CONSIGLI ED IDEE SU COME TAGLIARE I CAPELLI DOPO AGLI “ANTA”
Hai superato la boa dei 50 e stai cercando delle idee di tagli di capelli adatti a te?
Oppure stai cercando di capire come valorizzarti, donna oramai matura ma attenta e curata, dando un’occhiata ai tagli di capelli di tendenza?
Intorno ai cinquant’anni la donna vive una sorta di rinascita: una maggiore consapevolezza di sé, ci si sente oramai realizzate in famiglia, nella vita sociale ed in molte anche sul lavoro.
Abbiamo infatti idee molto chiare sui nostri obiettivi, lasciando da parte quanto di superfluo ed effimero.
A cinquant’anni una donna possiede una bellezza che prescinde da quella fisica e che ritrovi nel suo sguardo, nella sua voce, nel suo incedere, nel suo porsi davanti agli altri e nel suo oramai più che definitivo pensiero, frutto dei suoi ricordi e delle sue esperienze.
A molte donne piace “festeggiare” questi momenti di rinascita con degli aggiustamenti di look.
Non solo un nuovo paio di occhiali, un rossetto audace o un nuovo outfit: spesso molte cinquantenni desiderano un nuovo taglio di capelli.
Vediamo quindi qui di seguito quali possono essere i migliori tagli di capelli over50, quelli in grado di regalarci una maggiore sicurezza e praticità.
Perché dunque non osare un taglio di capelli drastico, anche se si è sempre portato i capelli lunghi? Tanto possono ricrescere…
TAGLI DI CAPELLI OVER 50
I tagli più di tendenza sono quelli medio lunghi o corti: meraviglioso il BOB nella versione corta e media (ovvero il caschetto che può essere scalato sulle punte o sfilato), il PIXIE CUT corto o cortissimo (corto dietro, molto più lungo sul davanti ad incorniciare il viso) e l’intramontabile CARRE’, adatto a chi ha i capelli lisci (fantastico con la frangetta).
Tagli che non appiattiscono il nostro viso.
Anche un bel taglio SCALATO (diffidate dagli SFILATI che sfibrano la chioma) con ciuffo laterale, da portare rigorosamente mosso e voluminoso. Adatto a chi ha i capelli spessi mossi e ricci.
I tagli cortissimi sono di facile gestione e preferiti da molte over Anta dalla forte personalità. Se ben fatti conferiscono un certo “appeal” e sono perfetti con qualsiasi look. Bisogna avere dei bei lineamenti regolari, ma non c’è bisogno di essere “perfette” come queste dive!
TAGLI DI CAPELLI IN BASE ALLA FORMA DEL VISO
Ad ogni volto il taglio adatto.
Il taglio giusto può dare risalto ai punti di forza ed al tempo stesso nascondere le imperfezioni del nostro viso.
Ad esempio su un VISO OVALE, regolare e senza spigoli, qualsiasi taglio di capelli va bene, ad esclusione di quelli troppo corti e dritti. Un BOB o un CARRE’, da muovere ogni tanto con qualche onda, oppure lo scalato con un riccio morbido o il PIXIE CUT, sbarazzino moderno e pratico.
Un VISO TONDO bisogna invece visivamente “allungarlo”: un ciuffo irregolare ad incorniciare il viso e niente frange diritte. Meglio scompigliare un po’ la chioma.
Tagli scalati, lunghi e voluminosi per i VISI QUADRATI e con mascelle pronunciate, ad ammorbidirne i tratti. Irrinunciabile il ciuffo ad accarezzare la mascella. Anche qui meglio rinunciare dunque a tagli geometrici. Finitura riccia, mossa, onde, mosso scompigliato o raccolti con dei ciuffi liberi.
CONCLUSIONI
È importante affidarsi ad un buon parrucchiere, che sappia consigliare un bel taglio adatto al nostro viso ed alla nostra personalità e soprattutto pratico, che tratti i nostri capelli (oramai bianchi e dunque delicati) con i prodotti giusti.
Con questi pochi consigli probabilmente sarà più facile arrivare da lui già preparate.
E se volete cambiare colore, lanciatevi: le nuove tendenze hanno ampliato in modo esponenziale le proposte.
Ma prima di tutti ricordatevi di una cosa:
È a te stessa che devi piacere, è a te stessa che devi somigliare. E se ti piaci, piacerai al mondo!
Scritto a quattro mani con Mariacarla Da Pozzo di MyFloreschic, nuova amica di 50enni.blog
Se ti è piaciuto, potrebbero piacerti anche: