I figli sono grandi e più autonomi? Non hanno più bisogno di essere aiutati nello studio? Di essere accompagnati a destra e a manca perché finalmente automuniti e patentati?
Hanno finalmente imparato a riporre man mano in qualche modo nell’armadio le decine di vestiti provati la sera prima nell’ennesima crisi decisionale tipica dell’adolescenza (alcune mie amiche mi dicono che questa “fase di crescita” possa durare sino ai 25 anni!!!!!) consentendoci di ripulire velocemente senza fare lo slalom?
Hanno magari imparato a riscaldarsi una pasta da soli senza imbrattare il corridoio e soprattutto ricordandosi di fare partire la lavastoviglie?
Oppure sono già fuori di casa, non ci hanno ancora rese nonne e non abbiamo ancora il compito di accudire i pargoletti?
Allora possiamo dire di esserci rimpossessate di una buona quota di tempo libero!
Che sia nel weekend oppure in settimana, che lo facciate da sole o con il vostro compagno (magari oramai in pensione) o con le vostre amiche, alla nostra età si può avere la fortuna di avere più tempo libero per riscoprire hobby e passatempi lasciati nel cassetto, o per coltivarne di nuovi. L’importante è non provare quel senso di vuoto e conseguente noia ed apatia che spesso attanaglia la generazione Anta.
Fuori di casa!
Appunto: la primavera, anche se pazzerella, ci invoglia ad uscire dal guscio, evviva!
Su Milano
Mostre di Pittura, Fotografia e d’Arte in genere (Link di quanto in programma ora a Milano. La mia prossima mostra sarà Lichtenstein, da poco inaugurata al Mudec), ma anche di cani e gatti, di culture orientali, di bonsai: ce ne sono oramai per tutti i gusti.
Su Vivimilano sempre aggiornata la lista in zona di Fiere, Mercati, Eventi e Manifestazioni (attenzione al raduno degli Alpini questo weekend) .
Su Facebook e su Internet tante le proposte interessanti, come le Gite sui Tetti (come Highline Galleria Vittorio Emanuele), Visite guidate a Mostre (AdArtem), Visita a Palazzi Storici (MiGuidi), e se vi sentite mondane su MilanoEvents.it , oltre alla cultura, spazio per apericena in locations fantastiche e concerti. Interessante sempre anche Milano Weekend.
Per non parlare di Cinema e Teatri, di cui non solo Milano, ma tutte le città d’Italia sono ricche. Eccovi nel Link un Cinema speciale.
E riscoprire la vostra città passeggiando in queste lunghe giornate, magari in bicicletta, che gioia!
Gite fuori porta
L’Italia è il paese più ricco al mondo in fatto di patrimonio archeologico ed artistico. Una volta si consultava per questo la guida del Touring Club. Oggi basta navigare su Internet (guida alle 20 città d’arte più belle d’Italia su Skyscanner) ed eccovi le destinazioni dei vostri sogni a portata d’auto o di treno, in pacchetti vantaggiosi pronti per voi: basta andare su Trivago o Tripadvisor, per esempio.
Voglia di weekend in Beauty Farm, o SPA che si dica? Tanti i pacchetti disponibili online (Link). Località termali gettonate al nord Stresa, Sirmione (vedi articoletto nel Link), Abano, Montegrotto e Salsomaggiore, ma in Piemonte e nel Veneto tantissimi alberghetti con servizio SPA integrato (e ristorante gourmet). Anche la Toscana è ricca di resort, tra cui il fantasmagorico Terme di Saturnia, nel mio cassetto dei sogni.
Amo viaggiare in generale e nella mia vita ho preso parecchi aerei. Ciò non toglie che di viaggi, per chi ne ha la passione come me, non si è mai sazi, tanto da sognare di arrivare all’età pensionabile del marito per potere fare il giro del mondo (magari in ottanta giorni?), infilando qua e là qualche Crociera, come tra i Fiordi Norvegesi, in giro per le Cicladi e magari ai Caraibi (un sogno ambizioso e costoso).
L’importante, se non siete tipe sedentarie e se la salute vi assiste, è partire ogni tanto: che sia mare montagna collina lago o campagna: questa è la stagione! E se il vostro passatempo preferito è la fotografia, potete unire le due cose tornando a casa cariche e soddisfatte.
