In autunno cadono le foglie ed i capelli, purtroppo questi ultimi a volte anche in primavera. Dunque intervento d’urgenza per correre ai ripari.
Se si strappano un taglio per eliminare le punte doppie o bruciate seguito da un trattamento ricostruttivo, visto che il fusto si apre a squame quando sofferente, è di sicuro il primo passo.
Se cadono dalla radice il vostro parrucchiere vi consiglierà di certo il trattamento da eseguire tutti i giorni a casa. In genere si tratta di fiale. Parecchi anni fa, dopo la seconda gravidanza, avevo utilizzato con ottimi risultati quelle di Kerastase, marchio in continua evoluzione. Attualmente in commercio la loro cura d’urto di una settimana.
Il colore: il 90% di noi colora i capelli per coprire quelli bianchi. I prodotti all’henné, buonissimi quelli di Aldo Coppola, sarebbero l’ideale, ma ormai un bravo parrucchiere propone sempre colorazioni delicate anche prive di ammoniaca.
Se poi siete matte come me che, non contenta, si fa fare anche i contrasti, il capello va obbligatoriamente coccolato con costanza con i prodotti giusti.
Da Jean Louis David propongono dei trattamenti lampo da fare al lavatesta come l’Oil Therapy o il Keratin Therapy. Provati, molto buoni.
Come shampoo: andrebbero cambiati ogni tanto. Anche nel supermercato sotto casa li troverete ormai differenziati per tipo di capello e finish. Io alterno il Pantène Pro V al John Frieda , da Sephora.
Non utilizzo mai il balsamo ma la maschera, da tenere in posa una decina di minuti.
Avendo il capello riccio se desidero asciugarlo con il diffusore non la risciacquo mai del tutto: i miei boccoli risulteranno meglio definiti.
Utilizzo i prodotti per capelli ricci anche se li voglio lisciare in quanto contengono più anticrespo degli altri.
Per capelli meno ribelli dei miei sia Pantène che Sunsilk hanno ottimi prodotti ‘liscio perfetto’: su mia figlia ottimi risultati. Dopo il lavaggio, se non avete “spaghetti”, una crema anticrespo o meglio una maschera nutriente.
Ricordatevi: potete essere vestite al meglio, ma con un capello mal curato e fuori posto si risulta sciatte. Per questo ricordatevi che, se non avete fatto in tempo a ritoccare il colore, esistono ormai ovunque dei ‘mascara’ in varie nuances che potete ormai reperire nei Capello Point e nelle Profumerie Douglas, per esempio. Se preferite la versione stick Bumble & Bumble da Sephora.
Nei supermercati più forniti potete trovare in alternativa degli spray che mi dicono eccezionali: da non utilizzare però se non si ha un colore omogeneo (e se si ha la pazienza che io non ho…).
Non avete avuto tempo di sistemarvi i capelli e dovete uscire? Coda, chignon, banana, o cappello camufferanno la vostra piega non piega.