Una beauty routine quotidiana non può non prevedere un lavoro di demake-up accurato.
Ho iniziato a truccarmi leggermente e conseguentemente a struccarmi diligentemente a 16 anni. A quei tempi esistevano solo il latte detergente, in genere il Baby Johnson rosa, ed il tonico, l’Acqua di Rose.
Mai avuto problemi di sebo in eccesso, ho sempre comunque curato molto la mia pelle e le poche rughe che ho sul viso nonostante stia per compiere 55 anni me lo ricordano.
Per questo motivo ci tengo particolarmente ad approfondire con voi questo argomento importante: la detersione del viso.
È importante detergere accuratamente la pelle per farla respirare e per non ostruirne i pori, bastano 5 minuti alla sera e 2 al mattino. Sì, avete capito bene, anche al mattino: durante la notte infatti la nostra pelle porta in superficie le tossine accumulate. Alla sera, oltre a rimuovere il make-up, è fondamentale eliminare le polveri sottili che inesorabilmente si depositano sulla pelle di chi vive in città o in ambienti caldi.
Mai come in questi ultimi anni si è visto un vero e proprio salto evolutivo nella cosmesi, salto che ha abbracciato anche tutto il settore demake-up. Pochi giovani oggi nei paesi occidentali sono affetti infatti da acne: prodotti dermatologici mirati hanno risolto un problema estetico capace di mandare in crisi qualunque adolescente.
Per quanto riguarda noi adulti, maggiore attenzione da parte delle case cosmetiche ad una detersione più profonda ed accurata ed al tempo stesso più personalizzata, in modo da accontentare tutti i tipi di pelle e le relative necessità.
I PRODOTTI COSMETICI PER STRUCCARSI DI NUOVA GENERAZIONE
In commercio da qualche anno hanno fatto la loro apparizione, accanto ai tradizionali latti detergenti, le acque micellanee (anche in versione lattiginosa), i gel detergenti e gli olii detergenti, primo fra tutti il rivalutato olio di cocco.
Il classico tonico è stato affiancato da tonici spray illuminanti e da lozioni senza risciacquo.
Le lozioni bifasiche, a base acquosa ed oleosa da miscelare al momento, sono l’ideale per rimuovere il mascara waterproof (e a casa mia anche i rossetti a lunga tenuta e le tinte).
COME CI SI DEVE STRUCCARE?
Prima di tutto si deve partire dagli occhi, con i prodotti appositi di cui vi parlerò più avanti. Mai sfregarli, la zona perioculare è particolarmente fragile, sottile e di facile arrossamento. Bisogna imbevere un dischetto o un batuffolo di cotone con abbondante prodotto e lasciarlo possibilmente in posa per qualche istante prima di asportare tutti i residui di trucco. Le ciglia devono risultare morbide.
Altro cotone idrofilo e stesso prodotto per le labbra, soprattutto se si utilizzano i rossetti a lunga tenuta, difficili da togliere: i residui tralasciati potrebbero seccarvi le labbra.
Su tutto il viso passare, con altro abbondante cotone, il prodotto che andrete a scegliere, senza tralasciare il collo ed il retro delle orecchie: a volte il fondotinta scivola anche lì… Scegliere un prodotto oleoso o un latte detergente, se avete la pelle secca, oppure un’acqua micellare o un gel, se avete la pelle mista o grassa.
Si conclude sempre con una delicata passata di tonico, tamponandolo sul viso.
È consigliabile una volta alla settimana detergere la pelle in profondità con uno scrub e a seguire applicare una maschera purificante, se avete la pelle mista o grassa, nutriente se avete la pelle secca.
Esistono in commercio anche degli scrub per le labbra: la rigenerazione cellulare e la secchezza degli ambienti chiusi possono richiedere la rimozione saltuaria delle cellule morte. Buono lo stick di SEPHORA al miele: lo uso tutte le sere prima di mettere la mia crema labbra di CLARINS.
oppure, sempre da Sephora, ottimo il coreano ERBORIAN. Associando dei cristalli di zucchero al complesso 7 Herbs, questo prodotto in crema aiuta a esfoliare le labbra per renderle più lisce e morbide.
