SAPEVATE CHE ESISTE UN’ESTETICA ONCOLOGICA? EBBENE SÌ: L’ASSOCIAZIONE APEO SI STA FACENDO IN QUATTRO
PER FORMARE SPECIALISTI E TRATTARE I PAZIENTI PRIMA DOPO E DURANTE I TRATTAMENTI SALVA-VITA, MIGLIORANDO NOTEVOLMENTE IL LORO STATO DI BENESSERE!
Ho deciso di dedicare a ottobre – MESE DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO – ben tre articoli a tema.
Spero tanto che li troviate interessanti e che, anche voi, seguiate regolarmente la profilassi di screening a prevenzione.
Ho sentito parlare solo in tempi recentissimi di estetica oncologica e sono felice di avere potuto approfondire l’argomento con Tiziana Giganti, titolare di un centro estetico a Parma e SPECIALISTA IN ESTETICA ONCOLOGICA certificata APEO che, da qualche anno, mette a disposizione dei malati di tumore i propri trattamenti, sia all’interno dei reparti oncologici delle strutture ospedaliere, sia nel proprio studio.
TIZIANA GIGANTI IN BREVE
Dai primi anni 2000 lavoro come estetista specializzata nelle cabine estetiche di tutti i settori: dal benessere in SPA ad estetica avanzata mediante utilizzo di macchinari, negli alberghi in Riviera e in importanti saloni di parrucchieri.
Dal 2013 divento responsabile di un istituto a Parma con molte dipendenti.
Oggi sono titolare del mio studio estetico, docente nelle scuole di estetica, commissario esterno per la Regione Emilia Romagna negli esami di qualifica.
Collaboro attivamente con diverse figure mediche: fisoterapista, nutrizionista, ecc.
Ultimo ma non meno importante (dopo un corso impegnativo e un’esame finale durissimo) specialista di estetista oncologica (SEO) APEO.
TIZIANA, MI POTREBBE SPIEGARE IL PROGETTO ESTETICA ONCOLOGICA E APEO?
APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologica) è un’associazione professionale di estetica oncologica.
Fondata nel 2014, APEO è attualmente conta più di 300 professionisti in tutta la penisola italiana, che si occupano di trattamenti estetici riservati ai pazienti in terapia oncologica.
APEO nasce dalla forte volontà di voler dare un aiuto concreto alle persone che stanno combattendo un tumore e crede fortemente che la qualità di vita ed il benessere siano fondamentali al pari delle terapie farmacologiche.
La conoscenza approfondita della cute e delle tossicità cutanee da terapia antitumorale, permettono alla Specialista in Estetica Oncologica APEO di affiancare i pazienti durante tutto il loro percorso terapeutico e mantenere la pelle nelle migliori condizioni, permettendo dunque il proseguimento delle terapie e di conseguenza migliorando la qualità della loro vita.
Esiste sull’argomento uno studio clinico pilota pubblicato nel 2018 da PubMed (rivista scientifica Quality of Life Research) svolto presso l’Istituto Europeo Oncologico (IEO) di Milano.
QUALI SONO LE CERTIFICAZIONE IN ESTETICA ONCOLOGICA ACQUISITE IN APEO?
Le competenze acquisite durante il percorso formativo APEO sono certificate da:
- Attestato di Competenza
- Certificazione professionale CEPAS ed iscrizione al Registro Pubblico
- Attestato APEO ed iscrizione all’albo privativo dell’associazione
IN CHE COSA CONSISTONO IN GENERALE I TRATTAMENTI ESTETICI ONCOLOGICI PREVISTI DA APEO?
- Manicure
- pedicure
- massaggi specifici
- make-up correttivo e semipermanente
- trattamenti riepitelizzanti
Noi specialiste in estetica oncologica APEO utilizziamo e prescriviamo inoltre cosmetici certificati e consigliamo importanti azioni quotidiane.
Le terapie oncologiche attualmente in uso stanno ottenendo un crescente successo ma, il loro carattere sempre più efficace, non esclude purtroppo gli spiacevoli effetti secondari e qui entriamo in gioco noi con il nostro operato.
