• Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

IO

avatar

La Cri

Menu

  • Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

Style Coaching

Scopri di più
50enni.blog – La vita comincia a…
50enni.blog – La vita comincia a…

Lifestyle • Milano

CONTAMINAZIONI TRA MODA E DESIGN: RACCONTA NICOLETTA GATTI

VI AVEVO GIÀ PRESENTATO NICOLETTA GATTI, INTERIOR DESIGNER E PR PER IL GRUPPO RUBELLI, STORICA AZIENDA VENEZIANA DI TESSUTI D’ARREDAMENTO DI LUSSO

Oggi ci parla di contaminazioni tra design, arredamento e moda nei tessuti.

 

Foto Enza Tamborra

Nicoletta Gatti nasce nel ‘68 a Milano. Dopo aver trascorso lunghi periodi tra Los Angeles e Parigi, studiando design, fotografia e moda, sceglie la sua città natale come luogo dove vivere e lavorare.

La sua prima esperienza professionale e fonte di grande ispirazione è a Parigi: Peclers, agenzia di ricerche per quaderni di tendenza di fama internazionale (dal 1991 al 1992). Rientra a Milano chiamata da Carlin per lavorare su trendbook personalizzati sul singolo cliente. Inizia anche a rappresentare alcuni tra i principali fotografi italiani di moda. Dal 1995 lavora per due anni in uno studio stilistico sulle collezioni di intimo Hanro (Swiss), Calida e OX Corea. Nel 2001 entra nel mondo dell’arredamento dove lavora tutt’ora.

Dal 2002 segue le pubbliche relazioni per Rubelli, azienda veneziana di arredamento tessile nel settore del lusso, senza dimenticare la sua passione per i tessuti e l’arredamento d’interni.  Nel suo curriculum di arredatrice figurano alcune tra le più belle case di Milano, Ginevra, Chamonix. 

I suoi arredamenti sono caratterizzati da un approccio unico e personale per ciascun progetto. Ogni dettaglio—dal tendaggio al design dei mobili, dagli imbottiti alle lampade—è tailor-made come abiti di alta sartoria. Lo studio del colore è elemento fondamentale della sua espressione di creatività che esplora numerosi linguaggi artistici: tra arte, moda, architettura, cinema, musica e pittura.

 

 

Intervista Nicoletta Gatti Renaissance Rehab

 

Nicoletta è da tempo diventata una cara amica e, da appassionata come lei di moda e design, di argomenti di cui parlare ne abbiamo sempre tanti, l’ultimo dei quali le contaminazioni tra design, arredamento e moda.

Non è infatti raro trovare tessuti d’arredamento su capispalla e tessuti per la moda su pezzi di design…

Nicoletta oggi ce ne parla.

 



La mia più grande fonte di ispirazione è Parigi dove ho vissuto maggiormente negli anni novanta quando lavoravo per Peclers, un’agenzia di ricerche e realizzazione di quaderni di tendenza.

E’ proprio qui, a Parigi che ho iniziato a lasciarmi contaminare da gusti e mondi diversi.

Facendo ricerche sulle tendenze di moda si guardava all’arredamento come fonte di ispirazione e studio e vice versa.

L’arredamento influenzava le tendenze moda, il colore invece era dettato dalla moda e poi influenzava l’arredamento.

Oggi non esiste più un limite tra i due mondi anzi si parla di contaminazioni tra design, arredamento e moda, e non solo.

Foto Roberto Badò

Spesso un tessuto di arredamento viene usato per realizzare capi di moda (vedi Gucci, Pra, Santoni per le scarpe…).

Grandi marchi della moda si rivolgono a Rubelli per utilizzare gli stupendi tessuti che abbiamo in collezione come jacquard, lampassi e liseree, oggi più che mai in tendenza.

Anche il cinema attinge prepotentemente al mondo dell’arredamento utilizzando tessuti preziosi per realizzare costumi di scena,come ad esempio ha fatto Sofia Coppola con il film Maria Antonietta o Harry Potter, questi sono solo alcuni tra i tanti che hanno utilizzato tessuti di Rubelli per le loro scene e i loro costumi.

Per tornare ai miei lavori di arredamento, posso dire che siano caratterizzati da un approccio che definisco sartoriale.

Unisco infatti sempre i due mondi: la moda dentro l’arredamento, ogni dettaglio dal tendaggio, al design dei mobili, degli imbottiti, delle lampade è tailor-made come abiti di alta sartoria.

Foto Marcus Tondo

In ultimo, ma non in ordine di importanza con il mio progetto Renaissance Rehab che parla di recupero e rinascita di oggetti del cuore fatti rinascere con tessuti fuori catalogo punto il dito sulla bellezza del “savoir faire” sartoriale italiano .

Foto Enza Tamborra

Foto Enza Tamborra

Foto Marcus Tondo

 

Valorizzo la manodopera e l’artigianalità del pezzo unico, cambiandogli vestito.

“Le cose non finiscono cambiano veste e rinascono”.

