LA PELLE CAMBIA DOPO LA MENOPAUSA E LE CAUSE SONO MOLTEPLICI. OGGI NE PARLIAMO CON CRISTINA VIGNALI, BEAUTY COACH CHE GIÀ AVETE CONOSCIUTO QUI
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e, per sua sfortuna, lo riveste, in menopausa agenti esterni e interni possono mandarla in tilt.
Per questo e per i motivi che andremo a sviscerare oggi con Cristina Vignali, Beauty Coach e super conosciuta sui social come @crieagle, dobbiamo prendercene cura sin dalla nascita e, quando l’età avanza, attuare misure correttive su più fronti.
Perché la pelle invecchia, inesorabilmente, ma il processo può essere oramai efficacemente rallentato, con furbizia, con costanza e con i giusti consigli.
Oggi ci soffermiamo su quella del viso, grazie a Cristina Vignali.
Cristina ciao. Quanto inizia il processo di invecchiamento della pelle del viso?
Inizia con la soglia dei 25 anni, quando la struttura della pelle inizia a cedere e ad assottigliarsi, portando avanti il processo di invecchiamento precoce della pelle. Non visibile a volte a occhio nudo.
È comunque necessario agire subito, con la prevenzione.
Questa è l’età giusta per iniziare a introdurre attivi funzionali e mirati.
Quali sono gli agenti interni ed esterni che possono accelerarlo?
Di sicuro la glicazione, che può verificarsi sia all’interno che all’esterno dell’organismo, prendendo i nomi di glicazione endogena e glicazione esogena.
Esiste un invecchiamento intrinseco – o cronologico – che dipende sostanzialmente da fattori genetici (o intrinseci) e un nvecchiamento cutaneo estrinseco provocato dall’aggressione di agenti esterni e fattori ambientali fra cui spiccano le radiazioni solari (fotoinvecchiamento), il fumo di sigaretta, l’abuso di alcolici, cibo spazzatura, l’inquinamento ed il continuo contatto con sostanze irritanti.
Di creme e di sieri Antiage oramai ce ne sono in commercio per tutti i gusti: basta la cosmesi ad attenuare i segni del tempo?
Sicuramente negli ultimi anni la cosmesi è diventata il perno dell’anti-invecchiamento, con i suoi attivi funzionali e performanti ha fatto passi da gigante.
Per questo insisto in una buona prevenzione.
Rallentare l’invecchiamento si può!!!
Per noi over anta e in menopausa però una buona skincare a volte non è sufficiente. Infatti nelle mie consulenze dermo-cosmetiche consiglio l’aiuto della medicina estetica non invasiva (come filler o bio rivitalizzanti), oppure per chi non ama questo tipo di approccio si può inserire quotidianamente un po’ di auto-massaggio o di face yoga.
Un prodotto però che non deve mai mancare nella beauty routine di tutte noi è la protezione solare.
Il nostro primo alleato contro l’invecchiamento cutaneo.
Ormoni e invecchiamento cutaneo: ce ne vuoi parlare?
Purtroppo gli ormoni incidono eccome sull’invecchiamento cutaneo!
Il trofismo, la vitalità e il tono della pelle dipendono in modo determinante dagli ormoni.
Con la menopausa, durante la quale si verifica un brusco calo dei livelli ormonali, si verificano sostanziali cambiamenti della qualità della pelle e viene accelerato in modo netto lo skin-aging (i.e. l’invecchiamento della pelle).
È stato scientificamente dimostrato, infatti, che la pelle delle donne in età matura, a causa della drastica ed improvvisa carenza di estrogeni, subisce un assottigliamento, produce meno sebo, si irrigidisce, si secca.
La pelle, di conseguenza, assume un aspetto rugoso, più fragile e sottile mentre il derma (più in profondità rispetto alla superficie) risulta meno denso a causa del deficit di sintesi di collagene e acido ialuronico.
E non dimentichiamo le macchie dell’età chiamate” lentigo senilis” o “lentigo solaris” dovute ad una cattiva esposizione al sole in passato: la pelle ha una memoria!
