Buongiorno amiche.
Oggi trattiamo di un argomento molto attuale: la celiachia. Non ne discorreremo dal punto di vista clinico ma “pratico”: ai fornelli. Molte di voi, purtroppo come tanti altri, fanno parte di quella nicchia sempre più in crescita di intolleranti al glutine, con le conseguenti limitazioni in tavola, che precludono spesso e volentieri la mancanza di gusto e piacere.
Troverete dunque sicuramente interessante la storia di Monica Ranzi e del libro “partorito” grazie a lei, a mio parere rivoluzionario.
Svestiti i panni di PR, Monica decide di dedicarsi alla sua magnifica casa sulle colline di Brescia e alle sue passioni: il giardinaggio, la cucina e l’arte di ricevere.
Da sempre cultrice del biologico, si trova a dovere affrontare, suo malgrado, le problematiche relative alla scarsa varietà di pietanze glutine-free da proporre a suo figlio Luca, scoperto celiaco.
La vita sociale trascorsa le ha dato però la possibilità di conoscere parecchi chef, tra i quali Davide Oldani, il nostro amico Filippo La Mantia, che vi ho presentato nel post appena linkato, e Philippe Leveillé.
Proprio discorrendo con quest’ultimo al Miramonti ha deciso di lanciare a tutti e tre e ad altri nove colleghi una sfida unica: elaborare 12 menu d’alta cucina, per un totale di 48 ricette, dedicati ai consumatori celiaci.
Il libro si intitola Gluten Free d’Autore – Ed. Gribaudo. E’ uscito nel 2014, è andato come previsto a ruba. Purtroppo le ultime copie disponibili le trovate solo su Amazon, ma ce ne è sembrata significativa la testimonianza.
La prefazione è curata da Monica, da Paola Ricas – che spiega come ospitare offrendo alta cucina, e dal dottor Giorgio Denegani – che ci introduce alla celiachia dal punto di vista clinico-storico.
Ne consiglio caldamente l’acquisto non solamente a chi soffre di intolleranza al glutine, ma anche a chi abbia piacere di invitare un amico celiaco per cena e desidera prevenire elegantemente spiacevoli imbarazzi!
PS
Walter Zanoni, testimonial del Molino dalla Giovanna, ha sperimentato per loro alcune miscele glutine-free.