COLORI DI MODA – VI INTERESSA CONOSCERLI?
APPUNTAMENTO OGGI CON I COLORI CHE PANTONE HA SCELTO PER ISPIRARCI IN QUESTA PRIMAVERA ESTATE ELEGGENDOLI DI MODA
Ogni sei mesi, come già sa chi mi segue da tempo, il PANTONE COLOR INSTITUTE decreta quali sono i colori di tendenza per le due stagioni a venire.
In teoria, questi 10+5 colori (oltre al colore Pantone dell’anno) dovrebbero essere recepiti dalla moda e dal design e proposti nelle collezioni in questione. In teoria…
Ciò non accade verosimilmente per tutte le case di moda: giusto che il direttore creativo ed il proprio team creino le loro collezioni assecondando il proprio intuito e la propria cifra stilistica (ed a volte, purtroppo, ottemperando alle richieste del marketing).
Ma trovo che l’argomento colori sia estremamente divertente e per questo motivo sono qui a riparlarne con cadenza semestrale, con entusiasmo, traendo io stessa a volte ispirazione per i miei acquisti futuri.
Vediamo se di interesse anche per voi, partendo dal perché del Color Trend Report di Pantone.
PANTONE FASHION COLOR TREND REPORT
Come già spiegato tempo addietro in un articolo dettagliato, due volte all’anno il Pantone Color Institute redige il Pantone Fashion Color Trend Report.
L’Istituto statunitense infatti da più di 20 anni, partendo da un’approfondita analisi delle proposte sulle passerelle newyorkesi, decreta quali siano le nuances che andranno per la maggiore, influenzando le proposte di tendenza dei comparti moda, design e make-up di tutto il mondo.
In seguito alla sfilata di Londra viene d’abitudine redatto un altro Report, ma spesso i colori si sovrappongono.
Inoltre, per ogni anno solare, sempre il Pantone Color Institute elegge il colore dell’anno: per tutto il 2024 ha scelto il PEACH FUZZ e, come per tutti i colori in catalogo, ne da una connotazione.
PANTONE 13-1023 Peach Fuzz cattura il nostro desiderio di nutrire noi stessi e gli altri.
È una tonalità di pesca delicata e morbida il cui spirito onnicomprensivo arricchisce l’anima, il corpo e la mente.
“Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità.”
Leatrice Eiseman – Executive Director Pantone Color Institute
Il Peach Fuzz, pallido rosa pesca, è un colore che personalmente non amo e non indosso mai: troppo da cerimonia, troppo bon ton per i miei gusti…
Ma, con il giusto abbinamento, potrebbe forse rendere il tutto più di mio gusto?
Vediamo… potrei abbinarlo a: corallo / terracotta / rosa cipria / cioccolato / terra di Siena / bronzo / caramello / melanzana / malva / verde salvia / blu Navy / pervinca / azzurro polvere / carta da zucchero…
…oppure in tono su tono con altri pesca.
A quanto vedete in fatto di colore “mai dire mai”!!!!
La palette scelta da Pantone per la primavera estate 2024 presenta come sempre 10 colori di tendenza, in aggiunta a 5 colori “core“, un po’ jolly (in genere perfetti per i capi spalla da abbinare ai colori principali).
I primi 10, eccezion fatta per Rooibos Tea e Orangeade, sono decisamente primaverili, ricordano i sorbetti e, come per i gelati, trovo che siano davvero facilmente abbinabili tra loro, alcuni anche con il colore dell’anno Peach Fuzz.
Nell’analisi dettagliata vi darò qualche consiglio più specifico.
Di quanto invece vada di moda quest’anno, vi anticipo solamente che le passerelle del prêt à porter di Milano hanno ancora proposto outfit più portabili, seguendo il filone “quiet luxury” già percorso in autunno.
Un passo avanti verso la maggior parte della clientela femminile e noi governata?
Trovate sul profilo PINTEREST di 50enni.blog la mia selezione per voi dalle principali sfilate.
Eccovi il LINK diretto 50ENNI.BLOG LINKEDIN.
COLORI NON SOLO DI MODA
Inserire alcune note di colore nell’armadio, che so essere per molte di voi total black, può essere un ottimo espediente per stravolgere un’immagine consolidata, stupendo e stupendoci, oltre allo stesso tempo migliorare il nostro umore, ravvivando il colorito e distendendo i tratti.
