Potrebbe apparire un ossimoro: ma come, ci hanno sempre raccontato che la mimica facciale è tra le responsabili della comparsa delle rughe ed ora ci invitano…a fare le boccacce per ringiovanire?
E’ quanto sostengono gli esperti del Jama Dermatology peer-reviewed journal, pubblicazione scientifica di fama internazionale: esercitare i muscoli del viso per 6 mesi 30′ al dì può aiutare soprattutto noi overanta a ringiovanire di circa 3 anni.
Invecchiando il grasso del viso si assottiglia, le guance, svuotate, tendono alla ptosi, cioè cadono senza sconti verso il basso e la legge di gravità segna inesorabilmente punti a suo favore. Sigh!
Secondo il dottor Murad Alam, della Northwestern University Feinberg School of Medicine,
– gli esercizi facciali allargano e rinforzano i muscoli del viso, li scolpiscono, stimolano la circolazione sanguigna e possono anche ridare volume agli zigomi–
Le sue considerazioni sono state avvallate da uno studio condotto su 27 donne tra i 40 e i 65 anni alle quali sono stati insegnati esercizi di ginnastica facciale che poi hanno ripetuto a casa loro per 30′ ogni dì, per 8 settimane. Risultato? Una media di ringiovanimento visibile di circa 2 anni e mezzo e i miglioramenti più significativi hanno riguardato la parte superiore ed inferiore delle guance.
Bene, ma quali mosse dobbiamo ripetere tutti i dì della nostra futura vita per combattere “tempus fugit”?
Tra le tante proposte ne ho scelte alcune di facile esecuzione che dovranno diventare routine quotidiana.
Scolpire le guance :sorridere senza mostrare i denti, stringere le labbra, sorridere forzando i muscoli delle guance, poggiare due dita sugli angoli della bocca e, facendole scorrere verso l’alto, tenere premuto per 20′.
Palloncino delle guance: gonfiare le guance, con un dito bloccare le labbra e con l’altra mano spingere le guance in dentro. Ora sorridere spingendo gli zigomi verso l’alto, senza aprire le labbra.
Zigomi alti: pronunciare una grande O, tenere la posizione 2″ e poi trasformarla in una grande A. Zigomi che migliorano insieme alle guance.
Collo up-anelli di Venere e decolletè: 3 esecizi da eseguire in sequenza. 1. Sorridere con decisione mantenendo le labbra prizzontali. 2. Posizionare le mani a pugno sotto il mento e aprire con forza la bocca facendo resistenza con le mani. 3. Fare schioccare la lingua spingendo il mento in fuori.
Siamo pronte a migliorare il nostro aspetto senza costi e senza produrre CO2, ad impatto ambientale zero?
Proviamoci: eseguiamo tutti gli esercizi ripetendoli 2, meglio 3 volte ogni dì per 2 mesi e…vediamo cosa succede 😉
E per chi vuole osare…navigando in rete ho trovato questo attrezzo ginnico studiato per l’allenamento del viso: Facial-Flex
Io sono tentatissima all’acquisto….