Importante ad ogni cambio di stagione una seduta di pulizia del viso accurata da parte di un estetista.
D’estate, anche se non ci si trucca per niente, è importante rimuovere alla sera dal viso sabbia, salsedine e creme solari mediante l’impiego di detergenti delicati: l’esposizione al sole rende la nostra pelle particolarmente sensibile.
STRUCCANTI OCCHI BIFASICI E NON
Come vi ho anticipato alla base dei bifasici ci sono sempre una componente acquosa ed una oleosa, da miscelare prima dell’uso. Ottimi per rimuovere mascara waterproof, matita e stick a lunga tenuta, tinte e rossetti longlasting per labbra.
Per primo vi propongo il prodotto facile che uso io, di SEPHORA. Uno struccante occhi bifasico efficace anche sul make-up waterproof.
– Contiene estratto di fiordaliso lenitivo e provitamina B5 per proteggere le ciglia.
– Formato XXL, classico o mini per un utilizzo quotidiano, occasionale o fuori casa.
– Tollerabilità clinicamente testata sotto controllo oftalmologico: adatto anche agli occhi sensibili e ai portatori di lenti a contatto.
In farmacia alternative sicure, come questa di LA ROCHE POSAY Respectissime:
Accanto ai bifasici posso consigliarvi tra quelli tradizionali questo di Lierac:
LIERAC Demaq Yeux – Trattamento doppia azione, struccante, rinfrescante, idratante e lenitivo per occhi e ciglia, rimuove delicatamente il trucco ed aiuta a rinforzare ed allungare le ciglia…
COME STRUCCARE LE EXTENSION DELLE CIGLIA
Nel caso in cui abbiate fatto allungare le vostre ciglia, sia che siano state applicate a ciuffetti o one-to-one, sicuramente vi è già stato detto che il mascara è da abolire. Ciò non toglie che ombretto e matita possono essere utilizzati. Per poterli rimuovere, onde evitare di rovinare le vostre extension facendole cadere anzitempo (in genere dovrebbero durare 3 settimane) sono sconsigliati tutti gli struccanti per occhi a base oleosa.
ACQUA E LATTE MICELLARI – LATTE DETERGENTE – GEL E OLIO STRUCCANTE
Le acque micellari hanno il vantaggio di non dovere essere sciacquate e di idratare al tempo stesso la pelle. Possono essere utilizzate anche per la rimozione del trucco occhi e labbra, a condizione che non sia a lunga tenuta.
La prima acqua micellare in commercio, adorata dalle truccatrici delle sfilate in quanto rimuove le sbavature senza ungere, è quella di BIODERMA. Sensibio H2O è la prima acqua micellare perfettamente compatibile con ogni tipo di pelle: i suoi grassi estero-acidi sono simili ai fosfolipidi delle cellule della pelle e contribuiscono alla ricostruzione del suo film idrolipidico.
Ottima anche la lozione micellare di AVÈNE che ho trovato in promozione: deterge, strucca e lenisce eventuali arrossamenti di viso e occhi:
Un nuovo prodotto mi ha particolarmente incuriosita, il Latte micellare di LIERAC: a doppia azione per detergere in superficie ed in profondità. Elimina le tossine, le cellule morte prodotte dalla pelle e le polveri presenti in ambienti inquinati grazie alla tecnologia IONIC CLEASING, ovvero la diffusione di ioni che catturano anche le impurità più profonde, agendo come micromagneti.
Contiene:
- un detergente micromagnetico derivato proteico di origine vegetale e naturale
- Estratto di Ninfea con azione lenitiva e protettiva
- Un microesfoliante enzimatico a base di frutta per levigare la pelle ed eliminare le cellule morte
- Acido Iarulonico puro per un’idratazione profonda ed un effetto riempitivo superficiale
In alternativa ottimo quello di AVÈNE, molto delicato e lenitivo, da abbinare al suo tonico. Entrambi adatti alle pelli secche e molto secche:
Sotto forma di gel, questo prodotto di SKINCEUTICAL, casa cosmetica largamente utilizzata dai dermatologi, esfolia ed uniforma la texture della nostra pelle grazie agli acidi idrossilici contenuti. A seguire si consiglia di passare il tonico della stessa linea.
Se la vostra pelle necessita di particolare nutrimento, meglio orientarsi sui tradizionali latti detergenti. Io utilizzo questo di ROC, specifico per pelli sensibili.
Gli olii struccanti sono in genere adatti alle pelli molto secche. Struccarsi con l’olio è un rito adottato da sempre dalle donne asiatiche.
Mi ha incuriosito questo olio struccante di SEPHORA da massaggiare su viso occhi e labbra asciutti. Una volta a contatto con l’acqua si trasforma in latte, una combinazione di comfort ed efficacia. Toglie infatti tutto il make-up velocemente, anche waterproof. Lascia la pelle ultra morbida ed elastica, senza lasciare in superficie alcun film grasso. Questo olio è arricchito con olio di cotone, nutriente e rigenerante.
In farmacia mi hanno proposto questa ottima alternativa di LIERAC, dalla consistenza burrosa. Attenzione con gli olii a non farli entrare negli occhi, potrebbero provocare bruciori ed arrossamenti. Questo prodotto anti smog pulisce in profondità, grazie alle particelle micro-esfolianti enzimatiche ivi contenute, lisciando la pelle e nutrendola, grazie all’acido ialuronico anti-âge.
L’olio di cocco merita un capitolo a sé: ve ne parlo qui in basso.
IL TONICO E LE LOZIONI TONIFICANTI
Non si può concludere la routine demake-up senza una passata di tonico, onde eliminare gli ultimi residui di trucco: il cotone deve risultare pulito.
Quello di AVÈNE ve l’ho già proposto assieme al suo latte: il migliore per pelli sensibili.
In presenza di impurità, a cui non siamo esenti anche alla nostra età, la ROCHE POSAY propone una lozione astringente microesfoliante anti punti neri.
Dalla consistenza gelatinosa la lozione tonica di LIERAC, della stessa linea del latte proposto più su. Tra i suoi principi attivi l’estratto di fiore d’eufrasia, astringente, e l’acido iarulonico, potente anti-âge.
Una lozione tonica anti età quella di SKINCEUTICAL, a base di acidi lipo-idrossilici, dalle proprietà esfolianti, uniformanti ed illuminanti.
La ROCHE POSAY propone una novità: l’acqua idratante concentrata Toleriane Ultra 8, adatta alla pelle sensibile o allergica, da spruzzare al mattino sul viso perfettamente deterso. Svolge un’azione lenitiva.
Sotto forma di siero, da non rimuovere, anche questa di SHISEIDO della linea Future Solution LX. Questa lozione tonica riequilibrante infonde immediatamente un’idratazione intensa, migliorando la texture della pelle e stimolando il suo processo di escoriazione naturale per esaltarne la luminosità. Aiuta anche a veicolare gli ingredienti attivi dei trattamenti successivi. Viso immediatamente più liscio luminoso e morbido al tatto.
I DETERGENTI 3 IN 1
Valido sostituto soprattutto in viaggio degli struccanti tradizionali, questi detergenti possono avere consistenze varie.
Oggi vi propongo questo di AVÈNE, un fluido struccante viso occhi e labbra con proprietà lenitive, dunque adattissimo alle pelli sensibili o sensibilizzate dall’esposizione ai raggi solari.
È stato molto reclamizzato lo struccante NIVEA SOTTO ALLA DOCCIA, disponibile sia nella versione normale che delicata.
La mia amica Mariacarla l’ha recensito sul suo blog MyfloresChic.
