Avete già conosciuto Michela Taccola di Faceboost, la mia “partner in crime” del Team Superanta (che vi invito a seguire su Instagram e Facebook).
Da qualche anno conosciutissima sul Web come super competente per quanto riguarda tutte le tecniche di medicina estetica e di chirurgia plastica.
Ho letto recentemente di questa nuova tecnica che tanto va di moda tra le dive di Hollywood per la colorazione semipermanente delle sopracciglia, il Microblading. Un metodo alternativo al Tattoo semipermanente tradizionale con un effetto molto naturale.
Personalmente non posso provarlo, avendo già tinto tempo fa le mie sopracciglia con la tecnica tradizionale (non sono ovviamente sovrapponibili), ma Michela si è prestata a darci tutte le informazioni utili e a farci da Testimonial.
Buona lettura!
_______________________________________________________________________________________
A cura di Michela Taccola di Faceboost
INTRODUZIONE
Dopo anni di pinzetta selvaggia ed il ritocco per mano di qualche estetista incompetente, le mie sopracciglia non ricrescevano più.
Alla nostra età le sopracciglia può capitare tra l’altro che si diradino e che si ingrigiscano!
Anche se si dice che le sopracciglia non dovrebbero essere gemelle ma sorelle, mi sono ritrovata, mio malgrado, ad avere sopracciglia completamente differenti l’una dall’altra, tanto da doverle sistemare quotidianamente con la matita.
Ho sentito parlare della tecnica di Microblading, tanto in voga in questo momento, ed ho dunque deciso di simmetrizzarle rivolgendomi a Claudia Ades, incredibile professionista con Master e International Trainer in trucco semipermanente e micropigmentazione, a cui mi ero già rivolta per l’infoltimento infracigliare e per il trucco semipermanente alle labbra.
CHE COSA È IL MICROBLADING
Il Microblading è una tecnica di trucco semipermanente che arriva dall’Oriente riservata esclusivamente alle sopracciglia. Esso consiste nell’introduzione di pigmenti all’interno dell’epidermide con uno strumento particolare, manuale, una sorta di ventaglietto dotato di tanti aghi sottilissimi perfettamente allineati che hanno forme differenti, a seconda del tipo di pelle e del risultato che vogliamo ottenere, i quali scalfiscono la pelle in superficie, procurando dei piccoli graffi, attraverso i quali il colore, in cui lo strumento viene intinto, si deposita all’interno dell’epidermide. Il ventaglietto viene montato su un manipolo.
Dalla forma particolare dello strumento deriva il nome della tecnica, Microblading, ossia piccole lame (BLADE) che producono micro-taglietti sulla cute.
QUALE EFFETTO SI OTTIENE CON IL MICROBLADING
Con il Microblading si ricrea verosimilmente il sopracciglio pelo per pelo, ottenendo un risultato molto naturale e realistico. Infatti, se la tecnica è realizzata da mani esperte, i graffietti impressi alla pelle, assorbendo il colore, assumono un aspetto molto naturale, simile ai peletti delle sopracciglia, sia come curvatura che come spessore.
La tecnica viene infatti da molti definita “a peletto” o a “effetto pelo”.
QUALE TIPOLOGIA DI PIGMENTI VIENE UTILIZZATA NEL MICROBLADING
I pigmenti utilizzati nel Microblading sono gli stessi che si utilizzano per il trucco semipermanente e nella dermopigmentazione. Essi sono totalmente differenti da quelli utilizzati nei tatuaggi, in quanto devono essere bioriassorbibili e realizzati esclusivamente su base minerale, caratteristica che li rende molto più sofisticati e quindi più costosi rispetto a quelli utilizzati nei tatuaggi.
Questa caratteristica rende la dermopigmentazione, sia essa trucco semipermanente o dermoblading, non definitiva. Ecco perché si parla di trucco semipermanente. Si tratta di un aspetto fondamentale importanza.
Questi pigmenti bioriassorbibili sono tollerati anche in gravidanza, allattamento e durante il trattamento chemioterapico.
Agire in modo non definitivo ci permette di effettuare quelle modiche che, soprattutto nel trucco, possono rendersi necessarie nel tempo, sia perché variano le mode, sia perché cambiano i nostri desideri ed anche la nostra fisionomia. È quindi importante poter adattare il trucco in base a come cambiano le nostre esigenze. Se invece il risultato è di nostro gusto e vogliamo mantenerlo immutato, saranno unicamente necessari ritocchi periodici, onde preservarne il disegno mantenendo il colore sempre brillante.