Non mi sto inventando nulla di nuovo, mi sto semplicemente riferendo al potere dei colori ed all’armocromia.
Qui un articolo in cui ve ne parlo LINK.
I PRIMI DIECI COLORI DI MODA
Pantone 18-1355 Rooibos Tea
“Un rosso corposo pieno di toni ricchi e legnosi”
Mi piace. Un terracotta, un po’ arancio un po’ rosso. Lo abbinerei di sicuro al marrone cioccolato, al panna, al sabbia, all’azzurro Chambray, a Orangeade, a Watercress e a Marlin.
Pantone 17-1461 Orangeade
“Una tinta rosso-arancio dolce e forte al contempo, con un tocco agrumato.”
Un arancio assoluto, facile a chi lo ama. Anche qui con il marron cioccolato, con i colori della terra come il sabbia e l’ecrù, e poi con il Marlin, il Brush, il melanzana, il Burgundy, il Quiet Shade (iper chic). Per le più ardite con il rosso ed il fucsia. Non male con il nero.
Pantone 17-0220 Watercress
“Un verde frizzante con una presenza vivace.”
Watercress significa crescione, ma di questa salutare verdura ha ben poco a che fare. Un colore rassicurante, che si sposa perfettamente ancora con il marron cioccolato, con il bianco,con tutti i toni di azzurro, con tutti i colori polverosi, con il giallo canarino, con il sabbia, con il Quiet Shade, con il Brush, con il Mushroom, con il Chambray Blue, con il Marlin.
Pantone 15-1435 Desert Flower
“Un rosa caldo e avvolgente, che splende nella nuce del sole.”
Un rosa che vedrei benissimo su un paio di ballerine, baby ma non troppo. Scusate, passerò per noiosa, ma anche questo perfetto con marron cioccolato (necessario attrezzarsi di un paio di pantaloni estivi?), con il panna, con il grigio polvere e piombo, dunque Northern Droplet e Quiet Shade, il giallo uovo, il verde Watercross, il malva, il Beach Fuzz, il Chambray Blue e il Marlin.
Pantone 15-4040 Chambray Blue
” Un blu denim brillante che infonde vitalità unita alla semplicità”.
Un punto di azzurro ispirato al cotone Chambray, dunque bianco e azzurro si fondono tra trama e ordito per un effetto cielo di primavera. Lo sceglierei per le pareti della mia camera, lo trovo rassicurante.
Come tutti gli azzurri perfetto ovviamente con i jeans, meglio se délavés o blu scuri, oltre al verde salvia, a tutti i colori pastello lilla incluso. E poi il sabbia, il Mushroom, il grigio Northern Droplet, il Quiet Shade, il Brush, il bianco per un effetto wow quando si è abbronzate. Bello anche con il rosso, il Marlin in tono su tono, il Watercress. Fendi l’ha proposto con l’arancio Orangeade.
Pantone 14-3812 Pastel Lilac
“Un blu lavanda gentile e velato, che richiama aromi dolci.”
Perfetto in tono su tono con il viola, il melanzana e il malva, il colore che sa di Provenza è perfetto anche con il giallo canarino, il bianco, il sabbia, il Brush e il Mushroom. Con il blu quando si vuole restare sul classico, dunque Marlin. Mi piace abbinarlo ad accessori cuoio o marron cioccolato.
Pantone 18-3932 Marlin
“Un blu acquatico, nativo dei lidi tropicali e temperati.”
Che dire, uno dei miei preferiti di quest’anno. Mi pare di cogliere una punta di lilla… estremamente versatile quanto un jeans, qui gli abbinamenti sono infiniti, escludendo ovviamente il nero (che è meraviglioso con il blu notte, però).
Direi bianco, giallo canarino, il Lemon Drop, il Desert Flower, il rosso ciliegia, il rosso fragola, il verde salvia, verde menta chiaro e verde Mint, il Rooibos Tea, il Watercress, il Pastel Lilac e il viola, il Mushroom, il Northern Droplet, il Quiet Shade, il Brush, il mattone, il rame.
Pantone 12-0736 Lemon Drop
“Un tono dolce e pieno di gusto.”
Mai come quest’anno ho visto tanto giallo nelle vetrine. Questo tra l’altro, assieme al canarino, è l’unico punto di giallo che riuscirei, da bionda, ad indossare.
