• Home
  • Io
  • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

IO

avatar

La Cri

Menu

  • Home
  • Io
  • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

Style Coaching

Scopri di più
50enni.blog – La vita comincia a…
50enni.blog – La vita comincia a…

Lifestyle

LA PASTA LATINI SULLE TAVOLE DI NATALE

Ho la fortuna di avere recentemente conosciuto Carla Latini, moglie del Carlo Latini di Pasta Latini.

Parlando con lei della loro pasta, mi si è aperto un mondo. La pasta italiana, si sa, è da sempre apprezzata in tutto il mondo, ma non è tutta uguale. Esiste il prodotto industriale conosciuto da tutti e distribuito in tutto il mondo, ma esistono anche delle piccole realtà d’eccellenza sempre più in crescita come la sua, l’ “Alta Moda” della pasta, apprezzata, grazie alla ricerca accurata di grani nobili ed al paziente processo produttivo semi artigianale, anche dai grandi Chef.

Carla ce ne parla e, visto che ci avviciniamo al Natale, ci propone una delle sue ricette più semplici.

Trovate tante altre ricette anche sul sito del Pastificio Latini.

“Breve storia di Pasta Latini

Il Pastificio Latini nasce nel 1990 dall’Azienda Agraria Latini di Osimo, fondata da Settimio Latini, seguito da Enrico e poi da Secondo, babbo di Carlo, mio marito.

L’idea di trasformare in pasta le prime varietà di grano duro coltivate in azienda è di quest’ultimo. Così come per il vino e per l’olio, anche per la pasta è possibile chiudere la filiera.

Lo scopo di Carlo Latini è quello di ridare dignità alla pasta e alla materia prima da cui proviene, ovvero il grano duro. Nobilitare la pasta, in quegli anni basso prodotto industriale, al suo nobile ruolo di regina della tavola. Comunicare che la pasta viene dalla terra, quindi dal grano, fu determinante.

I grani duri scelti con il Dottor Cesare Maliani sono profumati, garbatamente proteici, saporiti.

Carlo applica il Metodo Classico di Pastificazione Artigianale Italiana: trafile di bronzo ed essiccazione lenta a bassa temperatura. Per non fondere amidi e proteine fino alla caramellizzazione della superficie, che così diverrebbe plastificata ed insapore. Per lasciare la magnifica miscela di grani scelti pressoché intatta nel sapore, nel colore, nel profumo e nella consistenza in bocca.

Grazie sempre a Cesare Maliani e all’Istitituto Sperimentale di Cerealicotura di Foggia, Carlo Latini è stato il primo, nel 1991, a riprendere la coltivazione dell’ormai celebre grano duro Senatore Cappelli, il Cappelli 1915, primo grano duro italiano classificato, dandogli per la prima volta un’identità unica. È del 1992 la prima pastificazione in purezza al mondo. Spaghetti e spaghettini con solo grano duro Senatore Cappelli. Una pasta ambrata come le spighe del celebre grano duro antico, profumata di storia e di passato. Dal sentore di buccia di mandorla, fragrante come una fetta di pane di grano duro appena scaldata. Gli Spaghetti Cappelli arrivano nei menu (la prima pasta a menu) e nelle vetrine più importanti del mondo. L’unico modo per dare contenuto alla pasta italiana.

Spiga Cappelli

Da quegli anni ad oggi il campo sperimentale di Latini ogni anno rimette in gioco varietà antiche. In attesa di nuovi sviluppi e nuove frontiere del gusto.

I Trucioli di Gualtiero Marchesi prodotti per il Maestro da un’idea geniale di Maurizio Riva sono stati progettati per EXPO 2015. Un formato spiritoso, irregolare quanto basta. Dallo spessore importante che lo rende indistruttibile sotto ogni punto di vista della cottura. Molto apprezzato dai cuochi italiani.

 

La Latini è una pasta per professionisti. Da allora ad oggi sono stati smussati tutti i difetti che può avere una grande pasta artigianale a favore solo dei pregi. 21 formati, i più classici della cucina italiana, con una larghissima varietà di spaghetti, i 600.27, oltre a 4 kit regalo dedicati, con trucioli e spaghetti Cappelli, affollano il catalogo di vendita on line di Pasta Latini.

Carla Latini, dal suo sito carlalatini.com e dal pastalatini.com , ha creato e continua ad alimentare una rete di artigiani, amici buongustai, professionisti, cuochi, venditori, artisti, scrittori che ruotano tutti insieme attorno alla grande pasta italiana. La pasta fa conviviale. Fa festa. Unisce.

Il Natale attuale vede il progetto di un nuovo kit divertente inventato da un giovane Chef emergente, Antonio Paolino. Volto noto de La Prova del Cuoco su Rai1. Il kit è in home page sul pastalatini.com.

Natale a Casa Latini

Ed a proposito di conviviale e del Natale in arrivo, quello a Casa Latini è un misto di culture regionali diverse. Durante la sera della Vigilia di Natale sono un cult gli spaghetti con noci e pane grattato, un piatto semplice che accontenta tutti i gusti. Gli spaghetti al dente vengono conditi con pangrattato, le noci sminuzzate, prezzemolo quasi in polvere, sale, pepe bianco e olio extravergine d’oliva. Si saltano gli spaghetti a crudo aggiustando di olio e di acqua di cottura quanto basta. Da mangiare anche tiepidi. “

Dalla sua nascita Pasta Latini ha creato 27 tipi di spaghetti diversi… e non è da tutti!

alimentazione sana, pasta, pasta grano duro, pasta italiana, pasta speciale, pasta tradizionale, ricette, ricette di Natale, tradizione italiana
La Cri

