Un po’ appesantite, forse, ma serene per aver trascorso le feste con i nostri cari, immerse nelle atmosfere amorevoli che il S. Natale sa creare. Ora, però, è il momento di fare i conti con la cintura dei pantaloni: pandoro e panettone accompagnati da golose creme al mascarpone di certo hanno contribuito alla “lievitazione” del giro vita !
Fortuna vuole che si possa giocare il jolly 🙂 ed il suo nome è…dottor Antonio Stamegna, endocrinologo già intervistato qualche tempo fa a proposito di “menopausa ed ormoni”. Il dottore ha confezionato un programma semplice ma efficace per aiutarci a rimediare alle coccole gastronomiche che ci siamo concesse in pausa natalizia: si segue la dieta 4 giorni consecutivi la prima settimana, 3 giorni la seconda e 2 giorni la terza. In questo modo non si rinuncia completamente alla vita sociale ( i weekend sono sempre liberi) e si raggiunge la meta senza stress.
Ecco il piano settimanale:
Colazione
Due o tre cucchiai di fiocchi d’avena in una tazza di latte di riso e cocco. Una tazza di caffè o the con poco zucchero di canna.
Pranzo
Da 60 a 80 gr. di pasta o riso integrali accompagnati da verdure cotte o crude condite con un cucchiaio di olio evo o petto di pollo o pesce cotti ai ferri/forno/vapore con verdure. No frutta, sì a the verde o caffè.
Cena
Minestra di verdura senza legumi nè patate, accompagnato da una fetta di pane integrale.
Spuntini
Noci o mandorle (max 6) o una mela cotta o un kiwi o un centrifugato di frutta e verdura (finocchio, sedano,cetriolo, frutti rossi e kiwi) più una tazza di the verde senza zucchero.
Evitare nei giorni di dieta di utilizzare il sale per favorire l’eliminazione delle scorie accumulate e sentirsi più sgonfi e riacquistare un senso di leggerezza e di forma fisica e mentale.
Per avere consigli più approfonditi riguardo questa dieta detox, vi invito a leggere la pubblicazione originale made dottor Stamegna. Troverete oltre al piano alimentare pillole di informazioni utili a stare meglio.
E così…buon inizio d’anno 😉