Sì, sentirsi in ordine è, secondo me, il vero obbiettivo a cui noi overanta dobbiamo tendere. Lasciamo da parte le esagerazioni di interventi estetici, di look…”troppo”, cogliamo la valenza che ha l’accettazione del passare del tempo e recuperiamo la bellezza di saper invecchiare. Invecchiare valorizzando quanto di meglio nel nostro patrimonio e, per quanto possibile, mantenerlo a lungo. In ordine, dunque, soprattutto in una logica che sia più funzionale (mobilità, elasticità) che estetica.
Chi meglio di Sandro Aquino, personal trainer e massaggiatore D.O.C. di lunga e provata esperienza, potrebbe indicare la giusta via?
Lo incontro in palestra, allo Sporting di Milano 3 e gli faccio giusto due domande:
- quali esercizi di norma sarebbe utile eseguire con cadenza fissa per aiutare il fisico ad essere in “ordine”?
L’ideale sarebbe fare esercizi quotidiani che coinvolgano sia l’apparato cardio respiratorio (esercizi aerobici) sia esercizi che vadano ad interessare le catene muscolari e scheletriche in toto, quindi mobilità articolare e streching.
Per chi fosse impossibilitato a frequentare un centro fitness ricordiamo che anche esecizi semplici come il walking, il salire e scendere le scale, gli esercizi a corpo libero da eseguirsi all’interno delle mura domestiche (squatt senza peso, affondi, piegamenti sulle braccia, anche facilitati dall’appoggio delle ginocchia al suolo, yoga o stretching) possono sostituire un allenamento fatto in una sala fitness attrezzata.
- qualche consiglio base su alimenti che potrebbero aiutarci nella realizzazione del nostro…”goal”?
Mah, circa l’alimentazione vale la regola del “poco ma di tutto”, salvo casi particolari tipo intolleranze, allergie o particolari patologie. Okay quindi a verdure e frutta di stagione, cereali e pasta meglio se integrali, proteine sia animali (carni bianche e pesce azzurro) che vegetali (lenticchie, ceci, fagioli, soia etc) oltre ai cosiddetti grassi buoni omega 3 e 6, olio evo, avocado e frutta secca oleosa (noci, mandorle). Naturalmente sono indicazioni di base. Per chi volesse personalizzare la dieta consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista o ad un dietologo (nel caso si volesse correggere il peso).
- hai un ultimo suggerimento da regalarci?
Be’, essere in ordine è anche uno stato d’animo e come tale viene comunicato con la postura, l’atteggiamento e dunque…siate serene e, soprattutto, sorridete al prossimo e alla vita. Sarete affascinanti!
Wow! Grazie Sandro, ti prendiamo in parola 😉