Cosa fare all’aria aperta
Prendiamoci del tempo, se ne abbiamo, per passeggiare all’aria aperta in mezzo al verde, un’attività economica e molto più salutare di quanto pensiamo, infatti:
- osservare la natura ci fa sentire più in sintonia con il mondo (e con i suoi abitanti, che male non fa mai…)
- passeggiare nel verde aiuta a ridurre il battito cardiaco ed il livello di cortisolo
- la natura è un potente antistress ed antidepressivo
- dopo ad una passeggiata in mezzo alla natura si dorme meglio
- la capacità di concentrazione migliora ed i sensi si esaltano, migliorando le capacità cognitive
Dunque via libera a tutte le attività all’aria aperta, non solo i picnic in mezzo ai prati, anche quelle sportive se lo siete: la corsa (se non avete problemi articolari), la camminata veloce come Heat Programm di cui vi ho parlato in passato (link), il nuoto, la bicicletta, il tennis e, perché no, il golf… Ricordatevi la protezione solare!
Piove: restiamo in casa…
Avete abbandonato il punto croce dopo l’ultimo bavaglino? Mi sono dedicata tanto a questo rilassantissimo hobby prima della nascita delle mie due “bimbe”: tante soddisfazioni che mi hanno fatto venire voglia di tirare fuori la mia trousse, soprattutto ora che su YouTube e online si possono trovare degli interessantissimi tutorial.
Per maglia ed uncinetto vi segnalo invece questa Community su Facebook: Oana O. Bonacorsi Crochet & Co., visto che il crochet è ancora di moda…
Leggere non solo arricchisce la nostra mente, ma la mantiene vigile. Eccovi qui il Link dei libri più venduti nel 2019. Io personalmente sto leggendo il sequel (un po’ prequel) de “La Verità sul Caso Harry Quebert” di Joël Dicker: “Il Libro dei Baltimore”. 600 pagine che purtroppo non mi stanno entusiasmando quanto il precedente “tomo”. Adoro i romanzi e la mia prossima lettura saranno i quattro della Saga Geniale di Elena Ferrante. Per non sbagliare vi consiglio comunque di seguire su Instagram o su Facebook la nostra amica Giorgia di JoReadsBooks: un’enciclopedia in fatto di libri! In alternativa la Biblioteca del vostro Comune sono sicura che possa consigliarvene altri.
Il giardinaggio e la cucina: sono state mie grandi passioni, messe in un angolino per il momento, visto che la maggior parte del tempo in casa lo passo al computer, ma sono talmente rilassanti…
Molto utili al nostro benessere psicofisico gli esercizi di ginnastica “da camera” sul vostro tappetino: esistono oramai tanti canali televisivi dedicati, oltre a canali YouTube. Vi segnalo in televisione i canali tematici Arturo, Channel 24 e Leonardo.
Vi do le ultime idee: giochi di carte, puzzle, cruciverba, origami?
Non me la sento di consigliarvi la TV, per quanto io ami film e serie televisive di cui vi ho parlato in passato… andrebbero dosati nel dopocena onde evitare momenti di svogliatezza cronica durante la giornata.
NEL CASO IN CUI VOGLIATE RENDERVI UTILI ATTIVAMENTE
Preferite agli hobby ed ai passatempi riempire le vostre giornate in maniera socialmente utile?
È possibile inserirsi come volontarie in moltissime strutture ospedaliere, previo colloquio e corso interno, come per esempio Istituto Clinico Humanitas e IEO: un supporto prezioso a molti pazienti ammalati.
Anche i centri diagnostici della Lega Tumori – LILT cercano spesso aiuti concreti, per non parlare di varie Onlus, come queste associazioni promosse dal Comune di Milano.
Se i bimbi sono la vostra passione e siete spiritose, a Milano la Dutur Cloun V.I.P., dopo a un corso, vi darà la possibilità di fare sorridere i bimbi sofferenti: un regalo a loro, un momento che riempirebbe il vostro cuore.
Anche la Make-A-Wish accetta volentieri il vostro aiuto, per manifestazioni o per aiuti concreti a bambini ammalati con grandi desideri. Aiutarli a realizzarli può fare per loro una grande differenza.
Insomma, l’importante è non passare la giornata davanti alla TV con il cellulare in mano, ok?
Arriverete alla sera appagate e più ben disposte verso compagno e figli, che nel frattempo hanno ribaltato la camera per l’ennesima volta!
______________________________________________________________________________________
Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti: