SEGUO DA DIVERSI ANNI IL LAVORO DI UN GIOVANE DESIGNER DI MODA ITALIANO, SIMONE TESSADORI, ATTENTO ALLE ESIGENZE ANCHE DI NOI DONNE OVERANTA
In un mondo, quella della moda, che spesso non ci prende affatto in considerazione, bello potere vedere un giovane talentuoso come Simone Tessadori aperto all’inclusività non solo di genere.
Le sue collezioni vengono costruite nel suo Atelier con estrema cura, in modo da abbracciare con grazia tutte le corporature a qualsiasi età.
Uno stile mai banale, con un occhio alla sperimentazione, ma comunque come sospeso nel tempo, in modo da non passare mai di moda.
Chi è Simone Tessadori
Classe 1992, Simone Tessadori ha fondato il suo marchio nel 2016 e in pochissime stagioni è riuscito a delineare in modo deciso la sua identità stilistica.
Il percorso formativo che lo ha trasformato nello stilista che è oggi parte dalla facoltà di Fashion Design del Politecnico di Milano.
Subito dopo la laurea Simone collabora con un Atelier di abiti da sposa, dove ha affinato le prime tecniche sartoriali, seguendone l’intero ciclo produttivo e iniziando a sperimentare.
La sua formazione continua da Hugo Boss, brand che ha contribuito alla crescita del designer – che in quel periodo ha lavorato come modellista e pattern designer all’interno dell’ufficio stile uomo.
La nascita del Brand
Il brand Simone Tessadori – Handmade in Italy nasce nel 2016 ed esprime sin da subito il suo concetto di lusso esclusivo attraverso una ricerca maniacale di tessuti e materiali pregiati, di una speciale cura dei dettagli e di uno stile allo stesso tempo disinvolto, ma dal carattere forte, rivolto a tutte quelle donne che desiderano vestire capi che esaltino la propria personalità.
Animato dal desiderio di trovare l’equilibrio perfetto tra bellezza e unicità, l’Atelier Simone Tessadori in provincia di Brescia è il luogo che lo stilista ha scelto per incontrare le sue clienti e dare vita alle sue creazioni.
Il recente lancio dello shop online, ulteriore strumento di comunicazione per raccontare meglio l’universo lifestyle e il vibe delle collezioni Simone Tessadori, ha dato modo alle sue clienti più lontane di acquistare i suoi capi comodamente da casa, grazie alla comodissima tabella taglie.
Il concept del brand è in continua evoluzione.
“Cerco sempre di creare un nuovo linguaggio e al tempo stesso
metto in rilievo il valore della costruzione di ciascun capo”
Progettazione e produzione di ogni creazione interamente a mano in Italia: dal disegno del modello, alla scelta dei tessuti, al taglio e alla confezione.
Tagli netti, volumi ben definiti, silhouette ampie e long-line con una particolare attenzione alla scelta dei materiali di ciascun capo, sono al centro del progetto di design: collezioni in cui l’eleganza naturale viene valorizzata da Simone Tessadori con raffinati dettagli artigianali, senza perdere mai di vista un comfort intelligente.
La donna che ispira il designer ha un’eleganza naturale e innata, mai artificiale, è appassionata d’arte, storia, artigianato, si muove con garbo e nonchalance, inseguendo le sue passioni e il suo business!
Da dove nasce la tua passione per la moda?
La mia non è una passione, quanto più una vocazione. Da che ho ricordi, son sempre stato un bambino attento a come si muoveva una gonna piuttosto che all’allacciatura di un polso. Amo la Bellezza in ogni sua forma e l’Abito è solo quello che da sempre sento fortemente mio.
Dagli abiti da sposa a quelli maschili: come e perché sei approdato alla moda sartoriale femminile?
La Moda femminile è da sempre il mio primo amore, ma essendo una persona estremamente curiosa, ho sempre voluto imparare e spaziare in ambiti diversi. Credo moltissimo nella contaminazione e nel dialogo fra le varie sfere dell’abbigliamento, e mai come oggi credo che questa fluidità sia necessaria.
