Sfido chiunque di noi overanta a contraddirmi: dal post-menopausa in poi riuscire ad abbronzarsi bene è fatica! Già sopportare il caldo ed il sole in più alle classiche caldane è un’impresa. Lontani i giorni in cui si stava stese a “cuocere” ore ed ore…
La protezione solare? Ma va’, al massimo si usavano misture di olio di oliva e birra oppure, per le più evolute, le marmellate abbronzanti tipo Lancaster o la mitica Eutra !
Ora passiamo una buona mezz’ora a spalmarci creme protettive a fattore di protezione “burka” e poi? Eccoci sotto un ombrellone cercando di non scioglierci nel sudore.
Dopo queste sofferenze, dopo questo duro lavoro è ovvio che facciamo di tutto per prolungare il bel colorino doratino che ci fa apparire più sane e più belle!
Ecco la mia strategia salva tintarella.
Come prima cosa faccio un gommage delicato. Lo applico sulla pelle umida e lo massaggio gentilmente perchè l’obbiettivo è rimuovere le cellule già morte e non fare una strage di quelle ancora up! Ora sto usando quello di Avene .
Il tutto viene “consumato” sotto una doccia tiepida: l’acqua calda tende a disidratare ed una pelle asciutta si screpola 😉
Anche l’asciugatura del corpo è importante. Meglio tamponarsi con una spugna morbida piuttosto che strofinare. Preferisco indossare un accappatoio per qualche secondo e poi, a pelle ancora un po’ bagnata, mi massaggio con un olio naturale nutriente. In questo momento sto sperimentando l’olio di avocado al quale miscelo olio di noce, poichè il primo è perfetto per pelli stressate e mature, il secondo, grazie al mallo, esalta il colorito abbronzato.
Purtroppo non è sufficiente un’unica applicazione di olio o burro o crema ultra nutriente. In questo periodo, la pelle “beve” a più non posso per cui, quando mi accorgo che la pelle tira (sono soprattutto le gambe ad esigere un plus) utilizzo un doposole a cui aggiungo qualcha goccia di olio. Bene i cosmetici Bilboa che propone un’ottima linea a costi interessantissimi! E per il secondo anno sono fedele cosumatrice della crema maschera viso doposole Bilba di cui vi ho già raccontato l’altr’anno.
Per chi ama nutrire la pelle e profumarla insieme consiglio l’intramontabile olio Nuxe. Si stende con facilità, idrata, esalta il colore ed ha una profumazione che rilassa l’animo! E no, non fa anche il caffè…
Il caldo e l’umidità tipica delle nostre zone sono ancora una costante metereologica. Combattiamoli ed idratiamoci vaporizzando su viso e corpo le acque termali spry. Mi piacciono tantissimo perchè tutte quelle microgoccioline di acqua leggera…mi mettono di buon umore 🙂
L’abbronzatura va corteggiata anche a tavola!
Bene una dieta ricca di betacarotene quindi esageriamo con carote, albicocche, melone, mango, peperoni, pomodori ma anche olio di oliva e frutta secca. Non dimentichiamo di bere e bere per dare alla pelle l’acqua con cui idratarsi. Ottime le tisane ai frutti di bosco ed il the verde nel quale si sono lasciati in infusione per almeno 5 minuti i semi di Ammi, o erba del vescovo, che favoriscono la pigmentazione cutanea.
Per concludere ricordiamo che nemici n.1 della tintarella sono l’aria condizionata perchè disidrata e l’abbigliamento stretch perchè sfrega sulla pelle.
Grigiore dell’inverno non mi avrai!