Non esistono molti ristoranti spagnoli d’eccellenza a Milano e questo mi è sempre dispiaciuto: le Tapas sono particolarmente appetitose ed ho un debole per Paella y Sangrìa.
Fino a quando non sono incappata in Llevataps.
Ci passavo davanti spesso in orario di chiusura e tutte le volte non potevo fare a meno di sbirciare dalle vetrate: i muri che sapevano di Barcellona vecchia e le piccole piastrelle smaltate che mi ricordavano i cortili di Siviglia, intriganti.
Decido di cercarne le recensioni sul web, tutte ottime.
La prima volta ci ho pranzato con un’amica, degustando piattini veloci ed il mio bilancio su Llevataps è stato così positivo da portarci marito, figlie e amici più volte.
Ogni volta ho testato nuovi sapori, ogni volta una piacevole scoperta.
Questo piccolo ristorante iberico, in zona Sant’Ambrogio a Milano, offre un’ampia varietá di Tapas di ottimo livello. Due/Tre piattini a testa da condividere ed il pranzo é servito. Vi consiglio le Concha de Berenjena, melanzane marinate, il Pulpo a la Gallega e le Acciughe del Mar Cantabrico. Accompagnati da una birra dal retrogusto alquanto particolare, quasi di rosa, la Espiga.
I Postres sono superbi, tanto la dieta inizia sempre di lunedì!
Mi piacciono le Tapas, trovo sia un’usanza molto conviviale e l’ambiente elegante ma informale di Llevataps rende questo ristorantino, per nulla pretenzioso e dal costo abbordabile, particolarmente adatto alle cene con amici. Le tre salette separate evitano il sovraffollamento e la rumorositá .
Da Llevataps non mancano ovviamente le Paella di mare e di terra. Senza nulla togliere alla superba Valenciana che mi prepara mamma, trovo la versione Llevataps decisamente appetitosa.
Sará per il riso un po’ scuro Bomba, varietá Calasparra, sarà per il calice di vino Baltasar, saranno le luci soffuse: la cena puó diventare anche molto molto romantica.
Llevataps é diventato per me una scelta sicura con qualunque compagnia, come per le cenette madri-figlie e per gli apericena con le amiche (servito dalle 18:30 in poi). E se siete in vacanza o vorreste esserlo, entrando da Llevataps ci si sente decisamente lontani dalla città.
Mi permetto di darvi un consiglio da “mamma”: se optate per la Sangria, che mi dicono ottima, attenzione al volante, visto che non tutti sanno che il grado alcolico si eleva con la fermentazione della frutta contenuta…
________________________________________________________________________________________
Se ti è piaciuto potrebbero anche interessarti:
INTERVISTA ALLA MIA FOODBLOGGER PREFERITA: CRISTINA DI CONTEMPORANEO FOOD