La bellezza della nostra pelle parte anche dal cibo, vero?
Sì, la dieta deve essere ricca di tutti i nutrienti utili per contrastare l’invecchiamento cutaneo.
Molti nutrienti entrano in gioco per mantenere la pelle sana ed elastica.
Ridurre sicuramente gli zuccheri dalla nostra tavola ci aiuta a non aumentare il fenomeno della Glicazione.
Quando mangiamo zuccheri o carboidrati complessi infatti il nostro corpo li trasforma in glucosio, ma se i livelli del glucosio sono alti nel sangue, creano delle glicoproteine che in seguito si trasformano in prodotti finali di glicazione, conosciuti anche come AGE {Advanced glycation end-product}.
La presenza di questi AGE rende rigide le fibre proteiche del corpo, disturba e riduce la produzione di collagene ed elastine, portando dunque la pelle alla formazione di rughe e diminuendo l’elasticità della pelle.
E come integratori? Omega 3, vitamine?
Credo molto nei trattamenti “In & Out”, per cui sì agli integratori funzionali.
Quelli che non devono mai mancare sono gli Omega 3 e la Vitamina C, a cicli di almeno tre mesi.
Poi ovviamente, in base al soggetto o alla stagione, possiamo aggiungere attivi diversi.
Per esempio nel periodo estivo dobbiamo preservare la pelle dai radicali liberi prodotti dal sole, per cui aggiungeremo degli antiossidanti quali, tra i tanti, il betacarotene e/o il licopene.
Chi si rivolge a te nello studio di La Spezia e a Milano?
La cliente che si rivolge a me nella maggioranza dei casi è una donna matura, che ha voglia di rimettersi in gioco, di sentirsi nuovamente in forma, di dedicarsi del tempo per piacersi e piacere.
Nel mio studio a La Spezia ovviamente ho ritrovato tutte le mie affezionate clienti di quando lavoravo in farmacia, ma altrettante nuove clienti anche molto giovani su 24/30 anni desiderose di imparare a prendersi cura della loro pelle: la prevenzione è un’arma potentissima contro l’invecchiamento cutaneo.
A Milano invece la cliente che si rivolge a me è per la maggioranza la follower che mi segue sui social, proprio quella cliente che magari aveva già effettuato una consulenza online con me precedentemente.
Inoltre le pazienti del Centro Medico Iachini, lo studio medico estetico dove mi appoggio a Milano per i vari protocolli pre e post trattamento estetico.
Grazie Cristina del tempo che ha dedicato alle lettrici di 50enni.blog!
Chi è Cristina Vignali?
Da sempre residente a La Spezia, l’obiettivo di Cristina Vignali oggi è quello di “allenare alla bellezza”, educando alla cura della persona, attraverso un servizio di consulenza taylor-made, in funzione delle caratteristiche della pelle, ma soprattutto delle esigenze e dei desideri delle persone che si rivolgono a lei con fiducia da tempo.
Da oltre 30 anni nell’ambiente beauty, la sua formazione ha inizio come responsabile del reparto dermo-cosmetico in una delle più conosciute farmacie di La Spezia per cui ha lavorato per oltre 26 anni.
Negli ultimi anni, prima di aprire il proprio studio di consulenza a La Spezia, Cristina ha operato in qualità di “skin expert” presso uno studio medico estetico, relativamente ai protocolli domiciliari pre- e post- trattamento.
Cristina Vignali riceve inoltre mensilmente su appuntamento nello studio di Milano presso il Centro Medico Iachini.
Trovate tante informazioni e diversi articoli interessanti sul suo sito/blog Cristina Vignali the Beauty Coach, dove condivide articoli di skincare, review e interviste a professionisti del settore.
Cristina è quotidianamente attiva anche su Instagram come @cri.eagle . La sua rubrica del martedì #LaCriRisponde è a disposizione di tutti i lettori per consigli mirati.
Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti:
LA TERAPIA ORMONALE TOS IN MENOPAUSA
DHEA L’ORMONE DELLA GIOVINEZZA