Scegliere il fondotinta più adatto a noi cinquantenni non è facile. Eccovi una guida all’acquisto dei fondotinta di nuova generazione.
LA SCELTA DEL TIPO DI FONDOTINTA GIUSTO
Alcuni fondotinta possono risultare troppo coprenti, altri troppo poco. Al tempo stesso vorremmo che regalassero confort alla nostra pelle secca e tenuta per tutta la giornata (e magari anche per tutta la sera), che ravvivassero il colorito senza rendere la nostra pelle troppo lucida e camuffassero le nostre rughette, impresa non facile… ma i fondotinta di nuova tecnologia sono vicini alla perfezione.
Per potere scegliere il giusto fondotinta bisogna prima di tutto decidere di quale texture abbiamo bisogno: la medesima casa cosmetica ce ne può proporre di diverse, con qualità coprenti differenti e a volte modulabili, con un finish da scegliere tra Glow (luminoso) e Mat (opaco).
Lo scopo di un fondotinta deve essere prima di tutto uniformare il colorito in modo naturale e a lungo (molti offrono una lunga tenuta, a volte anche waterproof), non sfaldandosi e regalandoci una sensazione di confort assoluto, controllando l’oleosità della pelle ed al tempo stesso idratandola e proteggendola dai raggi UVA/UVB (fattore Sbf minimo 15), soprattutto in vista della prossima primavera.
LA SCELTA DEL COLORE
Anche la scelta del colore del fondotinta più adatto al nostro incarnato non è banale.
Bisogna scegliere sempre prima di tutto la giusta tonalità di colore, tenendo conto delle variazioni cromatiche che il nostro viso subisce nell’arco dell’anno.
Per questo motivo è errato provarlo sull’interno del polso, soprattutto se siamo più colorite del solito o abbronzate. Meglio testarlo sul lato della mascella, senza creare cromaticamente troppo stacco tra collo e viso.
Inoltre le luci all’interno delle profumerie raramente simulano la luce del sole. L’ideale sarebbe provare il fondotinta e guardarsi allo specchio all’aperto.
È importante sapere che la nostra pelle è classificabile non solo per intensità di colore, ma anche per sottotono, che può essere in linea di massima caldo o freddo, più o meno giallo, più o meno rosato.
La tonalità della nostra pelle varia nel corso delle stagioni. Il suo sottotono no.
FONDOTINTA E ARMOCROMIA
Recentemente ho partecipato ad un corso di armocromia, durante il quale mi è stato rivelato il test più attendibile per identificare il mio cromotipo e conseguentemente il mio sottotono (eccovi il LINK di un articolo interessante)
Mi è stato spiegato che, se le vene all’interno del mio polso sono più verdognole, il mio cromotipo rientra nella categoria “calda”, se esse sono più bluastre (e non significa avere nobili origini!), esso rientra nella categoria “fredda”. Partendo da questa base si possono già identificare un paio di palette di colori da scegliere per abbigliamento e make-up, in modo da esaltare il nostro incarnato in maniera armonica. Ulteriori valutazioni da parte della consulente in immagine possono determinare la stagione (4 in tutto) e la sottostagione (12 in tutto) di appartenenza.
Per quanto mi riguarda, nel caso vi interessasse saperlo, ho un incarnato che si sposa meglio con i toni caldi.
I MIGLIORI FONDOTINTA IN COMMERCIO
Proprio per accontentare tutte le gradazione di colore della pelle, diverse case cosmetiche offrono oramai un ampio ventaglio di tonalità, con differenti sottotoni ad accontentare anche, in un mondo oramai cosmopolita, tutte le diverse etnie.
Eccovi le mie scelte di fondotinta, tutti con la maggiore declinazione di colori attualmente disponibile in commercio.
DIOR offre online il servizio di Share Finder, ovvero un test per individuare la giusta tonalità di fondotinta. Eccovi il Link.
Esistono altri fondotinta catalogati come “intelligenti”, ovvero capaci di adattarsi al tipo di pelle ed alle condizioni ambientali.
Personalmente, quando non utilizzo la mia solita BB Cream di Bobby Brown o la BB Cream Nude di Erborian (incredibile, si adatta magicamente al tono della mia pelle), utilizzo questo fondotinta di Shiseido:
Le microparticelle di questo fondotinta di Shiseido si sincronizzano con la pelle, regalando un effetto radioso. Nell’arco della giornata rileva i cambiamenti, adattandosi ad essi, mantenendo una copertura perfetta. E’ fresco, leggero e molto idratante.
Molto simile per tecnologia questo di L’Orèal.
Una parola a parte va dedicata al fondotinta che più mi incuriosisce, e che proverò al più presto. È di Clinique.
E’ un fondotinta molto indicato per noi donne overAnta. Eccone le caratteristiche principali:
- nonostante la texture ultra leggera dona a lungo una copertura totale, con un effetto naturalmente morbido e luminoso (grazie ai peptidi ivi contenuti)
- contenendo acetil hexapeptide-8 e -12, se usato con costanza dopo poche settimane assicura di uniformare e di rendere più omogenea la superficie della nostra pelle, rimpolpandola e compattandola
- contenendo elementi fortemente idratanti ed acido iarulonico la pelle risulta idratata a lungo, riempiendo al tempo stesso le rughe sottili
- come tutti i prodotti Clinique, non contiene parabeni, profumi e ftalati.
ULTIMI CONSIGLI
Non applicate mai il fondotinta con le mani: prima di tutto molto prodotto andrebbe sprecato, assorbendosi sul palmo. Inoltre risulta difficile calibrarne la quantità sul viso. Molto meglio utilizzare una spugnetta o, meglio ancora, un pennello con setole in spugna come quello della foto di copertina: praticissimo, basta picchiettarne una piccola quantità sul viso per poi stenderla. Si lavano entrambe con acqua e sapone.
Un trucchetto per prolungare ulteriormente la durata del vostro make-up? MAC ha creato un prodotto multitasking che vi consiglio: uno spray da usare sia come primer che come finish. Eccovi il LINK dal sito istituzionale. Io lo uso unicamente come finish, in quanto sotto al fondotinta preferisco applicare il mio siero e la mia crema da giorno.
CONCLUDENDO…
Al giorno d’oggi la cosmesi offre una più che ampia scelta cromatica di fondotinta, con prestazioni che vanno ben oltre il semplice uniformare e coprire, praticamente oramai un “su misura” per la nostra pelle.
Felice acquisto a tutte voi!
PS: Non dimenticatevi mai di struccarvi accuratamente alla sera, di detergerla al mattino onde eliminare le scorie espulse durante la notte, di eseguire almeno una volta alla settimana uno scrub e di nutrirla con prodotti adatti, giorno e notte.