QUANDO SI È “CURVY” DIFFICILE GODERE DI AMPIA SCELTA NELL’ABBIGLIAMENTO INTIMO, MA… OGGI BARBARA CHRISTMANN DI BEAUTIFUL CURVY CI DA QUALCHE CONSIGLIO MIRATO
Vestire le donne “curvy” e “plus size” con l’intimo giusto non è facile, ci vogliono coppe differenziate, circonferenze adatte alla taglia per dei modelli che possano soddisfare comunque il loro desiderio di femminilità e di comfort.
Da qualche tempo alcuni brand di intimo molto conosciuti come Yamamay e Intimissimi propongono la cosiddetta linea “curvy”, purtroppo non costruita ad hoc come dovrebbe sulle corporature plus.
Queste linee pronte infatti offrono coppe che vanno dalla B alle F, mentre la circonferenza arriva in genere sino alla 7 (100 cm), vestendo meglio dunque le donne magre con un seno importante.
Per vestire in modo adatto le donne prosperose non solo sul seno, ci vogliono quindi reggiseni che siano costruiti e concepiti per dare sicurezza e sostegno a chi li indossa, missione non facile viste tutte le variabili.
DALLE BUSTAIE AL BRAFITTING
Una volta esistevano le bustaie, che prendevano accuratamente le misure per potere “costruire” un reggiseno su misura, vere e proprie sarte provette.
Un ruolo sostituito oggi dalle cosiddette Brafitter, capaci di orientarci, previo accurata misurazione di circonferenza sottoseno, coppa e spalle, verso il reggiseno che vesta alla perfezione qualunque fisicità, con modelli decisamente femminili anche per le donne curvy.
Ci sono oramai in alcune grandi città italiane diversi negozi specializzati in Brafitting, come PattyBloomBrafitting a Milano, Roma e Napoli: basta prendere appuntamento in negozio per la prima misurazione e da lì si sceglie il modello più adatto alla forma del nostro seno e più conforme ai nostri gusti (LINK pagina Instagram).
Patty Lewicka, titolare di PattyBloomBrafitting ci spiega come funziona il sistema Bra Fitting:
Attive come Brafitter anche Gaya Boutique di Carla Ponti a Milano o Personal Bra Ladies , presente in più città d’Italia.
L’INTIMO CURVY COME SCEGLIERLO
Ci sono reggiseni con ferretto e imbottitura oppure con ferretto e doppio pizzo per coprire il seno, a balconcino e push up sono i più gettonati.
Quando si è curvy risulta estremamente importante scegliere un reggiseno dotato di una consistente fascia laterale, per coprire e ridurre le imperfezioni ascellari e quelle dei fianchi. Anche le spalline larghe aiutano a sostenere il seno che può risultare pesante se grande.
La stessa cosa vale per gli slip che per le “curvy” possono avere un sostegno per la pancia (le cosidette pancere) capace di contenere e ridurre le rotondità, specialmente quando si indossano gli abiti aderenti.
I body sono un altro indumento intimo capace di modellare i fisici curvilinei, regalando loro una linea più armoniosa.
Interessante Spanx, linea americana di indumenti intimismi contenitivi estremamente leggeri (LINK articolo), vestono sino alla 48/50.
IL MERCATO CURVY NELL’INTIMO
Sta crescendo il numero di donne morbide anche tra le giovani italiane, abitudini alimentari cambiate rispetto al passato hanno di certo modificato il trend.
Sono appena tornata da Firenze, dove ho visitato Immagine Italia, la fiera per eccellenza della lingerie e homewear in Italia. Ho notato con piacere che le collezioni di intimo per donne “curvy” e “plussize” sono sicuramente in aumento con una varietà di modelli e colori maggiore rispetto a qualche anno fa.
Se una volta esistevano le coppe dalla A alla D, adesso le coppe di alcuni marchi arrivano alla G o H, con circonferenza sino alla 120 cm.
Il mercato sta dunque rispondendo alle nuove richieste di mercato, includendo collezioni idonee alle fisicità diverse.
I BRAND DI INTIMO CURVY E PLUS SIZE
Alcuni brand, spesso stranieri, propongono collezioni interessanti per vestire in modo elegante, trendy e confortevole anche le donne morbide.
Curvy Vanitose è un portale italiano per l’acquisto di abbigliamento e lingerie per taglie forti: alcuni reggiseni sono disponibili sino alla taglia 12, coppa M.
Eccovene altri: Elomi, brand francese per donne prosperose. Krisline, brand polacco con una lunga esperienza nel vestire le donne “curvy”. Selene, brand spagnolo. Anita, brand tedesco attento a vestibilità, sostegno e comfort.
Altri ancora più o meno conosciuti come Chantelle, Triumph (nei negozi servizio di Brafitting), Sans Complexe, Bestform, Elixir, Panache e Clara lavorano per venire incontro alle donne morbide con proposte diverse.
Ulla Popken è un brand tedesco che propone dell’intimo molto carino con taglie anche maggiori.
ULTIMI CONSIGLI
Per chi non lo sapesse: le donne curvy vestono, per il sistema moda italiano, dalla taglia 46 alla taglia 50, le donne “plus size” vestono dalla taglia 52 in su.
Seguite sempre scrupolosamente le indicazioni su come prendere le misure e verificate le condizioni di reso prima di ordinare sugli eshop.
Esistono in commercio i cosiddetti “allungatori”, per potere aumentare di una taglia o poco più la circonferenza del nostro reggiseno. Bisogna avere la fortuna di reperirli del colore e dell’altezza giusta.
Se avete bisogno di altri consigli contattami pure via Instagram (LINK), o attraverso il form all’interno del mio blog (che vi consiglio di visitare!) (LINK).
A presto!
Barbara Christmann
Beautiful Curvy
Ci sono persone che hanno sempre qualcosa da insegnarmi: Barbara è una di queste!