Un prodotto cremoso, senza profumo, da strofinare su occhi labbra e viso asciutti e da eliminare sotto alla doccia. Il prodotto entra purtroppo spesso negli occhi, procurando bruciore, ma lasciando la zona perioculare ben idratata, mentre la pelle del viso, più spessa, risulta dopo il risciacquo piuttosto secca. Inoltre raramente si riesce ad eliminare del tutto il trucco sugli occhi. Pratico ma non del tutto efficace.
Stesso risultato con l’impiego delle SALVIETTE STRUCCANTI, adatte a questo punto solo in caso di “emergenza”, quando si ha bisogno di struccarsi velocemente fuori casa.
Fidandomi ciecamente delle sue competenze le ho chiesto consiglio anche riguardo ad un prodotto naturale dall’impiego multiplo, l’olio di cocco.
L’OLIO DI COCCO
L’olio di cocco è il top per struccarsi in maniera naturale. Allo stato solido (ha la consistenza del burro) si scalda tra le mani fluidificandosi.
L’olio di cocco ha una struttura eudermica, cioè molto simile a quella della nostra pelle (e dei nostri capelli: un prodotto adattissimo agli impacchi nutrienti).
Contiene grassi naturali che si fondono perfettamente. Questo è dato dalla struttura dei suoi acidi che penetrano in profondità senza lasciare tracce di grasso in superficie.
Ricco di principi antiossidanti e di Vitamina E, che aiuta a ridurre la secchezza della pelle e la perdita di tono cutaneo.
Può essere utilizzato per rimuovere il make-up da tutto il viso.
Vi propongo questo di NATURFARMA, in farmacia, ben tollerato anche nella zona perioculare.
Contiene acido caprilico, acido caprinico, acido aurico, acido pallidino, acido oleico ed acido linoeico.
LO SCRUB E LE MASCHERE
Anche per questi prodotti da banco mi sono fatta consigliare dalla mia amica, la Drssa Marcella della Farmacia Pagani di Basiglio.
La francese AVÈNE propone sempre prodotti ben tollerati e delicati, come questo scrub in gel adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.
Praticissimi questi dischetti in confezione monodose di SHISEIDO (ma si possono usare per un paio di volte), per un trattamento bisettimanale anche sotto alla doccia.
Questo esfoliante delicato di CLINIQUE si può usare tutti i giorni. In grado di affinare la grana della pelle eliminando le cellule morte, levigando anche il contorno labbra, controlla gli eccessi di sebo facendo traspirare la pelle e donandone un colorito più uniforme.
Sempre di CLINIQUE questa maschera purificante. Una maschera a doppia azione che purifica la pelle e minimizza l’aspetto dei pori. Una piacevole pulizia profonda grazie al carbone naturale del legno di bambù e all’argilla bianca, utili a rimuovere impurità e inquinamento, mentre la polvere di silice naturale aiuta a perfezionare delicatamente la grana della pelle. Posa 5 minuti, 1-2 volte a settimana.
Per le pelli secche vi consiglio di ROCHE POSAY la Maschera Hydraphase intense (monodose, cura lenisce idrata, riempitiva con acido iarulonico).
VICHY propone una maschera minerale dissetante con minerali preziosi e vitamina B3.
Quasi tutte le mie proposte sono disponibili nelle farmacie e nella parafarmacie, dove io mi affido sempre con tutta tranquillità.
LIERAC tra l’altro ha in corso una promozione molto interessante, valido sino a domani…
______________________________________________________________________________________
Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti:
FONDOTINTA: I MIGLIORI PER NOI OVERANTA
MICROBLADING – IL TATTOO PER LE SOPRACCIGLIA TANTO DI MODA
I ROSSETTI DI ULTIMA GENERAZIONE: INDELEBILI
I Tagli dei Capelli più Adatti a Noi Cinquantenni
______________________________________________________________________________________
… e ricordati di seguire le pagine di 50enni.blog su Instagram, Facebook e Pinterest!