COME AVVIENE IL TRATTAMENTO DI MICROBLADING
Il trattamento deve essere sempre preceduto da un attento studio visagista onde selezionare i pigmenti in base a:
- Incarnato
- Colore dei capelli e degli occhi
- Abitudini di trucco
- Sue preferenze
- Tratti somatici
Successivamente l’estetista traccia un disegno preventivo, la fase più importante del trattamento.
Una volta raggiunto un accordo sulla forma del disegno, si procede all’applicazione vera e propria del pigmento semipermanente, utilizzando il ventaglietto, che viene passato più volte sulla zona da trattare, cercando di attenersi quanto più possibile al disegno tracciato.
Ad ogni passaggio si aggiungono peletti mediante l’applicazione di un impacco di colore sulla zona trattata che, penetrando attraverso i graffietti, permette l’intensificazione del colore. Questo è un aspetto molto importante di questa tecnica, che rende possibile modulare il trattamento, interrompendolo nel momento in cui si raggiunge il risultato desiderato.
A fine trattamento viene applicata una crema lenitiva e cicatrizzante.
QUANTO DURA UNA SEDUTA DI MICROBLADING
Una seduta di Microblading dura circa tre ore, eseguendo dai 3 ai 6 passaggi.
QUANTE SEDUTE SONO NECESSARIE PER OTTENERE IL RISULTATO DEFINITIVO
Di solito già dopo un’unica seduta si riesce ad ottenere un buon risultato.
È quasi sempre necessaria una seduta di rinforzo a distanza di 30/40 giorni dalla prima (non prima), durante la quale sarà possibile sia ritoccare il disegno, riempiendo eventuali buchetti e, mediante ulteriori passaggi, intensificare il colore.
QUALI ALTRE TECNICHE POSSONO ESSERE UTILIZZATE PER IL TRUCCO SEMIPERMANENTE DELLE SOPRACCIGLIA?
Per le sopracciglia, oltre alla tecnica del Microblading, è possibile utilizzare
- la classica tecnica di trucco semipermanente come quella che si utilizza per l’infoltimento infracigliare, l’eyeliner ed il contorno labbra, per la quale viene impiegato il dermografo ed i pigmenti penetrano nell’epidermide mediante un ago che, intinto nel colore e poi passato sulla pelle, provoca dei microfoni in cui viene depositato il colore stesso.
- La sfumatura o ombrè, una tecnica di trucco semipermanente sempre eseguita a mezzo del dermografo. La differenza consiste essenzialmente nella tipologia di aghi utilizzati e nel movimento eseguito dall’operatore, che può essere ellittico, di avanti-indietro o circolatorio. La scelta, sia degli aghi che del movimento da effettuare, dipende sia dal risultato che si vuole ottenere sia dalla situazione di partenza della paziente. Lo scopo della sfumatura non è di modificare la forma, ma di intensificare sopracciglia troppo chiare o rade. Consente quindi di definirle meglio, ma non ha l’effetto naturale tipico del Microblading. Si tratta di una tecnica di solito preferita da chi richiede un lavoro meno naturale, ma di estrema precisione, cosa che con il Microblading è più difficile da realizzare.
QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA IL TRUCCO SEMIPERMANENTE DELLE SOPRACCIGLIA ED IL MICROBLADING
Innanzitutto la tecnica di Microblading non viene eseguita con il dermografo.
Inoltre con il trucco semipermanente il colore risulta più pieno mentre con il microblading l’effetto pelo consentirà un effetto più naturale e maggiormente realistico.
Sopra ad un semipermanente alle tradizionale (Tattoo), non si può effettuare il Microblading.
QUAL’È LA TECNICA CHE CONSENTE RISULTATI MIGLIORI
Non esiste una tecnica migliore delle altre, ma esiste la tecnica che consente migliori risultati per un determinato soggetto che dipendono:
- Dalla forma originaria delle sopracciglia
- Dalle esigenze e dai gusti della persona
- Dal tipo di pelle
- Dall’età
- Dal risultato che si vuole ottenere
- Dallo stile di vita
- Da eventuali farmaci assunti (ad esempio anticoagulanti)
QUALI POSSONO ESSERE GLI EFFETTI COLLATERALI DEL MICROBLADING
Se il trattamento viene effettuato in modo corretto, l’unico effetto collaterale sarà relativo alla presenza di piccolissime crosticine. A volte, ma raramente, si potrebbe avere un leggerissimo edema ed arrossamento.
Le crosticine, anche in questo caso, come nel trucco semipermanente, faranno apparire le sopracciglia più scure di quello che poi saranno effettivamente una volta cadute, cosa che si verifica dopo circa 3/5 giorni. Solo allora si potrà giudicare il risultato definitivo.