Le tue collezioni risultano sempre senza tempo, dunque classiche, con un occhio anche alla contemporaneità ed alla sperimentazione: dove trai ispirazione?
La Bellezza giace ovunque, in uno sguardo, in un colore, un movimento, una parola. Il mio processo creativo parte solitamente dalla mia interiorità e da cosa colpisce il mio inconscio.
Dunque un “fil rouge” che da continuità ai tuoi capi?
Una giornalista di un noto magazine di moda scrisse un articolo su di me intitolandolo “Stile Tessadori” e questa cosa mi colpì molto, tanto da chiedere il perché di questa scelta. Lei mi disse che in me vedeva più di semplici abiti, ma la possibilità nel tempo di sviluppare un vero e proprio Stile con determinate caratteristiche che lo rendano riconoscibile non limitandosi ai capi, un vero e proprio lifestyle. Credo che il fil rouge delle mie collezioni sia proprio questo.
Tessuti, alcuni molto particolari, innovativi, come lo chiffon laminato e il voile di seta spalmato, abbinati a più tradizionali come i broccati, sempre comunque naturali. Raccontaci un po’ come prende forma uno dei tuoi tessuti esclusivi.
Tutto parte dalla necessità di rendere tangibile un’emozione, attraverso una sensazione tattile e visiva. Questo si traduce poi in un dialogo approfondito con i fornitori, selezionati con cura e uniti a me in una visione coerente e parallela, per concretizzare il tutto.
Colori dominanti? Come vengono selezionati?
Mi piace l’idea che un colore forte sia anche sinonimo di classe ed eleganza, ecco perché tendo sempre ad inserire un colore dominante che si leghi perfettamente alle nuances più delicate e polverose tipiche del mio DNA.
Taglie dalla 38 alla 52, vai anche oltre su richiesta nel tuo progetto di inclusione? Cosa pensi del pret̂-à-porter curvy attualmente sul mercato?
Il tag dei miei abiti riporta la frase “Amare tutte le Donne” e non è solo una frase fatta, ma un vero e proprio manifesto di apertura e accoglienza. Come hai giustamernte detto il nostro parco taglie spazia dalla 38 alla 52 ma, col servizio su misura, possiamo raggiungere qualsiasi fisicità e devo dire, siamo davvero impeccabili sotto quest’aspetto.
Made in Italy, una filiera volutamente corta per un prodotto rigorosamente costruito artigianalmente in Atelier nel bresciano: quanta importanza dai alle lavorazioni artigianali e quali difficoltà incontri oggi in Italia?
Il vero Made in Italy e il nostro DNA più autentico affondano le radici nella tradizione e nella manualità, unica a livello mondiale. Noi portiamo avanti concetti che oggi sembrano “vecchi” ma che donano ad ogni capo un’anima. Abbiamo la fortuna di avere una rete di collaboratori che credono nei nostri stessi ideali e dalla forte tradizione sartoriale. Ahimè oggigiorno si sta perdendo la voglia e l’attenzione ai dettagli che fanno la differenza, ma restiamo in gioco proprio per far invertire la tendenza.
Dove possiamo trovare Simone Tessadori?
Ora come ora abbiamo due canali di vendita, l’Atelier in provincia di Brescia e il nostro e-commerce, che ci permette di raggiungere il mondo. Stiamo cercando di sviluppare la distribuzione con tanto impegno, anche perché abbiamo tanta richiesta nell’avere punti vendita dislocati nelle varie città.
L’ultimo periodo non è stato proprio facile per i brand emergenti come il mio, ma perseveriamo attivamente, sapendo che lo Stile Tessadori avrà un futuro radioso di fronte a sé.
Grazie Simone della tua disponibilita.̀ Ci vediamo spero presto qui a Milano.
SHOP SIMONE TESSADORI – PER TUTTE VOI UNO SCONTO SPECIALE COD LACRI15
Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti:
MILANO SECRETS – SCOPRIRE MILANO