Nicoletta Gatti 

PR Rubelli

Interior Decorator 

 

Foto Marcus Tondo

 

 



Trovate ulteriori informazioni ed immagini dei lavori di Nicoletta Gatti sul sito Nicoletta Gatti Design e sul sito Renaissance Rehab.

arredamenti, design, design d'interni, fashion, fashion design, moda, tendenze moda, tessuti
La Cri

Leggi anche

TRENDS PER OVERANTA AUTUNNO INVERNO (parte prima)
Ott 12, 2017
I NUOVI BRANGELINA (CINQUANTENNI PURE LORO!)
Ago 12, 2017
Il Potere di Un Sorriso
Feb 8, 2019

Seguici su

articoli più letti

  • ABBIGLIAMENTO CURVY: LE MIE PROPOSTE PRIMAVERA ESTATE 2019
    Maggio 14, 2019
  • LA MODA OGGI IN TEMPI DI GUERRA
    Marzo 4, 2022
  • VIOLETA BY MANGO – CHIC SINO ALLA TAGLIA 58…
    Ottobre 22, 2018
  • IO E LA CHERATINA
    Luglio 26, 2018
  • I TAGLI DEI PANTALONI ADATTI A NOI CINQUANTENNI
    Ottobre 15, 2019

Categorie

  • Beauty & Wellness
  • Fashion
  • Istantanee
  • Lifestyle
  • Milano

Follow @ Instagram

BIJOUX come GIOIELLI e viceversa, 2. Parte. Tutto BIJOUX come GIOIELLI e viceversa, 2. Parte.
Tutto Made in Italy.
Tag dei brand sui post.

#bijoux #gioielli #pietredure #bijouxfaitmain #handmadebijoux #fattoamano #fattoamanoinitalia #gioielleriaitaliana
Dalla ricerca dell'azienda svizzera AVEA LIFE AG s Dalla ricerca dell'azienda svizzera AVEA LIFE AG sono nati diversi integratori innovativi, efficaci e sicuri che agiscono in sinergia per supportare i pilastri chiave del benessere, come la salute cellulare, delle articolazioni, dell'intestino, migliorando energia, metabolismo e qualità del sonno, implementando di conseguenza la nostra longevità.

Il tutto in totale trasparenza: sul sito per ogni integratore viene indicata la tracciabilità dei suoi ingredienti. 

Ho scelto per iniziare COLLAGEN ACTIVATOR e il nuovissimo SKINSPAN.
Il primo, in pratiche bustine idrosolubili, è stato clinicamente testato per stimolare la produzione di collagene dall'interno, rafforzando pelle, capelli e unghie.

Contiene Acerola Cherry, Estratto di Alga Astaxantina, Calcium-AKG e Colgevity™ , precursore vegano di collagene, 4 volte più efficace degli integratori in commercio, brevetto esclusivo AVEA.

Il secondo, SKINSPAN™, ultimo nato in casa AVEA, combina ingredienti clinicamente testati
per rafforzare dall'interno la barriera cutanea e contrastare lo stress ossidativo, stimolando la naturale capacità della pelle di rigenerarsi e idratarsi in maniera profonda, migliorando di conseguenza la sua elasticità e tonicità.

Li sto assumendo entrambi da 1 mese, notando già una maggiore idratazione e una pelle decisamente più liscia, luminosa e compatta.

Siete indecise? Sul sito AVEA un comodo questioniario per individuare l’integratore più adatto alle vostre esigenze! (... e per voi amiche uno SCONTO del 15% su tutto lo shop @avea.life codice 50ENNI15 🌸)

#adv #integratori #longevity #collagene
BIJOUX che sembrano gioielli - 1 parte. Quante be BIJOUX che sembrano gioielli - 1 parte.

Quante belle realtà ho scoperto in questi anni qui in Italia!!!

Preferenze Sì o NO?

(Brand taggati nelle foto)
Buongiorno! Anche oggi vi presento un'amica model Buongiorno!

Anche oggi vi presento un'amica modella professionista che si sta facendo strada, con grande passione, nel mondo della moda, @marta_riello .

In Italia, come dicevo ieri, è tuttora difficile potere lavorare per donne come lei, una difficoltà che di conseguenza ci priva di modelli di riferimento attendibili, come vorremmo.

La pensate come me, SÌ o NO?

Credits @fashionmodel.it @modelsmilano.scouting 
#over50 #over50model  #over50women #50plusmodel #grey #greymodel #silvermodel #model
Celebrities che mi hanno ispirata durante il Fashi Celebrities che mi hanno ispirata durante il Fashion Month, modelle da una cifra stilistica capace di "influenzare" anche le nuove generazioni.
Approvate le mie scelte SÌ o NO?

Credits: @woopsee_ @voguemagazine @voguerunway @wwd @ee72 @newbottega @chanelofficial @dior @balenciaga @muglerofficial @givenchy @dolcegabbana @gucci @stellamccartney @victoriabeckham
Patrizia Battelli è modella da sempre, ma che fat Patrizia Battelli è modella da sempre, ma che fatica in Italia lavorare se si è over50!

Ne ho parlato tempo fa sul blog in una bella intervista a 3 con @antoniomancinelli_, @marta_riello e Patrizia @patbatmam .

https://50enni.blog/linclusivita-nella-moda/

Vogliamo essere rappresentate da donne come noi non solo nelle pubblicità di creme antirughe, Sì o NO?

Credits @elisarampi @denitzadphotographer 

#over50 #over50model  #over50women #50plusmodel #grey #greymodel #silvermodel #model
© 50enni.blog @2025 | Credits | Privacy policy | Cookies policy
Vola in alto!
50enni.blog - La vita comincia a...
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}