• Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

IO

avatar

La Cri

Menu

  • Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

Style Coaching

Scopri di più
50enni.blog – La vita comincia a…
50enni.blog – La vita comincia a…

Beauty & Wellness

Ritrovare il Peso Forma dopo le Feste

Care amiche, oggi si parla di come riacquistare il peso forma dopo le feste.

Dovete sapere che, una volta entrata in premenopausa la mia bilancia era impazzita: io, da anni taglia 40, ho preso 12 kg in poco più di un anno. Ho iniziato a testare nuove diete, anche la Dukan tanto di moda qualche anno fa, ottenendo piccoli insoddisfacenti risultati con grandi sforzi e, una volta ultimata la fase di reinserimento, riprendevo i chili con gli interessi.

Ho deciso di effettuare nella mia farmacia il Recaller Test, ideato dallo Studio SMA del Dr Speciani di Milano, onde individuare l’eventuale infiammazione da sovraccarichi alimentari. E, una volta identificata, mi sono messa nelle mani della Drssa Chiozzi, esperta nutrizionista sempre dello Studio SMA, che altro non è questo bel visino sorridente ed accogliente, che mi ha riportato non solo ad un peso ottimale senza grossi sforzi, ma mi ha anche rieducata all’alimentazione sana e consona alle nuove necessità del mio corpo in trasformazione. Autrice anche per la rivista scientifica Eurosalus, eccoVi i suoi suggerimenti alimentari del dopo feste per noi 50enni.

=======================================================================

Il periodo delle festività natalizie, è un periodo di pranzi, cene e piacevoli occasioni conviviali tra amici e parenti. Questo porta inevitabilmente a mangiare e bere un po’ più del solito. Alcune persono riescono a compensare con una buona dose di attività fisica o stando attente a non eccedere, mentre altre si lasciano andare completamente ai bagordi e si ritrovano a Gennaio un po’ appesantite.  

Comunque siano andate le cose è inutile colpevolizzarsi, anche saper godere della compagnia di persone care e del buon cibo è un aspetto importante. 

Ora è il momento di riprendere le buone vecchie abitudini o di iniziare ad acquisirle per ritrovare il benessere perduto. Lasciamo da parte regimi detox da fame, tanto di moda, ma che spesso fanno perdere di vista il vero obiettivo di un’alimentazione sana ed equilibrata, che è quello di contribuire a mantenerci in salute nel tempo e di preservare il più possibile tono e massa muscolare, soprattutto quando si oltrepassa la soglia degli “anta”.

Per prima cosa è importante regolarizzare i pasti evitando di consumare cibi pronti particolarmente elaborati e unti, in modo da alleggerire l’attività dell’apparato digerente messo a dura prova in questi giorni. 

Partire facendo una buona prima colazione è il secondo passo per rimettersi in riga senza patire la fame e mantenendo un buon livello di energie fisiche e mentali. Come evidenziato da numerosi studi, il pasto del mattino, dopo il digiuno notturno, è il momento ideale per fornire i nutrienti necessari per affrontare la giornata e stimolare il metabolismo. L’ideale è comporlo inserendo un elemento vegetale come frutta o verdura, una fonte proteica, ad esempio yogurt greco, formaggi freschi, uova, frutta oleosa e semi e dei carboidrati come pane, cereali e fette biscottate integrali o poco raffinati, più ricchi di fibre e con un basso impatto glicemico. Per qualche giorno eviterei gli affettati (con i quali è sempre bene non eccedere) e il pesce conservato, poiché sono ricchi di sale. In questo modo si riuscirà a smaltire più velocemente i liquidi accumulati nei giorni di festa. Per un po’ è bene evitare anche biscotti e dolci. 

Se sono gradite, le tisane possono essere utili per accompagnare la prima colazione. Quelle digestive e drenanti magari a base di tarassaco, limone e zenzero oppure di finocchietto e cumino sono sicuramente adatte al periodo. 

Suggerisco di lasciate da parte l’idea di saltare dei pasti per risparmiare calorie e di cercare di comporre i pasti in modo equilibrato, seguendo le indicazioni dell’Harvard Medical School (https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/healthy-eating-plate/translations/italian/) in modo da arrivare alla sera con poco appetito e riuscire a stare leggeri. Componendo correttamente i pasti, si riescono ad evitare improvvisi attacchi di fame che possono vanificare i buoni propositi.

Un altro consiglio è quello di ridimensionare le porzioni e abbondare con le verdure che, oltre a fornire la giusta quota di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti (che non devono mai mancare!), hanno anche un notevole potere saziante. L’effetto positivo di un pasto serale frugale, sarà visibile e percettibile sin dai primi giorni. 

Naturalmente, è importante curare l’idratazione: almeno 1,5-2 litri d’acqua al giorno. Ci si può aiutare anche con tisane o infusi rigorosamente non dolcificati. Per qualche settimana sarà utile evitare completamente vino birra e alcolici e poi come regola generale, consumarli con moderazione evitando i super alcolici.

