OGGI CON MILANO SECRETS SCOPRIAMO IL PERCHÈ DELLA PASSIONE DI 3 AMICHE PER LA MILANO PIÙ SEGRETA…
… una Milano tutta da scoprire, che ci lascia spesso a bocca aperta e che ce la fa amare sempre di più.
Milano a dire il vero o la si ama o non la si sopporta, non esiste via di mezzo. Io faccio parte della prima categoria, ora più che mai, con i suoi cortili, i ristoranti per tutti i gusti, i quartieri rivalutati accanto alla vecchia Milano ed i suoi nuovi grattacieli, le gallerie d’arte e poi musei e monumenti, tanta anche l’energia che si respira…
E la moda, non solo i brand del lusso, ma botteghe artigiane, negozi vintage e piccoli marchi davvero interessanti, lontani a volte dalle vie più trafficate, in piccoli anfratti poetici.
Una pagina Instagram tempo addietro mi ha invogliata a scoprirne anche gli angoli più nascosti, Milano Secrets, e scopro che dietro a questa pagina ci sono 3 amiche, Anna Emanuela e Sibilla e il loro bellissimo blog (LINK).
Emanuela Roncari oggi è qui con noi a presentarcelo.
Ciao Emanuela, quando, come e perché nasce Milano Secrets?
L’idea di Milano Secrets è nata per caso.
Tutte e tre lavoravamo insieme a La Cucina Italiana in quegli anni (parliamo di parecchi anni fa) e forse perché lavoravamo in quell’ambito molte amiche ci chiedevano consigli su dove andare a cena, dove prendere un aperitivo e a volte anche dove comprare abiti e gioiellini.
Noi avevamo tre anime diverse ma ci piaceva lo stesso stile, e soprattuto avevamo spesso occasione di andare in giro per Milano e conoscere posti nuovi.
Da lì ad aprire un blog (LINK) è stato un attimo. Nel 2011 eravamo davvero in pochi e da allora abbiamo mandato una newsletter a settimana con un nuovo indirizzo da scoprire, abbiamo a una mailing List sempre più ampia.
Vuoi raccontarci di voi e del vostro background professionale?
Arriviamo tutte e tre da La Scuola de La Cucina Italiana, io mi occupavo della parte web, Anna della direzione e Sibilla della parte video. Abbiamo tutte e tre una naturale vocazione alla curiosità, Anna è una giornalista e questo ci ha aiutate nel rendere editorialmente rilevante il progetto. Io mi sono sempre occupata di sviluppo e di siti, mentre Sibilla di marketing e comunicazione. Insomma, siamo proprio un fortunato mix di competenze!
Il blog è denso di contenuti e di tante idee per il tempo libero su Milano, in una città un po’ nascosta, un po’ segreta come dite voi. Cosa vi piace proporre?
Siamo innamorate della nostra città e come tutti gli innamorati ci piace raccontare un po’ di tutto e soprattutto quello che ci piace, che ci colpisce per un motivo o per un altro. Per la bellezza, per la simpatia, per il luogo. Il filo conduttore di tutto è comunque proporre quello che davvero piace a noi. Il tutto, legato da un’idea e da uno stile riconoscibile, che è da sempre il nostro filo conduttore.
Con quale criterio selezionate ristoranti, negozi e luoghi da scoprire e come li trovate?
Non esiste un vero e proprio criterio. Può essere la novità che ci spinge a raccontare un posto. Oppure magari a volte ci ricordiamo di raccontare i classici per noi, quelli che frequentiamo da sempre a Milano, il posto dove noi andremmo e che magari non abbiamo mai raccontato alle nostre “amiche”. O i posti dimenticati, quelli in cui non andiamo da tanto: capita spesso di frequentare certi posti per un periodo e poi abbandonarli senza un perché. Riscoprirli vuol dire farli conoscere agli altri.
Domanda curiosa: come vi piace trascorrere il vostro tempo libero a Milano?
Spesso alla ricerca di nuovi posticini carini da proporre. Siamo tutte e tre molto curiose e, se per me e Sibilla sono i negozi la “specializzazione”, ma anche i cortili segreti e i piccoli musei, per Anna il focus sono i ristoranti. Sapere tutto quello che c’è di nuovo o che sta cambiando è la nostra vera sfida. E in una città dinamica come Milano non è facile!
Gli imperdibili per voi su Milano, tra luoghi dell’arte, negozi e ristoranti?
Per me gli imperdibili in questo momento (poi variano) sono: Villa Necchi Campiglio, Al Matarel (il mio ristorante preferito), negozi ne ho tanti dipende dal genere, l’Enoteca Cotti è bellissima ha molto fascino ma potrei fare una lista lunghissima.
Per Anna la Bentoteca e la sua nuova variante bakery, Pan Milano, ma anche gli anellini di Maschio Gioielli e il club sandwich alla Fondazione Rovati.
Sibilla ama le colazioni salate, la focaccia e la pizza rossa della pasticceria Leonardo sono la sua passione. La rosticceria Leoncino per viziare la famiglia quando non ha tempo per cucinare e la libreria Verso per perdersi tra i libri.
Grazie Emanuela, restiamo sintonizzate su di voi!
Image credits: Milano Secrets
Se ti è piaciuto potrebbero anche interessarti:
OGGI VI PARLO DELL’ISOLA DI PAROS IN GRECIA