SEMPRE DIFFICILE LA SCELTA DI UN OCCHIALE DONANTE, DELLA FORMA GIUSTA PER IL NOSTRO VISO, DEL COLORE ADATTO AL NOSTRO INCARNATO…
Finalmente la guida completa alla scelta degli occhiali perfetti per voi, sia che siate alla ricerca di occhiali da sole, sia che necessitiate di quelli da vista.
Buona lettura!
OCCHIALI DA SOLE
Molto più di un accessorio, l’occhiale da sole deve essere funzionale e performante, ma può anche essere nostro alleato di stile.
Deve essere assolutamente scelto con cura, provandolo in negozio e facendosi consigliare dall’ottico di fiducia.
Prima di tutto bisogna individuare un occhiale da sole che si armonizzi perfettamente con il nostro viso. Infatti l’occhiale giusto non deve solo donarci: può ringiovanirci, renderci più sofisticate e più intriganti, regalandoci maggiore self confidence, nascondendo il nostro sguardo…
L’occhiale da sole va scelto tenendo presente il look a cui abbinarlo, la nostra personalità, la forma del nostro viso, il colore dei capelli e, non per ultimo, il tono dell’incarnato.
L’occhiale giusto deve avere una buona calzata e regalarci comfort.
Deve avere, non per ultimo, buone lenti: la sua funzione principale, ricordatevi, è proteggere i nostri occhi dal riverbero del sole, dunque non cedete all’occhiale venduto in spiaggia, soprattutto se frequentate spiagge dalla sabbia chiara.
Tenete conto anche dell’uso che ne fareste in auto: guidare in galleria può risultare fastidioso senza gli occhiali giusti.
Consigliatissime le lenti polarizzate e le fotocromatiche.
Senza parlare della necessità di fare montare lenti da sole graduate: ripeto, meglio rivolgersi sempre al proprio ottico di fiducia, ve ne sono diversi oramai anche in città con prezzi da outlet anche sulle lenti.
OCCHIALI DA VISTA
Per quanto riguarda la montatura degli occhiali da vista, valgono le stesse regole per la scelta dell’occhiale da sole, eccezion fatta per quelli da vicino, sempre comunque stretti per i quali a oggi l’offerta risulta più limitata.
Ogni occhiale da vista necessita comunque sempre di prescrizione da parte del vostro oculista o ottico di fiducia.
Interessante un articolo sulla presbiopia di qualche tempo fa, eccovi il LINK.
Le lenti di nuova generazione sono ultra tecnologiche, antiriflesso, anti luci blu per quando si fa largo uso di computer e devices elettronici.
Gli occhiali da vista possono essere anche bifocali o, come quelli che sto indossando in questo momento, montare lenti “office”: la gradazione delle lenti varia in base alla distanza di visualizzazione.
In tutti i più grandi negozi di ottica oramai le più avanzate tecniche di valutazione a vostra disposizione gratuitamente.
LA FORMA DELL’OCCHIALE PERFETTO
L’occhiale, come vi dicevo, va scelto con cura in base alla forma del nostro viso.
Le forme del viso sono in genere classificate in 6 gruppi, ma nello schema che vi propongo ce ne sono 3 in più.
Viso Ovale: è il viso dalla forma ideale, capace di indossare qualsiasi tipo di occhiale. Attenzione alla larghezza, deve essere giusta. Meglio un occhiale rettangolare rispetto a uno rotondo.
Viso oblungo: questo è un viso stretto e sviluppato in altezza. Maggiore attenzione alla larghezza dei vostri occhiali. Un viso che sta meglio con montature leggere e sottili, di altezza medio alta per equilibrare le proporzioni. Il viso può essere reso più armonico con delle linee più stondate.
Viso tondo: un viso da non riempire mai con montature spesse e grandi che lo ingrosserebbero. Un viso che si può allungare ed assottigliare con occhiali squadrati e rettangolari, meglio se con le punte allungate ai lati.
Viso quadrato: un viso che va ammorbidito ed addolcito indossando occhiali dalle linee aggraziate in modo da smorzare la mascella squadrata. Si consiglia una montatura sottile dalla linea tonda sia sopra che sotto, ma non troppo tonda e piccola.
Viso a triangolo o a cuore: su questa forma di viso l’occhiale perfetto ha la montatura a gatto o a farfalla, dunque con le punte esterne all’insù ed accentuate. Sarebbe preferibile scegliere delle lenti dall’altezza medio alta.
Viso romboidale o a diamante: gli zigomi pronunciati di questo viso e la mascella sfuggente con una fronte non troppo alta orientano ancora la scelta verso gli occhiali dalla montatura retrò. In alternativa occhiali tondi. Unica accortezza: la montatura deve essere leggera e non lasciare il segno su zigome e guance sporgenti.
IL COLORE CHE FA PER NOI
Nella scelta del colore delle montature dei vostri occhiali entra in gioco un pizzico di Armocromia, ma direi, per semplificare, che la scelta deve sposarsi in primis con il colore dei vostri capelli:
- Montatura nera – perfetta con tutti i capelli, biondi, rossi, castani, corvini, sale pepe, bianchi
- Montatura osso – perfetta con i capelli biondi, castani, rossi e bianchi
- Montatura colorata: valgono le regole dell’armocromia, dunque colori solidi e vivaci a chi ha capelli neri o sale pepe. Colori cremosi, polverosi, caldi e naturali ai capelli biondi, castani, rossi e bianchi (vi invito a leggere questo articolo LINK)
Le lenti degli occhiali da sole possono essere a specchio (consigliate al mare ed in alta montagna), fumées e dégradées, in genere in tinta con la montatura.
Le lenti dégradées sono perfette nei mesi più freddi e con poco sole, utili quando si guida.
MATERIALI
Particolare attenzione viene data oramai dalle case produttrici ai materiali di nuova tecnologia per la montatura dei nostri occhiali, superleggeri e spesso ecologici.
Dunque troviamo montature in fibra di carbonio, Opty, titanio, poliammidi, acetato di cellulosa e policarbonato, entrambi riciclabili, oltre a poliammidi ed acciaio.
Legno e corno di bisonte sono fortunatamente oramai in disuso e noi cinquantenni coscienziose ne siamo felici.
Ricordatevi di fare regolare i naselli ogni tanto.
Le asticelle con il tempo possono deformarsi, soprattutto se abbiamo il vizio di indossare gli occhiali sul capo o se mal custiodiamo i nostri occhiali. Problema risolvibile con facilità riportando gli occhiali dal nostro ottico che mediante ammollo in sabbia calda, ricalibrerà la nostra montatura.
CONCLUDENDO
L’occhiale, che sia da sole o da vista, va scelto con cura. Non solo per donarci, ma anche per darci quel tocco distintivo in più.
Per quanto riguarda le lenti, fatevi sempre consigliare dal vostro ottico di fiducia.
Se proprio proprio preferite l’acquisto sul Web eccovi un link con consigli utili in base alla forma del viso: www.occhialidasole.it.
Alla prossima settimana!