Oggi amiche vi parlo della ginnastica più piacevole che ci sia: l’Acquagym.
Iniziata oramai definitivamente la stagione calda, l’acqua diventa la nostra “meta” più ambita, dunque perché non fare esercizi in acqua piuttosto che in palestra?
L’Acquagym è piacevole, divertente e può essere praticata dall’infanzia alla vecchiaia, gravidanza compresa, con pochissime controindicazioni, visto che legamenti e schiena non vengono in acqua sovraccaricati dalla forza di gravità.
ACQUAGYM – DEFINIZIONE
L’Acquagym è una disciplina sportiva che si tiene in acqua mediamente alta (l’acqua deve arrivare al petto).
Una disciplina con tanti pro, primo fra tutti il fatto che gli esercizi siano molto simili ad una lezione di ginnastica aerobica e come quest’ultima guidata dal ritmo della musica, ma, grazie alla “leggerezza” che ci regala l’acqua, non risultano faticosi come quelli svolti in aula fitness.
Per lo svolgimento degli esercizi possono essere impiegati diversi attrezzi come cinture, pesi, tubi galleggianti, tavolette e palme per le mani.
In molti centri fitness, nei centri acquatici e nei villaggi turistici le lezioni in acqua possono essere diversificate, dunque oltre alla tradizionale Acquagym possono essere previste lezioni di Acquafusion, Acquatonic, Acqua Yoga e Pilates in acqua, con movimenti di allungamento più dolci e rilassanti. (vi ricordate del mio post sul Pilates tradizionale? Eccovi il Link)
In molte piscine si tengono inoltre lezioni di Hydrobike, con l’ausilio di una speciale cyclette da posizionare in acqua. Sono previsti anche esercizi per le braccia.
Le lezioni di Hydrobike sono un pochino più impegnative, come lo sono quelle di Acquafit-Combat, Aquazumba, Acqua Circuit, Boxe in acqua, Acqua Step e Pole Dance in acqua.
Attenzione però: ogni centro sportivo ha la libertà di cambiare la denominazione dei corsi.
ACQUAGYM – I BENEFICI IN ACQUA SALATA ED IN PISCINA
Dunque, che sia in città, in montagna o al mare, muoverci in acqua facendo Acquagym ci regala non solo refrigerio, ma anche salute e bellezza, soprattutto se parliamo d’acqua di mare.
La duplice azione della risacca e dei movimenti che andate a compiere con l’Acquagym praticata in riva al mare è paragonabile ad un vero e proprio idromassaggio ed al tempo stesso l’acqua salata ci regala un’infinità di benefici, al pari di una vera e propria Thalasso SPA, ma gratuita!
L’acqua di mare contiene infatti cloruro di sodio, potassio, ferro, calcio, iodio. fluoro, magnesio, zolfo e Vitamina E.
Eccovi tutti i benefici dell’acqua di mare:
- AZIONE DISINFETTANTE E DISINFIAMMANTE
L’acqua del mare con i suoi sali minerali purifica la pelle attenuando problemi di impurità ed infiammazioni come psoriasi e dermatiti. Inoltre eventuali cicatrici vengono attenuate grazie all’osmosi di zolfo e cloruro di sodio.
- AZIONE DRENANTE
L’eliminazione dei liquidi in eccesso nei nostri tessuti è favorita dall’azione dei sali minerali contenuti nell’acqua di mare. Notevoli i benefici per chi soffre di ritenzione liquida, cellulite, adiposità locali e gonfiori anche grazie alla pressione dell’acqua sul corpo: nell’acqua di mare infatti gli arti inferiori letteralmente rinascono (ma tranquille: non mettono le pinne!).
- AZIONE MIORILASSANTE E CURATIVA
Come per una vera e propria Talassoterapia, sono incredibili i benefici che l’acqua di mare elargisce a chi è soggetto a reumatismi e dolori muscolari, spesso dovuti ad un eccessivo carico di stress. I sali minerali, che ci consentono di galleggiare, ci danno immediatamente una sensazione di relax.
Anche in piscina la pressione dell’acqua ed il suo movimento, uniti agli esercizi praticati con l’Acquagym, aiutano a decontrarre i muscoli, a tonificare la pelle, a rassodarla ed a drenare i liquidi in eccesso.
ACQUAGYM – TANTI ALTRI PRO
- RASSODAMENTO E TONIFICAZIONE
Oltre ai benefici che vi ho esposto qui sopra è importante sapere che ogni sessione di Acquagym prevede sempre esercizi di rassodamento e di potenziamento muscolare per gambe, addominali, glutei, pettorali e braccia.
Ovviamente non si può pensare, con due sedute alla settimana (frequenza minima consigliata), di ottenere i medesimi risultati di allenamenti di pari durata di alto impatto in palestra, ma con l’Acquagym di nuova generazione possiamo dire che i benefici a livello estetico sono percepibili sin dopo un mese di esercizi constanti.
- SISTEMA CARDIORESPIRATORIO
L’Acquagym fa lavorare anche il nostro sistema cardiorespiratorio: a ritmo di musica si migliora il fiato, si allena il cuore e si bruciano un po’ di calorie.
- NESSUN TRAUMA DA IMPATTO
In acqua si limitano i traumi da impatto alle giunture, gli stiramenti e gli strappi muscolari, frequenti su soggetti poco allenati durante alcuni corsi in sala fitness. Questo perché il nostro corpo in acqua pesa solo il 10% del suo peso reale, dunque i movimenti sono facilitati visto che l’acqua stessa non solo ce li rende più facili, ma ci aiuta ad aumentarne l’estensione, tonificandoci in maniera uniforme.
- SCHIENA
Particolare non trascurabile questo scarico di peso corporeo grava meno sulla nostra schiena. Gli esercizi svolti contribuiscono alla tonificazione dei nostri muscoli dorsali e ci rendono più elastiche e flessibili.
(se soffrite di osteoporosi vi consiglio questo mio Post: LINK)
- CALORIE BRUCIATE
In genere durante una normale sessione di 45 minuti di Acquagym si bruciano dalle 300 alle 400 calorie. Inoltre, se la temperatura dell’acqua è molto bassa, il nostro corpo reagisce bruciando altre calorie: avete voglia di immergervi in una piscina ghiacciata?
- E INOLTRE…
… come vi ho detto prima, l’acqua favorisce il rilassamento psicologico e muscolare.
I movimenti dell’acqua fungono da idromassaggio, favorendo il ritorno del sangue verso il cuore e drenando i liquidi in eccesso.
La pressione dell’acqua, maggiore in profondità, oltre a sgonfiare le nostre caviglie, ci tonifica: un valido supporto dunque alla lotta contro la ritenzione idrica ed alla cellulite.
- SEROTONINA
Vogliamo concludere con un beneficio non da poco: qualsiasi tipo di pratica sportiva, soprattutto se al ritmo di musica e di gruppo, ci fa produrre serotonina, l’ormone della felicità.
ACQUAGYM – I CONTRO
I contro della pratica dell’Acquagym sono veramente pochi.
- ARROSSAMENTI
Se si ha la pelle molto chiara e se ci si arrossa facilmente conviene applicare una buona dose di crema altamente schermante (dal 50 Spf in su) dieci minuti prima della lezione: l’acqua (come la sabbia bianca e la neve) funge da specchio per i raggi solari.
- SENSIBILIZZAZIONE AL CLORO
L’eventuale soggettiva sensibilità al cloro delle piscine potrebbe provocare qualche irritazione cutanea (ma se le lezioni si svolgono in mare nessun problema!).
- MISURE IGIENICHE DELLE VASCHE
La piscina deve essere pulita frequentemente, in ottemperanza alle norme di igiene prescritte dalla ASL per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Incorrere in funghi, verruche e fastidiose infezioni anche al sistema urinario è più frequente di quanto si pensi. Dunque sarebbe sempre preferibile scegliere con cura il centro sportivo dove praticare l’Acquagym.
- PERDITA DI PESO
Mentre con una pratica costante dell’Acquagym la silhouette non solo si tonifica ma si affina, non è detto che la bilancia faccia altrettanto. Tenete comunque presente che l’esercizio fisico in genere, se ben svolto, riduce sì la massa grassa ma aumenta quella magra, come quella contenuta nei nostri muscoli che, potenziandosi, andranno a pesare di più.
Per chi di voi considera ancora l’Acquagym una disciplina riservata alle persone anziane, direi che non è male per essere uno sport allo stesso tempo piacevole divertente ed efficace, non trovate?
Post scritto con il contributo della Coach di Sporting Milano 3 Krizia Mara Cardillo
______________________________________________________________________________________
Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti:
Ginnastica – Quanta e Perché