• Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

IO

avatar

La Cri

Menu

  • Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

Style Coaching

Scopri di più
50enni.blog – La vita comincia a…
50enni.blog – La vita comincia a…

Fashion

INTIMO CURVY COME SCEGLIERLO

QUANDO SI È “CURVY” DIFFICILE GODERE DI AMPIA SCELTA NELL’ABBIGLIAMENTO INTIMO, MA… OGGI BARBARA CHRISTMANN DI BEAUTIFUL CURVY CI DA QUALCHE CONSIGLIO MIRATO

 

Vestire le donne “curvy” e “plus size” con l’intimo giusto non è facile, ci vogliono coppe differenziate, circonferenze adatte alla taglia per dei modelli che possano soddisfare comunque il loro desiderio di femminilità e di comfort.

Da qualche tempo alcuni brand di intimo molto conosciuti come Yamamay e Intimissimi propongono la cosiddetta linea “curvy”, purtroppo non costruita ad hoc come dovrebbe sulle corporature plus.

Queste linee pronte infatti offrono coppe che vanno dalla B alle F, mentre la circonferenza arriva in genere sino alla 7 (100 cm), vestendo meglio dunque le donne magre con un seno importante.

Per vestire in modo adatto le donne prosperose non solo sul seno, ci vogliono quindi reggiseni che siano costruiti e concepiti per dare sicurezza e sostegno a chi li indossa, missione non facile viste tutte le variabili.

 

 

DALLE BUSTAIE AL BRAFITTING

Una volta esistevano le bustaie, che prendevano accuratamente le misure per potere “costruire” un reggiseno su misura, vere e proprie sarte provette.

Un ruolo sostituito oggi dalle cosiddette Brafitter, capaci di orientarci, previo accurata misurazione di circonferenza sottoseno, coppa e spalle, verso il reggiseno che vesta alla perfezione qualunque fisicità, con modelli decisamente femminili anche per le donne curvy.

Ci sono oramai in alcune grandi città italiane diversi negozi specializzati in Brafitting, come PattyBloomBrafitting a Milano, Roma e Napoli: basta prendere appuntamento in negozio per la prima misurazione e da lì si sceglie il modello più adatto alla forma del nostro seno e più conforme ai nostri gusti (LINK pagina Instagram).

PattyBloom BraFitting

Patty Lewicka, titolare di PattyBloomBrafitting ci spiega come funziona il sistema Bra Fitting:

“Il Bra Fitting (trend anglosassone) si basa su 240 parametri di taglia tra circonferenza e coppa. Il sistema delle taglie è o francesce (che non uso io e che non è adatto al Bra Fitting ma è diffuso in Italia) ed anglosassone, che uso io, compatibile con il trend di Bra Fitting.  
Le taglie vanno dalla 60 cm (misura inglese 28 – INCHES) della  circonferenza della banda sottoseno alla 110 (misura inglese 46)  e dalla AA alla KK come coppa.
Tendenzialmente la taglia media,  giusta,  portata in Italia (secondo la mia esperienza)  è la 75 coppa F ( la seconda coppa F tradotto in italiano). Questa è la taglia della MEDIA ITALIANA!
Ma le donne non sono consapevoli che portano la taglia sbagliata e pensano che la coppa D sia enorme.
Invece la  profondità della coppa (simbolo della coppa è la lettera D, E, F) dipende solo dalla misura della banda sotto seno. 
E cosi la famosa e spaventosa coppa D può essere o piccolina se sei piccolina sotto seno e grande se sei più curvy!
Propongo alle mie clienti le taglie sotto seno dalla 60 cm della  alla 110 cm e dalla D alla KK come coppa, per un totale di circa 90 taglie!“

PattyBloom BraFitting

Attive come Brafitter anche Gaya Boutique di Carla Ponti a Milano o Personal Bra Ladies , presente in più città d’Italia.

 

L’INTIMO CURVY COME SCEGLIERLO

Ci sono reggiseni con ferretto e imbottitura oppure con ferretto e doppio pizzo per coprire il seno, a balconcino e push up sono i più gettonati.

Quando si è curvy risulta estremamente importante scegliere un reggiseno dotato di una consistente fascia laterale, per coprire e ridurre le imperfezioni ascellari e quelle dei fianchi. Anche le spalline larghe aiutano a sostenere il seno che può risultare pesante se grande.

La stessa cosa vale per gli slip che per le “curvy” possono avere un sostegno per la pancia (le cosidette pancere) capace di contenere e ridurre le rotondità, specialmente quando si indossano gli abiti aderenti.

I body sono un altro indumento intimo capace di modellare i fisici curvilinei, regalando loro una linea più armoniosa.

Interessante Spanx, linea americana di indumenti intimismi contenitivi estremamente leggeri (LINK articolo), vestono sino alla 48/50.

 

IL MERCATO CURVY NELL’INTIMO

Sta crescendo il numero di donne morbide anche tra le giovani italiane, abitudini alimentari cambiate rispetto al passato hanno di certo modificato il trend.

Sono appena tornata da Firenze, dove ho visitato Immagine Italia, la fiera per eccellenza della lingerie e homewear in Italia. Ho notato con piacere che le collezioni di intimo per donne “curvy” e “plussize” sono sicuramente in aumento con una varietà di modelli e colori maggiore rispetto a qualche anno fa.

Se una volta esistevano le coppe dalla A alla D, adesso le coppe di alcuni marchi arrivano alla G o H, con circonferenza sino alla 120 cm.

