Avevo voglia di rispolverare le top model degli anni ’90, quelle che, volenti o nolenti (chi non l’ha fatto di voi?) ci hanno procurato tanta sana invidia.
Invidia non solo per il loro corpo perfetto ed il viso inconfondibile, ma anche per la loro personalità, per il “clan” che si era creato, spingendo alcune di loro a diventare socie in affari. Altre finivano sulle prime pagine di tutte le testate di gossip con litigi e scandali…
Hanno preso il posto delle dive cinematografiche nell’immaginario collettivo, con la loro frenetica vita sociale e le loro vacanze in paesi esotici. I loro look venivano imitati, così come acconciature e make-up.
Alcune di loro si sono reinventate una nuova vita ed una nuova attività (come il Fashion Café fondato ed “affondato” per mano di Cindy Crawford, Elle Macpherson, Naomi Campbell e Christy Turlington), qualcuna non ha mai smesso di lavorare.
Eccovele ieri ed oggi:
Naomi Campbell, la più longeva al top, una pantera, sul tappeto non ha mai avuto rivali. Icona del compianto dolce Azedine Alaïa, si dice abbia perso il suo caratteraccio dopo avere conosciuto Nelson Mandela, diventando una fervente attivista dei diritti umanitari e dando vita ogni anno a Cannes alla sfilata “Fashion for Relief” a favore della ricerca sull’AIDS. A maggio ha dichiarato di volere lasciare, dopo 32 anni, le passerelle.
Christy Turlington, inossidabile testimonial di cosmesi e fashion, come per la capsule Collection di H&M. Nata con Calvin Klein, non ha mai perso il suo inconfondibile viso d’angelo. Grande passione per lo Yoga.
Claudia Schiffer. Molto riservata, di lei si è sempre saputo poco, a parte la liason con l’illusionista David Copperfield, la sua capsule collection per Aquazzura (vi ricordate il nostro post dell’anno scorso?) e la sua nuova linea di make-up: tuttora molto Brigitte Bardot
Elle MacPherson , 1,82 mt di altezza, da sempre soprannominata “The Body”(e qui provo vera invidia, anche se so che dietro al suo corpo tuttora perfetto – ha 54 anni come me!- c’è tanto duro lavoro). Una linea di abbigliamento intimo, la Elle Macpherson Body, una parentesi da attrice, e ben cinque copertine di Sports Illustrated: ditemi con che coraggio dei “troll” la stiano prendendo in giro per i suoi piedi! Ho ancora un paio di VHS con i suoi tutorial per mantenersi in forma, li tengo come reliquie.
Cindy Crawford, niente di meno che Richard Gere come ex marito (ma l’attuale non è da meno in fatto di sex appeal), richiestissima testimonial, una linea di cosmesi anti-age, la Meaningful Beauty, una macchina da guerra e da soldi, figli naturalmente bellissimi (date un’occhiata alla figlia Kaia, da lei seguita passo dopo passo sino ad esordire sulle passerelle l’anno scorso a soli sedici anni: il suo clone)
Linda Evangelista: una delle prime top “perfette nell’imperfezione”, camaleontica e per questo la preferita da Gianni Versace, uno sguardo magnetico, l’unica che si è lasciata molto andare con l’età. Sarà per la gravidanza interrotta al sesto mese anni fa, sarà per la lunga battaglia legale con l’imprenditore François-Henri Pinault per il riconoscimento del figlio, conclusa nel 2011: irriconoscibile
Helena Christensen, la mia preferita, un mix di danese e peruviano. Assieme a Linda Evangelista e Naomi Campbell ha formato il “Trinity”, ossia il trio delle modelle più acclamate degli anni ’90. Ai tempi si parlò tanto anche della sua liaison con il defunto e controverso frontman degli INXS Michael Hutchence. Si tiene in forma con la lap-dance, ha fondato la rivista Nylon, ha un negozio di antiquariato ed è una grande appassionata di fotografia.
E poi Nadege, Yasmeen Gauri, Tatjana Patitz, Karen Mulder, Eva Herzigova,…
… e Carla Bruni, la “Carlà”, italiana 100% e spacciata per francese 100%, non a caso lasciata per ultima (e non per essere stata Première Dame)… Ogni tanto canta
A seguire poche si sono rivelate vere top, escludendo Gisele Bündchen, quasi quarant’anni, perfetta in tutto, lotta per la salvaguarda dell’ambiente ed in primis della foresta amazzonica, un animo nobile.
Non si può citare anche Kate Moss, apripista per un nuovo standard di bellezza, che di anni ne ha poco più di 40 ma che porta sul viso i segni delle sue passate trasgressioni
Scoperte e lanciate quasi tutte da Gianni Versace quando ancora erano giovanissime, hanno dato il via all’Era Top Model. Donatella ne ha fatta sfilare qualcuna lo scorso settembre per celebrare il fratello Gianni: inossidabili
Ci hanno fatto sognare ed a volte ci hanno ispirate, invecchiando insieme a noi: e già, oggi sono quasi tutte NOSTRE COETANEE!