Oggi si parla di calo della vista e secchezza lacrimale, fastidiosi regali della nostra età.
Ho la fortuna di conoscere da tempo il Dr Claudio Lucerni, Direttore responsabile e Fondatore di Eyecare Clinic, con due Sedi, una a Milano in viale Forlanini ed una a Brescia in via Cefalonia, di cui vi do già collegamento al sito (LINK).
Claudio ciao. Parliamo prima di tutto di presbiopia: spesso si fa confusione tra questo termine ed altri difetti come ipermetropia ed astigmatismo.
Basterebbe spiegare l’origine della parola che deriva dal greco “presbys” che vuol dire “vecchio” per darci delle chiare indicazioni.
La Presbiopia è un difetto che consiste nella crescente difficoltà di messa a fuoco da vicino ed insorge con gli anni a causa della naturale diminuzione della capacità di accomodazione del cristallino con l’invecchiamento.
I Miopi in genere sono agevolati, perché questo difetto aiuta durante l’insorgenza della presbiopia: almeno in una fase iniziale basterà togliere gli occhiali per miopia per leggere bene da vicino.
Per le persone affette da Astigmatismo o Ipermetropia purtroppo, alle problematiche già esistenti nella visione da lontano, si aggiunge anche il progressivo aumento nelle difficoltà di lettura e col tempo i due difetti si sommano con disagi crescenti.
Per chi non soffriva di alcun difetto è una situazione totalmente nuova che prevede il primo approccio agli occhiali.
A che età possiamo iniziare a percepire le prime difficoltà di lettura da vicino e per quale motivo ne sono maggiormente colpite le donne e da che età?
La presbiopia insorge mediamente dai 40-45 anni in poi ed il periodo di inizio è molto individuale.
In realtà non c’è distinzione fra uomo e donna… solamente la donna “soffre” di più la nuova situazione, perché se non si portavano occhiali ora è difficile abituarsi al loro uso … e quel fastidioso movimento di dover mettere gli occhiali al ristorante per leggere il menu è un indicatore spietato sugli anni di una persona.
Cosa si deve fare alle prime avvisaglie? Quali sono i sintomi?
Per la presbiopia i primi sintomi sono abbastanza evidenti perché incominciamo ad allontanare sempre più il giornale o lo smartphone per poter leggere fino a quando per leggere dobbiamo necessariamente comprare un occhialino da lettura… magari con correlata catenina al collo per toglierli subito dopo per vedere da lontano. In questo caso consiglio di fare una visita dal proprio oculista ed evitare un frettoloso acquisto dell’occhialino al supermercato od in farmacia.
Quindi subito visita oculistica e occhiali o ritardarne l’adozione per rallentarne il processo? Ho sentito parlare anche di prevenzione con regimi alimentari adeguati. Interessante…
La visita oculistica andrebbe sempre fatta per avere i giusti consigli da seguire, infatti mettere subito gli occhiali da vicino alle prime avvisaglie con fai da te non aiuta, perché crea subito dipendenza dagli occhiali.
A volte è meglio esercitare l’occhio alla nuova situazione aiutandolo con esercizi per mettere a fuoco, almeno in una fase iniziale.
Anche una corretta alimentazione può essere utile per il benessere dell’occhio ed aiuta anche in questo caso. Una dieta ricca di vitamine A-C-E ed Omega3 oppure antiossidanti come Luteina (carotenoidi in genere) aiutano il benessere dell’occhio e rallentano i processi di invecchiamento.
Alimenti ricchi di carotenoidi sono Uva, Kiwi, Zucca, Zucchine, Mais, Peperoni ed Uova…… e non dimentichiamo le ostriche ricche di zinco ☺!
Come già detto può capitare di soffrire contemporaneamente di miopia e/o astigmatismo. Cosa consigli di fare? Lenti bifocali se tollerate? Correggere la miopia con intervento al laser?
Come dicevo prima con il passare degli anni, soprattutto dopo i 50 anni, a volte si sommano i difetti pregressi dalla nascita con l’insorgenza della presbiopia oppure con altri processi degenerativi legati all’età. Non dimentichiamo che come invecchia il corpo invecchia anche l’occhio.
Quindi il ruolo dell’oculista in questa fase è molto importante per identificare la giusta soluzione per la risoluzione del problema. Oltre ai tradizionali occhiali (o lenti a contatto) monofocali o progressivi che risolvono egregiamente il problema, ma che purtroppo spesso ci condizionano, esistono interessanti tecniche che consentono di liberarci dalla dipendenza degli occhiali. In primis il laser che corregge egregiamente in via definitiva la maggior parte dei difetti oppure con il passare degli anni si può intervenire con l’impianto delle nuove lenti intraoculari multifocali di ultima generazione che oltre a risolvere il problema dell’insorgenza della cataratta consentono di avere una buona visione sia da vicino che da lontano.
Al giorno d’oggi le nuove tecnologie ci consentono di risolvere al meglio la maggior parte dei problemi di visione che progrediscono con il passare degli anni.
Secchezza oculare: molte di noi ne soffrono. Quali sono le cause e che prodotti consigli di utilizzare?
La secchezza oculare è un problema crescente, che sta aumentando in maniera esponenziale, causato dall’aumento dell’inquinamento e dall’aria condizionata nei nostri ambienti. Altre cause possono essere l’uso prolungato di lenti a contatto oppure, nell’era digitale, la convivenza quotidiana con computer, smartphone e televisione.
Di questo problema è vero ne soffrono maggiormente le donne ed è spesso associato all’insorgenza della menopausa.
In questi casi è consigliato l’uso di sostanze lubrificanti quali colliri o gel a base di acido ialuronico o altre sostanze. Oltre a queste comuni indicazioni al giorno d’oggi l’oculista ha nuove tecnologie da proporre quali i puntini lacrimali, per facilitare la permanenza del film lacrimale, oppure la luce pulsata, trattamento semplice ed efficace per diminuire i disagi causati da questa patologia fastidiosa.
Parlaci della tua Clinica e dei servizi che offrite.
Presso Eyecare Clinic ci sono diversi oculisti specializzati nelle diverse patologie ed in grado di affiancarvi al meglio per la risoluzione di qualsiasi problema legato all’occhio sia dal punto di vista diagnostico che chirurgico con laser o senza. Abbiamo 4 ambulatori attrezzati per diagnosi, due sale laser ed una sala chirurgica… e per completare il servizio abbiamo anche un dipartimento per l’estetica del viso con chirurghi plastici per filler, infiltrazioni e chirurgia estetica.
Per finire: ogni quanto tempo consigli alle donne over 50 regolari controlli dall’oculista di fiducia?
Preciso che questi consigli che vi ho dato sono derivati da oltre vent’anni di esperienza in questo settore al fianco dei medici, e saranno loro a darvi i consigli giusti e le terapie idonee dopo una visita accurata. Quindi dopo i 50 anni è consigliabile fare una visita oculistica per inquadrare la vostra situazione e poi seguire regolari visite periodiche di controllo in base alle indicazioni e le tempistiche che l’oculista vi darà.
Sono a disposizione di tutte le lettrici di 50enni.blog per ulteriori informazioni.
c.lucerni@eyecareclinic.it
Grazie Claudio. Mi auguro che tutte le nostre lettrici si avvalgano dei tuoi consigli, anche per potere leggere da ora in poi senza fatica tutto quello che “propino” loro sul blog!
_______________________________________________________________________________________
Se ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche: