Siamo molto concentrate a controllare l’aspetto delle gambe, se sono toniche, se sono più o meno magre, se sono vittime dell’odiata cellulite… Siamo disposte anche a sottoporci a vere e proprie torture per migliorarle, vedi la mesoterapia (odio gli aghi!), l’elettrolipolisi (aiutooooo) ed altre metodologie anche chirurgiche.
Tutto okay ma pensiamoci: noi over anta mostriamo più le gambe o le braccia? Canotte, magliette a mezza manica, tubini alla Jacqueline Kennedy: la bella stagione è per noi sinonimo di braccia e decolté in bella vista. Non certo di minigonne inguinali.
Forza, dunque: il restyling deve cominciare subito subito.
La soluzione oggettivamente migliore per ottenere il prima possibile bicipiti e tricipiti in forma sarebbe frequentare una palestra ed affidarsi ai consigli esperti di un personal trainer. Se questa non è attuabile conviene armarsi di santa pazienza ed eseguire QUOTIDIANAMENTE una serie di esercizi mirati. Tra i più efficaci certamente i piegamenti sulle braccia, eseguiti appoggiando le ginocchia al pavimento.
… risultano più facili.
Non possono mancare le circonduzioni rese più performanti dall’uso di pesi, anche le bottigliette d’acqua da 1/2 litro possono andar bene.
Certo, l’allenamento deve essere “duro” quando ci si concentra sui tricipiti, detti anche “le tendine della sciura Pina”: sono i muscoli che oscillano maledettamente quando scrolliamo qualcosa, quelli che tendono a…pendere!
Lì nessuna pietà. Si brandiscono pesi, pesetti, bottiglie…incudini (gulp!) e si eseguono fino allo sfinimento piegamenti delle braccia ove i gomiti sono all’altezza delle orecchie e gli avambracci si piegano a toccare con le mani la colonna vertebrale.
Essere puntuali e metodiche nell’eseguire le routine ci regalerà miglioramenti. Non “mollarle” più e farle diventare un’abitudine quotidiana ci regalerà grandi soddisfazioni. Sono due anni che seguo corsi in palestra focalizzati al miglioramento della parte superiore del corpo e, francamente, oggi, nonostante le mie 54 primavere suonate, sono orgogliosa dei miei …muscoletti. 😉