• Home
  • Io
  • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

IO

avatar

La Cri

Menu

  • Home
  • Io
  • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

Style Coaching

Scopri di più
50enni.blog – La vita comincia a…
50enni.blog – La vita comincia a…

Beauty & Wellness • Lifestyle

SORRISI IN ROSA – L’UNIONE FA LA FORZA NELLA LOTTA AL TUMORE AL SENO

Oggi vi parlo di un bellissimo progetto benefico a favore della Ricerca sul Tumore al Seno – Sorrisi in Rosa.

“Quando una coincidenza si presenta, chiedetevi sempre quale messaggio contiene, perché il sincrodestino ci da la possibilità di approfittare della connessione tra l’anima personale e quella universale, al fine di plasmare il nostro fato”  

                                                                                                                                                                    Deepak Chropra “Le coincidenze”

 

Credo fermamente nel fato e nelle coincidenze che possono modificare il nostro destino.

Il mio incontro con Luisa Morniroli, una delle ideatrici del progetto Sorrisi in Rosa, è stato l’ennesimo segno che nella vita le coincidenze non incrociano mai la nostra strada per caso. 

Ecco perché sono così felice di potervene parlare oggi.

Ho scritto l’anno scorso dei costumi DANIG., frutto della creatività di Daniela Gazzoli, una donna che sin dal primo momento, al di là della sua genialità creativa, mi ha trasmesso molte emozioni, anche solo con lo sguardo, trasparente, quasi a poterle leggere nell’anima. Daniela mi ha raccontato della sua battaglia contro il tumore al seno, vinta, e del progetto Sorrisi in Rosa. Prima coincidenza: ha lavorato per anni in Versace, come una mia carissima amica.

progetto Sorrisi In Rosa

Daniela Gazzoli

Daniela mi invita ad un piccolo incontro conoscitivo con i medici della Breast Unit dell’Istituto Clinico Humanitas e con le fautrici del meraviglioso progetto benefico Sorrisi in Rosa, Luisa e Cristina.

Progetto Sorrisi in Rosa

Cristina e Luisa

Luisa Morniroli è una fotografa. Me la trovo di fronte, un sorriso contagioso ed uno sguardo vivace. Chiacchieriamo. Scopriamo che è amica d’infanzia della stessa mia cara amica. Seconda coincidenza.

Luisa abita a Borgosesia. Anni fa si è ammalata di tumore al seno ed è stata curata nell’Istituto Clinico Humanitas. 

Luisa ha reagito alla malattia con una forza incredibile, forza che lei stessa non si aspettava di avere, lei che ad ogni prelievo del sangue si sentiva male… 

Il percorso terapeutico è stato pesante: chemioterapia, radioterapia, cinque anni di cure ormonali e l’induzione della menopausa. 

Tutta l’equipe della Breast Unit dell’Istituto Clinico Humanitas ha fatto tanto per lei: le sono stati vicini, chiari, empatici ed attenti. Non l’hanno mai fatta sentite un numero ma una paziente.

Un’amica di Luisa, sapendo come lei avesse saputo affrontare con serenità la malattia, le presenta Cristina Barberis Negra in crisi per la medesima malattia, sicura dell’aiuto che le avrebbe potuto dare.

Un tumore al seno mette a dura prova il nostro fisico e spesso la nostra autostima: non solo si perdono inevitabilmente tutti i capelli tra la prima e la seconda chemio (disagio “superabile” con un foulard o con una parrucca), ma anche ciglia e sopracciglia (e a questo punto l’immagine riflessa allo specchio si trasforma drasticamente). Il seno porta le cicatrici dell’intervento, una violenza alla nostra femminilità, ma fortunatamente negli ultimi anni corre in nostro soccorso il chirurgo plastico, con punti di sutura più delicati e con la ricostruzione in genere immediata dopo lo svuotamento. 

Luisa riesce a trasmettere a Cristina tanto coraggio, raccontandole come ha vissuto questa esperienza, anche con consigli pratici, come tagliarsi i capelli ed indossare immediatamente la parrucca la mattina che si è svegliata con le ciocche sul cuscino. 

Tutte queste sono informazioni e parole di conforto che un medico, seppur valido e sensibile, mai potrà trasmetterti.

La coincidenza vuole che Cristina sia una scrittrice.

Essendo Luisa e Cristina due creative complementari decidono di dare vita ad uno progetto fruibile da tutte le donne nella stessa situazione.

Presentano all’Ufficio Stampa e Comunicazione dell’Istituto Clinico Humanitas il progetto Sorrisi in Rosa e la reazione è stata immediatamente entusiastica.

Sorrisi in Rosa è partito nell’Ottobre del 2017 (mese della prevenzione del tumore al seno in Humanitas), con una Mostra Fotografica d’impatto, accompagnata da un libricino di presentazione: 12 sorridenti e bellissime donne che hanno vinto la loro battaglia al seno, ritratte da Luisa e raccontate da Cristina per quello che esse sono, a prescindere, sogni compresi.

Progetto Sorrisi in Rosa

Ognuna di loro indossa quello che è diventato il loro “trait-d’union”, la bellissima sciarpa rosa disegnata da Caterina Spriano, anche lei Testimonial di “Sorrisi in Rosa” ed ora felicissima mamma di due gemelline. Le sue sciarpe sono sempre in vendita in Humanitas e metà del ricavato viene devoluto alla ricerca.

Progetto Sorrisi in Rosa

Visto il successo di questa iniziativa ad Ottobre 2018 sono stati presentati i 12 nuovi ritratti ed ora sono partiti i “provini” per le 12 Testimonial 2019.

Ogni giorno i 12 sorridenti ritratti accolgono tutti i pazienti di Humanitas, trasmettendo positività e ricordandoci che oramai dal tumore al seno si può guarire.

Come dice infatti il Dr Alberto Testori, Direttore Associato della Breast Unit dell’Istituto Clinico Humanitas, “Ad oggi, per tumori inferiori al centimetro, abbiamo una percentuale di sopravvivenza del 97% e le donne protagoniste del progetto Sorrisi in Rosa ne sono testimoni”.

Diventa dunque fondamentale ricordare a voi tutte che i controlli regolari dai 40 anni in su sono di estrema importanza, come pure lo è l’affidarsi ad un centro di senologia specializzato.

Il sorriso può fare il resto!

 

 

 

Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti:

Osteoporosi e Osteopenia – Diagnosi e Cura

Menopausa, Ormoni & Co.

Make-a-Wish… come True

benessere, chemioterapia, ecografia, mammografia, prevenzione, progetto benefico, screening, seno, Sorrisi in Rosa, tumore al seno
La Cri

Leggi anche

NEOQUE: UNA NUOVA RIVISTA ONLINE SOLO PER DONNE OVERANTA
Mar 3, 2020
LA MENOPAUSA: SINTOMI E CURE
Mag 17, 2019
Come Struccarsi Bene
Mag 31, 2019

Seguici su

articoli più letti

  • COS’E’ IL WRAP DRESS – ABITO MUST-HAVE PER NOI CINQUANTENNI
    Aprile 30, 2019
  • DALL’INGHILTERRA IL CASHMERE ITALIANO DI ITALY IN CASHMERE
    Novembre 19, 2019
  • ATELIER FLO’, LA NOSTRA SCOPERTA PER TUTTE LE TAGLIE
    Luglio 4, 2018
  • ECCOMI NUOVAMENTE QUI
    Gennaio 9, 2022
  • BIJOUX I MIEI CONSIGLI – 2. parte
    Giugno 22, 2022

Categorie

  • Beauty & Wellness
  • Fashion
  • Istantanee
  • Lifestyle
  • Milano

Follow @ Instagram

UNA BELLA NOVITÀ PER VOI, ANZI DUE! 1) ripartono UNA BELLA NOVITÀ PER VOI, ANZI DUE!
1) ripartono il 1 ottobre le mie consulenze di stile online che tanto sono piaciute. La sorpresa? se prenotate entro il 30 settembre vi verrà applicato il 20% di sconto.
Nella BIO e nelle stories trovate il LINK con tutte le info e il FORM di prenotazione.
https://50enni.blog/ripartono-le-mie-consulenze-di-stile/
2) Alla 5. di voi che si prenoterà per la consulenza di stile verrà dedicata anche una mezza giornata di personal shopping qui a Milano.
Non male, vero?
Chiedetemi pure, sono qui per voi!
A presto 💕.

#consulenzadistile #style #stylecoaching #personalshopper #shopping #italianstyle #over50 
#over50style #over50blogger #50enni.blog
Rientrata in Italia un reel dedicato alla sfilata Rientrata in Italia un reel dedicato alla sfilata @prada RTW SS2023. Affascinata dallo chiffon svolazzante dei tubini e dai dettagli preziosi di gonne maglie e stole: una piacevole lievità e tagli adatti anche a molte di noi over50, il tutto accompagnato, volutamente a contrasto, dalla cupa colonna sonora di Vertigo di Hitchcock.
Vediamo cosa ne pensate, a voi i commenti!

#prada #sfilataprada #milanfashionweek #primaveraestate #over50style #style #50enniblog
Last windy days… getting used to. Ultimi giorni Last windy days…
getting used to.

Ultimi giorni ventosi… a cui ci si abitua.

Jeans @desantis_alvarez 
Pochette Laura nuova collezione FW23/24 @eledor.shop 
Ponchetto cashmere @cashmere_to_go 

@sportychic #style #stylish #poncho #mantella #cashmere #cachemire #pochette #madeinitaly #jeans #50 #over50style #50enniblog
WRAP DRESS, se dona a me, dona anche a tutte voi! WRAP DRESS, se dona a me, dona anche a tutte voi!

Un taglio furbo quello del wrap-dress ideato negli anni ‘70 da Diane von Fürstenberg tuttora attuale: difatti spesso me lo vedete indosso.

Quello di oggi, di @camicettasnob_official , ha un colletto (che i capelli coprono) ed una stampa geometrica che comunque mi riporta ai gloriosi seventies. L’ho abbinato a delle sling-back di @roses_roses_shoes, una vecchia borsina di @coccinelleofficial e collana rossa di @arzigogolo (fate scorrere).
Hairstyling ovviamente di @atelier16_milano 

Come sempre vi chiedo un commento…

PS Domattina parto per Londra, ci sarò un po’ a singhiozzo, portate pazienza.

#wrapdress #chemisier #madeinitaly #stylish #style #styleblogger #over50style #50enniblog
BORSE IN CUOIO, BORSE DA 4 STAGIONI! Mi ricordo a BORSE IN CUOIO, BORSE DA 4 STAGIONI!

Mi ricordo ancora la postina in cuoio confezionata alle scuole elementari con l’aiuto di mio nonno: mi ha accompagnata, semplice, eclettica e robusta, sino al Liceo.

Ed è tuttora così: la borsa in cuoio è durevole, controtendenza ma sempre di moda, adatta a 4 stagioni su 4 ed a tutte le età.

Tra l’altro molti dei brand che vi propongo oggi le hanno inserite tra i saldi dello shop online…
Modelli che possono accontentare trasversalmente tutti i gusti.
Qual’è la vostra preferita?

Eccoli in ordine di apparizione:
@avenue_67 
@cuoieriafiorentina 
@buti_italia 
@borbonese 
@aigin.milano (Alma Milano)
@visonaofficial 
@tramontanonapoli 
@miafirstvenezia 
@diversododici 
@le_ruts 
@boldrini_selleria 
@thebridgeitaly 

#borse #borseincuoio #borsette #borseartigianali #borseinpelle #leatherbags #trendy #chic #sportychic #style #stylish #italianstyle #madeinitaly #over50style #over50
La vacanza in Portogallo appena conclusa è stata La vacanza in Portogallo appena conclusa è stata una scommessa, vinta a pieni voti, grazie soprattutto a questa meraviglia di donne, @martaaronamilano e @isabella.appl , donne gentili con le quali  questo viaggio alla scoperta di Lisbona e Porto è risultato addirittura magico.

Mi mancano già… 

L’amicizia, quella vera, va preservata con cura, non trovate?
© 50enni.blog @2019 | Credits | Privacy and cookies policy
Vola in alto!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

e ricevi tutte le novità di 50enni.blog