L’inverno, grigio e freddo, sembra ancora peggio di sabato e di domenica. La noia, la pigrizia la fanno da padroni.
I movimenti più faticosi si consumano nelle alzate e sedute dal e sul divano, nelle camminate dalla camera da letto alla cucina e…nuovamente al divano! (e dddaije) Se, però, in un impeto di orgoglio esistenziale provi a ribellarti può accaderti di…
Classica domenica mattina nebbiosa. -No, non ci sto. Voglio uscire, divertirmi, respirare, vivere!-
Parte il tam-tam telefonico con il gruppo di amici e si decide: cascasse il mondo ( e con tutta questa nebbia…non se ne accorgerebbe nessuno!) oggi si organizza un’uscita.
Si decide la meta: le belle colline a ridosso di Casale Monferrato, ad un’ora circa da Milano. Ok, ma oltre ad una passeggiata, che possiamo poi fare?
La mitica Milli, l’anima creativa del gruppo, propone un programma jolie: arrivare fino alla località Camino (Al), girovagare per le belle colline del posto e, intorno alle 17, trovare ricovero a “ Ca’ San Sebastiano“,Wine Resort & Spa.
Tutti d’accordo. Si parte.
Nebbia, nebbia, nebbia. Quasi sconfortati raggiungiamo la meta e… magia. Qui brilla uno splendido sole! Il mondo sotto di noi è una nuvola informe, siamo in un’isola “che non c’è” 🙂
E tra chiacchere, camminate, corsette, risate fra le verdi e romantiche colline si fa l’ora del the. E’ il momento di tornare alle auto, recuperare i borsoni con i costumi ed i cambi d’abito e “fiondarsi” velocemente nella Spa di Ca’ San Sebastiano. L’atmosfera elegante ma con quel gusto retrò della campagna monferrina ci avvolge. Che bello rilassarsi in una cornice così suggestiva!
Ci dividiamo in piccoli gruppi, chi subito in sauna ( che scopriamo essere una biosauna a stufa a legna, dunque light rispetto alla finlandese), chi negli idromassaggi. Quello ricavato da un antico torchio è stata la mia conquista.
Allegri e su di giri riusciamo a farci rimproverare per la nostra ehmmm “esuberanza”dalla gentile responsabile della struttura – Un po’ meno chiassosi, “ragazzi”- Per sfortuna degli altri ospiti la nostra allegria non è facilmente domabile. Ma, come sempre nella vita, tutto ha una fine e così noi,banda di ragazzacci, docciati, fonati e ben vestiti raggiungiamo la sala maestra di Ca’ San Sebastiano, pronti a consumare una merenda-cena secondo la raffinata ed attenta tradizione enogastronomica di questa parte del Piemonte. Il gran camino antico acceso crea la giusta atmosfera di calore e relax.
Ed il ritorno a casa ci vede sorridenti, soddisfatti.
Con poco, un minimo di iniziativa si è “illuminata”una domenica altrimenti tediosa. Un consiglio, dunque: non lasciamoci sopraffare dall’indolenza. Reagiamo. Ne potrebbe valere la pena…
Buone domeniche luminose dalla Raffa.