Il mercato sta dunque rispondendo alle nuove richieste di mercato, includendo collezioni idonee alle fisicità diverse.

Beautiful Curvy

 

I BRAND DI INTIMO CURVY E PLUS SIZE

Alcuni brand, spesso stranieri, propongono collezioni interessanti per vestire in modo elegante, trendy e confortevole anche le donne morbide. 

Curvy Vanitose è un portale italiano per l’acquisto di abbigliamento e lingerie per taglie forti: alcuni reggiseni sono disponibili sino alla taglia 12, coppa M.

Eccovene altri: Elomi, brand francese per donne prosperose. Krisline, brand polacco con una lunga esperienza nel vestire le donne “curvy”. Selene, brand spagnolo. Anita, brand tedesco attento a vestibilità, sostegno e comfort.

Altri ancora più o meno conosciuti come Chantelle, Triumph (nei negozi servizio di Brafitting), Sans Complexe, Bestform, Elixir, Panache e Clara lavorano per venire incontro alle donne morbide con proposte diverse.

Ulla Popken è un brand tedesco che propone dell’intimo molto carino con taglie anche maggiori.

 

 

ULTIMI CONSIGLI

Per chi non lo sapesse: le donne curvy vestono, per il sistema moda italiano, dalla taglia 46 alla taglia 50, le donne “plus size” vestono dalla taglia 52 in su.

Seguite sempre scrupolosamente le indicazioni su come prendere le misure e verificate le condizioni di reso prima di ordinare sugli eshop.

Esistono in commercio i cosiddetti “allungatori”, per potere aumentare di una taglia o poco più la circonferenza del nostro reggiseno. Bisogna avere la fortuna di reperirli del colore e dell’altezza giusta.

Se avete bisogno di altri consigli contattami pure via Instagram (LINK), o attraverso il form all’interno del mio blog (che vi consiglio di visitare!) (LINK).

A presto!

 

Barbara Christmann

Beautiful Curvy

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


Ci sono persone che hanno sempre qualcosa da insegnarmi: Barbara è una di queste!

abbigliamento intimo, curvy, guaine, intimo, lingerie, reggiseni, Spanx
La Cri

Leggi anche

I NUOVI 50ANNI DI VALERIA SECHI
Gen 20, 2021
ROSSETTI LIQUIDI E TINTE LABBRA: “NO TRANSFER” TUTTO IL GIORNO GARANTITO
Feb 29, 2020
SPECIALE S. VALENTINO!!!!
Feb 9, 2024

Seguici su

articoli più letti

  • IDEUZZA…
    Febbraio 6, 2018
  • SHOULDER OFF? SÌ, ANCHE PER NOI OVER FIFTY
    Giugno 20, 2017
  • INTERVISTA A SIMONE TESSADORI
    Giugno 21, 2023
  • TRENCH E SOPRABITO
    Marzo 31, 2018
  • UNA SORPRESA PER VOI!
    Novembre 20, 2024

Categorie

  • Beauty & Wellness
  • Fashion
  • Istantanee
  • Lifestyle
  • Milano

Follow @ Instagram

Londra - 1. Giornata Giornata dai contorni annebbi Londra - 1. Giornata
Giornata dai contorni annebbiati dalla stanchezza e da nuvole dispettose, ma qui colori ovunque, Londra dopotutto affascina tutto l'anno.

Stasera pronta per Devil Wears Prada, musiche di Elton John, non vediamo l'ora!
Felice serata 🌸
Le righe di @antoniomarras_personal Resort 2019, g Le righe di @antoniomarras_personal Resort 2019, giocose, à la marinière con tonno parigino.
La adoro! SÌ o NO?

#styletips #myselection #ootd
#styleinspo  #outfit #styleinspiration #chic #classy  #fashiontips #trendalert #coolhunter #italianstyle #modaitaliana #madeinitaly #fashiontrend #trendy #over50friendly 
#dailyinspo #stileitaliano
Serate mediterranee, ispirazioni prese qua e là. Serate mediterranee, ispirazioni prese qua e là.
SÌ o NO e preferenze?

#summer #summerlooks
#styletips #myselection #ootd
#styleinspo  #outfit #styleinspiration #chic #classy  #fashiontips #trendalert #coolhunter #fashiontrend #trendy #over50friendly #streetstyle #dailyinspo
Buongiorno! Ph. Grace Robertson "On the Caterpilla Buongiorno!
Ph. Grace Robertson "On the Caterpillar"
Pareo e gonna-pareo, serate mediterranee. Perfetti Pareo e gonna-pareo, serate mediterranee.
Perfetti anche i Sarong.
SÌ o NO?

#styletips #myselection #ootd
#styleinspo  #outfit #styleinspiration #chic #classy  #fashiontips #trendalert #coolhunter #fashiontrend #trendy #over50friendly #streetstyle
#dailyinspo
Oggi qualche streetstyle. @alessandradeosma , Prin Oggi qualche streetstyle.
@alessandradeosma , Principessa di Hannover, in @johannaortizofficial .
SÌ o NO?

#styletips #myselection #ootd
#styleinspo  #outfit #styleinspiration #chic #classy  #fashiontips #trendalert #coolhunter #fashiontrend #trendy #over50friendly 
#dailyinspo
© 50enni.blog @2025 | Credits | Privacy policy | Cookies policy
Vola in alto!
50enni.blog - La vita comincia a...
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}