Leggi anche

CENARE A CASA DI AMICI
Set 22, 2017
NASCONDERE LE IMPERFEZIONI
Feb 9, 2022
MENU PIU’ “DEMOCRATICI” PER I CELIACI
Mag 18, 2018

Seguici su

articoli più letti

  • NOMINATION ed i suoi Bracciali in Argento per noi Donne Overanta
    Marzo 26, 2019
  • SALDI INVERNALI A SCALO MILANO
    Gennaio 17, 2020
  • MA COME HA POTUTO UNA DONNA COSÌ…
    Febbraio 20, 2018
  • ORECCHINI GRANDI 2019: LA MODA EXTRA LARGE E NON
    Giugno 4, 2019
  • H&M CONSCIOUS EXCLUSIVE 2018: LA MODA SI FA ECOLOGICA
    Aprile 22, 2018

Categorie

  • Beauty & Wellness
  • Fashion
  • Istantanee
  • Lifestyle
  • Milano

Follow @ Instagram

UNA BELLA NOVITÀ PER VOI, ANZI DUE! 1) ripartono UNA BELLA NOVITÀ PER VOI, ANZI DUE!
1) ripartono il 1 ottobre le mie consulenze di stile online che tanto sono piaciute. La sorpresa? se prenotate entro il 30 settembre vi verrà applicato il 20% di sconto.
Nella BIO e nelle stories trovate il LINK con tutte le info e il FORM di prenotazione.
https://50enni.blog/ripartono-le-mie-consulenze-di-stile/
2) Alla 5. di voi che si prenoterà per la consulenza di stile verrà dedicata anche una mezza giornata di personal shopping qui a Milano.
Non male, vero?
Chiedetemi pure, sono qui per voi!
A presto 💕.

#consulenzadistile #style #stylecoaching #personalshopper #shopping #italianstyle #over50 
#over50style #over50blogger #50enni.blog
Rientrata in Italia un reel dedicato alla sfilata Rientrata in Italia un reel dedicato alla sfilata @prada RTW SS2023. Affascinata dallo chiffon svolazzante dei tubini e dai dettagli preziosi di gonne maglie e stole: una piacevole lievità e tagli adatti anche a molte di noi over50, il tutto accompagnato, volutamente a contrasto, dalla cupa colonna sonora di Vertigo di Hitchcock.
Vediamo cosa ne pensate, a voi i commenti!

#prada #sfilataprada #milanfashionweek #primaveraestate #over50style #style #50enniblog
Last windy days… getting used to. Ultimi giorni Last windy days…
getting used to.

Ultimi giorni ventosi… a cui ci si abitua.

Jeans @desantis_alvarez 
Pochette Laura nuova collezione FW23/24 @eledor.shop 
Ponchetto cashmere @cashmere_to_go 

@sportychic #style #stylish #poncho #mantella #cashmere #cachemire #pochette #madeinitaly #jeans #50 #over50style #50enniblog
WRAP DRESS, se dona a me, dona anche a tutte voi! WRAP DRESS, se dona a me, dona anche a tutte voi!

Un taglio furbo quello del wrap-dress ideato negli anni ‘70 da Diane von Fürstenberg tuttora attuale: difatti spesso me lo vedete indosso.

Quello di oggi, di @camicettasnob_official , ha un colletto (che i capelli coprono) ed una stampa geometrica che comunque mi riporta ai gloriosi seventies. L’ho abbinato a delle sling-back di @roses_roses_shoes, una vecchia borsina di @coccinelleofficial e collana rossa di @arzigogolo (fate scorrere).
Hairstyling ovviamente di @atelier16_milano 

Come sempre vi chiedo un commento…

PS Domattina parto per Londra, ci sarò un po’ a singhiozzo, portate pazienza.

#wrapdress #chemisier #madeinitaly #stylish #style #styleblogger #over50style #50enniblog
BORSE IN CUOIO, BORSE DA 4 STAGIONI! Mi ricordo a BORSE IN CUOIO, BORSE DA 4 STAGIONI!

Mi ricordo ancora la postina in cuoio confezionata alle scuole elementari con l’aiuto di mio nonno: mi ha accompagnata, semplice, eclettica e robusta, sino al Liceo.

Ed è tuttora così: la borsa in cuoio è durevole, controtendenza ma sempre di moda, adatta a 4 stagioni su 4 ed a tutte le età.

Tra l’altro molti dei brand che vi propongo oggi le hanno inserite tra i saldi dello shop online…
Modelli che possono accontentare trasversalmente tutti i gusti.
Qual’è la vostra preferita?

Eccoli in ordine di apparizione:
@avenue_67 
@cuoieriafiorentina 
@buti_italia 
@borbonese 
@aigin.milano (Alma Milano)
@visonaofficial 
@tramontanonapoli 
@miafirstvenezia 
@diversododici 
@le_ruts 
@boldrini_selleria 
@thebridgeitaly 

#borse #borseincuoio #borsette #borseartigianali #borseinpelle #leatherbags #trendy #chic #sportychic #style #stylish #italianstyle #madeinitaly #over50style #over50
La vacanza in Portogallo appena conclusa è stata La vacanza in Portogallo appena conclusa è stata una scommessa, vinta a pieni voti, grazie soprattutto a questa meraviglia di donne, @martaaronamilano e @isabella.appl , donne gentili con le quali  questo viaggio alla scoperta di Lisbona e Porto è risultato addirittura magico.

Mi mancano già… 

L’amicizia, quella vera, va preservata con cura, non trovate?
© 50enni.blog @2019 | Credits | Privacy and cookies policy
Vola in alto!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

e ricevi tutte le novità di 50enni.blog