ANNI FA LA STILISTA PAULA GARCIA DE LERA DA VITA A PAUER CON LE SUE BORSE UNICHE, INTRECCIATE CON MATERIALI DI RECUPERO…
… prima che le borse in pelle intrecciata diventassero un “Must Have“, prima che tante aziende facessero dell’ecosostenibilità il proprio motto.
Conosco Paula negli anni ’90 a Milano. Ci siamo frequentate tanto con i rispettivi mariti, tanto legate da avere battezzato anche le nostre figlie assieme.
Il tempo passa, le cose cambiano, Paula si trasferisce con la famiglia in Spagna e un po’ ci perdiamo.
Ci rivediamo a Milano questo inverno, il tempo sembra essersi fermato ai nostri ultimi incontri qui, decidiamo di rivederci a Pasqua nella nuova casa di Marbella, dove ho finalmente potuto toccare con mano le ultime sue creazioni.
Perché Paula, oltre che mamma e moglie, nasce come designer di accessori e ancora nel 2004 ha dato vita a un progetto unico.
PAUER – COME NASCE
Facciamo un passo indietro…
Figlia di un designer d’interni, Paula Garcia de Lera si trasferisce a Milano per frequentare un Master all’Istituto Marangoni su Design e Accessori, trova l’amore della sua vita e qui rimane a vivere e disegnare.
Paula esordisce nel mondo della moda disegnando accessori per diversi marchi della moda (Navarro, GMV, Soprani) per poi collaborare con H&M come responsabile Produzione Italia.
Nate le bimbe, Paula ricomincia a studiare, disegna, ricerca, sperimenta… vuole dare vita a quello che per lei dovrebbe essere la borsa ideale: pratica, dalla forte personalità, chic e ecosostenibile.
La sua continua ricerca di materiali inusuali la porta nel 2004 ad un’azienda italiana produttrice di PVC: prossima alla chiusura Paula decide di acquistarne tutti gli avanzi, strisce di 2 mt di lunghezza in diverse tonalità.
Le prime borse sono dei veri e propri cestini, ricordano le borse in paglia intrecciata che ci accompagnano in spiaggia: leggere, capienti, femminili e molto colorate, ma in PVC.
L’idea delle sue borse parte dalla materia prima, una produzione di pochi selezionatissimi modelli.
Intrecci di PVC, un intreccio anche il naming del Brand che Paula sceglie: PAUER, Paula + Power.
La clientela milanese amante del “nuovo e unico” apprezza sin da subito PAUER e tempo pochi mesi il Brand viene insignito del premio annuale della provincia di Milano “Imprese Creative”.
Poco dopo la particolare tecnica di intreccio elaborata da Paula per PAUER viene brevettata.
Nel frattempo nascono anche gli accessori: spille, collane, chokers, cinture, bracciali, ogni pezzo unico, un bellissimo riciclo di avanzi di PVC, con l’inserimento di pietre naturali ed altri piccoli dettagli recuperati qua e là.
Le collane nascono inizialmente come richiamo alle tracolle in macramè e cristalli che tanto piacevano. Ora vanno per la maggiore le catene con cristalli e macramè.
PAUER – L’EVOLUZIONE
La ricerca e l’estro creativo di Paula hanno fatto il resto del percorso, sino ad arrivare ai tempi più recenti: Paula e la sua famiglia tornano a vivere in Spagna, in Andalusia.
Ritmi più lenti, valore aggiunto per chi deve creare.
Le borse PAUER vengono lavorate ancora a mano su richiesta delle clienti, dal 2016 sempre più pezzi unici, ideati nel pieno rispetto delle esigenze e della personalità di chi le indosserà.
Si parte da 9 modelli di base, il resto lo fa la creatività di Paula.
Il materiale predominante è sempre il PVC, intrecciato ancora a mano, a volte assieme ad altri materiali pregiati quali l’organza di seta ed il velluto, con l’introduzione recente di un materiale tessile metallizzato che piace molto.
Tra gli intrecci l’aggiunta di clips, bottoni, fiori in pelle, Swarovski, perle, pietre naturali, materiali di recupero quali vecchi bijoux.
Le borse sono sempre foderate a meno che non vi sia una specifica richiesta, grande la richiesta del formato piccolo con zip.
Le rifiniture sono in velluto, gross grain, seta, camoscio, rettile, pelle, mentre le tracolle sono amovibili, la borsina diventa così clutch.
Tutti gli scarti vengono riutilizzati, l’ upcycling è ora più che mai fondamentale per PAUER, senza tralasciare la cura del dettaglio e la raffinatezza d’insieme… e questo mi fa apprezzare ulteriormente il lavoro di Paula.
Brava la mia amica!
Vi lascio con qualche immagine, le borse PAUER dal vivo sono ancora più belle.
Trovate PAUER su Instagram e se passate da Marbella, trovate le spille da Setenta Concept Store.
Le borse possono essere spedite in tutto il mondo, ordinate anche scrivendo direttamente a Paula via Instagram o via mail pauermail@gmail.com.
Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti:
IL PIGIAMA SUNFLOWER DI MA.MI.MO. PER L’UCRAINA
ROSALBA PICCINNI – FIORI E CANZONI