Lo vedo bene su una maglia in mohair o angora, dunque morbidissima ed avvolgente.
Elegante con il bianco ottico, il marron cioccolato, il nocciola Brush e il grigio piombo Quiet Shade, si sposa perfettamente al blu, al verde bandiera, al rosa Desert Flower (come in tutte le fantasie fiorate), al Chambray Blue e, perché no, al Capri che vedremo fra poco.
Pantone 16-5938 Mint
“Un verde ventolato e rinfrescante, una vera ventata di freschezza.”
Le descrizioni Pantone un po’ mi fanno sorridere, ma prendiamole per buone, essendo provenienti da fonte più che autorevole.
Dunque… per non sbagliare, con il bianco e con il blu notte. In alcune fantasie bello con il rosso, bellissimo con il nocciola e dunque il Brush, a volte con il giallo. Lo vedo bene in fantasie geometriche. Ho un copricostume vintage pazzesco, Made in Switzerland, su fondo verde Mint fiori stilizzati blu rossi bianchi e gialli. Una fantasia molto anni ’70, provate a giocare anche voi con questi colori dunque.
Pantone 15-4722 Capri
“Il vivido Capri è un blu brillante che ricorda le acque cristalline di una grotta”…
Si riferisce alla Grotta Azzurra? Probabile… un colore splendido, prettamente estivo, non facile a mio parere da abbinare, senon al bianco e al verde Mint. Elegante con il nero. Non male con il Viva Magenta dello scorso anno, lo ricordate?
I COLORI “CORE” SECONDO PANTONE
Pantone 11-4001 Brilliant White
“Un colore pulito, nitido e fresco che richiama semplicità e modernità.”
Che il bianco sia difficilmente descrivibile è un dato di fatto. Fresco di sicuro, soprattutto d’estate. Qui difficile capire se si tratti di un bianco gesso, un bianco ottico, un bianco latte no di certo. Comunque… come tutti i bianchi va con tutto, soprattutto d’estate, anche con il panna, il crema ed il nocciola, in sovrapposizione. Stop.
Pantone 14-1305 Mushroom
“Un grigio talpa terroso, ma gentile nei toni e nelle temperature.”
Mi ricorda il greyge Armani, in effetti, ma decisamente taupe. Colore neutro ed elegante, lo adoro abbinato allo Chambray Blue e al Blue Marlin. Se volete ravvivarlo, abbinateci l’arancio assoluto Orangeade o il Rooibos Tea. Perfetto con tutti i rossi, anche quelli porpora, i bordeaux, i vinaccia, i ciliegia e i fragola.
Pantone 14-4104 Northern Droplet
“Un grigio tipico delle giornate di pioggia, che infonde tranquillità e quiete.”
Il grigio delle giornate di pioggia non so voi, ma per quanto mi riguarda mi intristisce assai! Comunque…
Il grigio, come tutti i colori neutri, è iperchic se indossato in tono su tono, dunque perfetto con il Quiet Shade. Non abbinatelo al nero però, perlomeno nei mesi più divertenti dell’anno. Come la neve, sta bene con il bianco, ma anche con l’azzurro in tutte le nuances più polverose e dunque Chambray Blue e Marlin. Bello con il Pastel Lilac. Potrebbe essere ravvivato anche dal Capri. Con il rosa fa un po’ cerimonia, ma potrebbe piacere a voi…
Pantone 18-4006 Quiet Shade
“Un grigio ombroso che offre protezione.”
Nella versione stampata è più carico, quasi fumo. Qui intravedo una punta di azzurro e dunque perfetto con l’azzurro Chambray Blue, il pervinca, il lilla Pastel Lilac, il Marlin. Con il rosa Desert Flower e il Peach Fuzz un effetto meno cerimonia dell’altro grigio. Delizioso con il giallo limone e il giallo canarino.
Pantone 16-1317 Brush
“Una pratica tinta cachi che fornisce una sfumatura naturale a ciò che lo circonda.”
In effetti versatissimo, bello anche negli accessori. Va con tutto, nero compreso, basta non siano colori accesi (stagione armocromatica estate).
Vi sono piaciuti i colori Pantone PE 2024? Eccovi una bella gallery di quanto proposto in passerella nei colori di moda quest’anno.
Vi auguro una primavera estate all’insegna del colore.