Anni fa ho provato nella palestra vicino a casa qualche lezione di H.E.A.T. Program, un vero e proprio Trekking Indoor ideato nel 2001 da Max Grossi e Marika Moretti.
Trattasi di una camminata sostenuta da svolgere su un tapis roulant meccanico, il Max Runner, azionato unicamente dai nostri piedini, al quale si deve dare ogni tanto una diversa pendenza per aumentare lo sforzo e per differenziare l’uso della muscolatura. Ogni tanto viene indicato qualche esercizio per glutei, addome e braccia. Il tutto seguendo il ritmo della musica, più rilassante all’inizio onde aumentare gradatamente il battito cardiaco e calibrare la nostra respirazione. Poi il ritmo della musica accelera (e vai con la disco anni ’80, ma non solo!) e si raggiunge una velocità di 6/7 chilometri/orari. Si termina con la fase di regolarizzazione del battito, rallentando il passo e controllando la respirazione, un po’ di stretching ed il gioco è fatto.
Sembra facile ma non lo è! Una lezione di camminata sostenuta a questa velocità equivale ad un’ora di trekking su e giù per le colline. Divertente da morire e risultati visibili sin da subito su tutto il mio corpo, oltre all’effetto benefico delle endorfine sul mio cervello. Mi dicono che si bruci di più di una corsa a velocità costante, e ci credo, soprattutto se seguiamo le indicazioni del Coach per quanto riguarda la respirazione.
Nel momento in cui Michele Cattania, insegnante di H.E.A.T. Program nella mia palestra, ha attivato con la sua FITNESS SERVICE (LINK del sito) un’attività simile all’aria aperta sia su Milano (LINK di un articoletto su una lezione serale tenutasi in centro a Milano) e nella cittadina in cui vivo, mi sono immediatamente iscritta.
Questa variante all’aria aperta si chiama H.E.A.T Wellbeing Outdoor Training, sponsorizzata da Tucano.
Per tutta la durata dell’allenamento le enormi cuffie, le Silent System by LEM, trasmettono la musica attentamente selezionata da Michele per poterci dare il giusto ritmo e le indicazioni corrette su come camminare, come respirare e quali esercizi fare.
Una guida attenta a prova di un’imbranata come me. La mia valvola di sfogo almeno due volte alla settimana. In primavera qui da noi ci godiamo il sole e le fioriture. Lo stesso vale per l’autunno con i suoi magnifici foliage ed il primo inverno: uno spettacolo!
Un’ora passa in un soffio. I muscoli si risvegliano, il corpo si asciuga e si tonifica, mi sento piena di energia e carica di ottimismo. Evviva!
Ma c’è ancora tanto da dire su questa disciplina sportiva tanto divertente ed efficace.
Eccomi dunque ad intervistare il mio allenatore, Michele Cattania, ex super campione di Triathlon con oltre 300 gare disputate!
Da dove parte l’idea di questo originale ed efficace allenamento all’aria aperta?
H.E.A.T. Wellbeing Outdoor Training è stato creato da Max Grossi nel 2013 dopo un’attenta analisi del nostro stile di vita, dove il nemico quotidiano è senza dubbio lo stress e di conseguenza la nostra città ne diventa il palcoscenico.
H.E.A.T. Wellbeing Outdoor Training trasforma la metropoli in una palestra a cielo aperto, non più una giungla dove accumuliamo ansie, problemi, preoccupazioni ma un luogo che può regalarci pace, quiete e bellezze forse dimenticate.
Il nostro sistema H.E.A.T. Wellbeing Outdoor Training utilizza sano trekking in tutte le sue andature di camminata ed è un vero e proprio laboratorio di salute.
Come si articola la tua lezione standard?
Come in tutte le attività sportive bisogna iniziare con una “fase di warm-up” bello lunga, dando così il tempo al nostro cuore di consegnare la quantità di sangue che i nostri muscoli iniziano a chiedere con il movimento. Circa 15 minuti crescendo di intensità. Una zona centrale, detta “ fase allenante”, è il cuore della lezione e cioè propongo, in base al periodo, diverse lezioni con intensità variabili. Infine la “fase di recupero“, importante quanto il warm-up per riiportare il tutto in modalità “tranquilla”. In ultimo lo “stretching“, che riallunga la muscolatura che abbiamo usato.
Quali sono i benefici per il nostro corpo (ed ovviamente per il nostro umore)?
Già stare all’aria aperta, in gruppo, godendosi tutto ciò che abbiamo intorno e con della bella musica invece di essere in una sala fitness chiusa fra 4 mura, ci porta ad avere un umore diverso. Potere fare movimento all’aperto senza una grossa sollecitazione cardiaca porta benefici immediati a livello di “antistress” per eccellenza. A livello fisiologico si abbina la camminata, che sicuramente è un brucia grassi e quindi utile alla perdita di percentuale di lipidi nel corpo, ad esercizi muscolari che invece aumentano la massa magra. Questo tipo di attività porta a definire il nostro corpo, con una perdita di grasso ed un aumento di muscoli, contribuendo al raggiungimento di un fisico perfetto.
Quante lezioni alla settimana bisognerebbe frequentare per risultati visibili?
Come in tutte le cose non bisogna mai esagerare e fare delle attività diversificate. La camminata con esercizi muscolari va fatta al massimo per tre volte alla settimana. Gli altri giorni per chi volesse allenarsi ancora li dividerei fra potenziamento muscolare in palestra e del bel nuoto per allungare le muscolature.
Dove si svolgono le tue lezioni e come ci si iscrive?
Le sto organizzando un po’ in tutte le città della Lombardia. Nei week end si creano delle manifestazioni con anche 100 persone ma sono le palestre che le organizzano.
Oggi le mie lezioni si svolgono a Milano in P.za Castello, 19 il martedì e il giovedì dalle 12,45 alle 13,30. Mentre a Milano 3 il lunedì il mercoledì e il venerdì alle 18,30, partenza nella P.zza dei Carabinieri.
Queste lezioni sono libere e chiunque può iscriversi collegandosi con il mio sito: www.fitness-service.website
Prossimi eventi da te organizzati su Milano o nelle altre città?
Sicuramente verrà organizzata dalla Tucano la camminata di Natale di sera per Milano. Nei primi giorni di dicembre verrà pubblicizzata!
Grazie Michele, ci vediamo come sempre all’aria aperta per camminare e sorridere assieme!