QUALI SONO LE PRECAUZIONI DA OSSERVARE PRIMA DEL TRATTAMENTO
Non esistono particolari precauzioni da osservare prima di eseguire il trattamento. La cosa importante è non presentarsi alla seduta con pelle screpolata ed irritata. Evitare dunque rasature, cerette e peeling.
QUALI SONO LE PRECAUZIONI DA OSSERVARE DOPO AL TRATTAMENTO
Dopo al trattamento di Microblading è necessario:
- Nelle 2/3 ore immediatamente successive non toccare con le mani sporche la pelle trattata, onde prevenire eventuali infezioni
- Applicare in modo delicato e ripetuto un velo di crema lenitiva ed emolliente
Si consiglia di evitare:
- Saune e bagni turchi che, aumentando la circolazione sanguigna, provocherebbe un’accelerazione dell’eliminazione del pigmento
- Esposizione al sole prolungata. Applicare comunque sempre sulla zona trattata una protezione totale.
- Creme o saponi troppo aggressivi
- Peeling o trattamenti abrasivi
Le crosticine, come per il tattoo semipermanente, devono cadere in maniera spontanea dopo qualche giorno, senza traumi.
IN QUALI STAGIONI DELL’ANNO È PREFERIBILE ESEGUIRE IL MICROBLADING?
Il Microblading può essere effettuato sempre, in qualunque stagione dell’anno, anche in estate.
Passata l’irritazione iniziale, il sole non provoca alcuna alterazione al pigmento applicato
QUALI SONO I SOGGETTI CHE NON POSSONO ESSERE SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO
L’introduzione di pigmenti in generale sulla cute è sconsigliata in caso di:
- Dermatite atopica
- Psoriasi
- Rosacea
- Eczemi
Inoltre, chi fa uso di anticoagulanti o soffre di diabete deve prima consultarsi con il proprio medico per problemi di cicatrizzazione.
Non ci sono controindicazioni per donne in gravidanza, in fase di allattamento e sotto ciclo chemioterapico.
QUANTO TEMPO DURA IL RISULTATO DEL MICROBLADING
La durata del risultato ottenuto è molto variabile e dipende da:
- Età
- Tipo di pelle
- Stile di vita
- Abitudini
- Stato di salute
Ad esempio, una persona di fototipo scuro, che non effettua mai peeling, prende poco sole e non svolge attività fisica, avrà una durata del risultato di gran lunga maggiore rispetto a chi ha caratteristiche fisiche differenti e conduce una vita molto attiva.
I fattori che possono accorciare la durata del trattamento sono:
- Esposizioni al sole senza protezione
- Bagni in mare frequenti, per la presenza di sale
- Nuoto in piscina, per la presenza di cloro
- Traspirazione abbondante tipica di chi pratica sport
- L’uso di scrub o peeling chimici
In genere si considera un tempo variabile da 1 a 3 anni circa.
Per quanto riguarda il semipermanente tradizionale la durata può essere leggermente superiore.
IL MICROBLADING È DOLOROSO?
Il Microblading non è particolarmente doloroso.
In ogni caso nei soggetti molto sensibili e con una soglia del dolore bassa è possibile applicare poco prima una crema anestetica.
QUALI SONO I RISCHI CONNESSI AL MICROBLADING
Nonostante il Microblading sia attualmente molto in voga ed eseguito da molte estetiste, si tratta di una tecnica che richiede molta manualità ed esperienza. Infatti gli aghi montati sul ventaglietto sono molto affilati e quindi è importante che l’operatrice imponga allo strumento la corretta pressione.
È dunque di importanza fondamentale che l’operatrice conosca la pelle e le sue eventuali reazioni.
Altri rischi connessi al trattamento sono legati essenzialmente alla mancanza d’igiene e di sterilità dell’ambiente e dei prodotti che, se non sterili, potrebbero comportare infezioni.
COSTI DEL MICROBLADING
Il valore del Microblading e degli altri trattamenti che riguardano le sopracciglia è molto variabile e cambia a seconda dell’operatrice a cui ci rivolgiamo. Il prezzo medio:
- del Microblading può arrivare a circa 600 euro
- della Sfumatura è di circa 330 euro
- del trucco Semipermanente può arrivare a circa 750 euro
- Il ritocco ha un costo di circa 120 euro.
_______________________________________________________________________________________
Se ti è piaciuto, potrebbe anche interessarti:
Fondotinta: i migliori per noi Overanta
Make-up estivo per noi over Fifty
E ricordati di iscriverti alle pagine Instagram, Facebook e Pinterest