L’inizio dell’anno è un buon momento per riprendere o iniziare a fare attività fisica (LINK) in modo continuativo e regolare. Infatti, la menopausa determina un fisiologico rallentamento del metabolismo, dovuto anche al calo degli estrogeni che porta l’organismo ad accumulare più facilmente grasso e a perdere massa muscolare. Lo sport ma il movimento in generale, è molto importante per contrastare questo fenomeno e tenere il metabolismo più attivo. Inoltre, aiuta a contrastare l’insorgenza dell’osteoporosi.

I suggerimenti citati sono piuttosto semplici ma se applicati tutti insieme e in modo costante possono davvero fare la differenza e lasciare comunque spazio a qualche piacevole eccezione.

Drssa Valentina Chiozzi

=======================================================================

alimentazione, consigli nutrizionali, dieta, equilibrio, ginnastica, intolleranze alimentari, menopausa, metabolismo, Peso forma, peso ideale, regime alimentare
La Cri

Leggi anche

CURCUMA E ZENZERO: ALLA RADICE DEL BENESSERE.
Mag 22, 2018
NO BALLERINE SÌ TACCHI?
Giu 17, 2017
INTEGRATORI AD HOC
Nov 21, 2017

Seguici su

articoli più letti

  • PE 2018: PARTIAMO DAI COLORI
    Marzo 23, 2018
  • 70esimo FESTIVAL DEL CINEMA DI CANNES
    Giugno 2, 2017
  • CHE FORMA DEL CORPO HA UNA DONNA OVERANTA?
    Agosto 6, 2019
  • GIANNI CI MANCHI DA VENT’ANNI…
    Luglio 15, 2017
  • COSTUMI DA BAGNO INTERI ESTATE 2020
    Luglio 31, 2020

Categorie

  • Beauty & Wellness
  • Fashion
  • Istantanee
  • Lifestyle
  • Milano

Follow @ Instagram

Selezioni scacciapensieri: SÌ o NO e preferenze? Selezioni scacciapensieri: SÌ o NO e preferenze?

(Tag sulle immagini)
Borsa @tealrosecastiglione 
Cappello @ma_am_collection 

#dailyinspo #styleinspo #chic #italianstyle #over50style fashiontips classy styleover50 trendy fashionblogger  coolhunter italianstyle streetstyle modaitaliana madeinitaly lookdacopiare
Casuali ma non troppo, selezioni che sanno di vac Casuali ma non troppo, selezioni che sanno di  vacanza.
SÌ o No e preferenze?

(Tag sulle immagini)

#dailyinspo #styleinspo #chic #italianstyle #over50style fashiontips classy styleover50 trendy fashionblogger  coolhunter italianstyle streetstyle modaitaliana madeinitaly lookdacopiare
Il riciclo creativo di vecchi corredi oramai imper Il riciclo creativo di vecchi corredi oramai imperversa... spiccano, nel pot-pouri Made in Italy, @michelagaddo_ @camillazilliluxurymood @bellini_nadia_ @remue_venice (qui si sogna) ed ovviamente @orsina_a , che con i suoi shortini ricavati da vecchie tovaglie imperversa tra le giovani e tra le over50 con gambe in forma come quelle della mia amica Marzia @tataghita22 , testimonial d'eccezione di questo post e grande estimatrice del riuso di pizzi merletti & co 🤍.

SÌ o NO e preferenze?

(Tag sulle immagini)

#dailyinspo #styleinspo #chic #italianstyle #over50style fashiontips classy styleover50 trendy fashionblogger  coolhunter italianstyle streetstyle modaitaliana madeinitaly lookdacopiare
Maglieria a polo, tornata in auge questa primavera Maglieria a polo, tornata in auge questa primavera estate.
Lino, cotone, lyoncell, cashmere leggero... capo basic sempre di classe.
La adoro su gonna longuette.
SÌ o NO e preferenze?

(Tag sulle immagini)

#dailyinspo #styleinspo #chic #italianstyle #over50style fashiontips classy styleover50 trendy fashionblogger  coolhunter italianstyle streetstyle modaitaliana madeinitaly lookdacopiare
Ciao a tutte! Abitini per tutti i gusti, per tutte Ciao a tutte!
Abitini per tutti i gusti, per tutte le fisicità.
SÌ o NO e preferenze?

(Tag sulle immagini)

#dailyinspo #styleinspo #chic #italianstyle #over50style fashiontips classy styleover50 trendy fashionblogger  coolhunter italianstyle streetstyle modaitaliana madeinitaly lookdacopiare
Venerdì arrivato in un soffio!!! Le mie selezion Venerdì arrivato in un soffio!!!

Le mie selezioni (dal mare) per un week end tutto 🍀. In copertina Marisa Berenson per Zara, new in. SÌ o NO e preferenze?

(Tag sulle immagini)

#dailyinspo #styleinspo #chic #italianstyle #over50style fashiontips classy styleover50 trendy fashionblogger  coolhunter italianstyle streetstyle modaitaliana madeinitaly lookdacopiare
© 50enni.blog @2025 | Credits | Privacy policy | Cookies policy
Vola in alto!
50enni.blog - La vita comincia a...
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}