QUALI SONO QUESTI EFFETTI SECONDARI?
Tossicità cutanee e problematiche alle unghie di mani e piedi (anche molto importanti) sono tra i più frequenti effetti secondari, con forti dolori che a volte rendono difficili banali azioni quotidiane quali ad esempio indossare le scarpe o lavarsi.
Ma anche secchezza, disidratazione, fissurazioni, arrossamenti e lesioni in viso, ispessimento nei punti d’appoggio, gonfiori e dolori prima durante e dopo le terapie (e la chirurgia).
Importante sapere che la Specialista in Estetica Oncologica APEO applica durante i trattamenti e prescrive cosmetici certificati (con studi clinici pubblicati in letteratura scientifica) e consiglia tra l’altro importanti azioni quotidiane.
Entrare nel mondo di una persona ammalata non è uno scherzo, per questo i prodotti e i protocolli APEO hanno un’evidenza scientifica per dare tranquillità e sicurezza alle persone che si rivolgono alla Specialista in Estetica Oncologica.
L’aiuto dell’estetista oncologica è importante onde prevenire l’applicazione sulla pelle del paziente di prodotti farmacologici o altro, nel caso diventino di interesse medicale o infermieristico.
A volte le ferite da radioterapia, ad esempio, oltre che dolorose possono essere invalidanti.
BISOGNA A QUEL PUNTO SOSPENDERE LA TERAPIA ONCOLOGICA?
Quando le ragadi o fessurazioni diventanto di interesse medicale purtroppo può capitare che l’oncologo decida di interrompere le terapie “salva-vita” per consentire la guarigione dalle lesioni.
IMMAGINO DUNQUE CHE QUALUNQUE TRATTAMENTO DEL PROTOCOLLO APEO VENGA PREVENTIVAMENTE APPROVATO DALL’EQUIPE MEDICA CHE SEGUE IL PAZIENTE, VERO? IN CHE MODO LAVORATE ASSIEME?
Tutti i nostri protocolli sono scientificamente approvati e sicuri.
Purtroppo non siamo presenti a oggi in tutti gli ospedali d’Italia, ma quando lo siamo, l’oncologo manda direttamente da noi il paziente appena diagnosticata la patologia, in modo che possa essere trattato sin da subito, prima ancora dell’inizio delle terapie “salva-vita”.
Tutto il percorso con la Specialista in Estetica Oncologica viene monitorato e calibrato in sinergia con l’equipe medica del paziente.
PARLIAMO DI STRESS PSICOLOGICO…
Noi Specialiste in Estetica Oncologica siamo preparate nel nostro percorso di certificazione APEO da medici di tutte le branche tra cui anche la psicologia, insegnandoci a raffrontarci con il paziente e rendendoci dunque anche qui utili nel processo di guarigione.
La serenità difatti e importantissima durante le cure e migliorare la qualità della vita del paziente oncologico è fondamentale anche per APEO e tutte noi.
LE SPECIALISTE IN ESTETICA ONCOLOGICA OPERANO IN OSPEDALE O IN STUDIO?
Insieme alle associazioni di volontariato che hanno spazio all’interno degli ospedali ci rechiamo direttamente in corsia, ma riceviamo anche nei nostri studi.
PUÒ DARCI PER FAVORE UN’IDEA DEI COSTI DI TALI TRATTAMENTI?
Purtroppo a oggi il servizio sanitario nazionale non da alcun contributo per questo tipo di trattamenti, ma le mie visite ed i trattamenti che eseguo in ospedale sono gratuiti, operando come volontaria.
Per quanto riguarda i trattamenti che effettuo nel mio Istituto, le tariffe in menu.
Importante sapere che la compagnia assicurativa AXA copre questo tipo di trattamenti.
Per tutto il mese di ottobre il check-up nel mio Studio Estetica Giganti di Parma (Facebook – Instagram) è gratuito per tutti i pazienti oncologici.
QUAL’È LA SITUAZIONE ATTUALE A PARMA
Non bella, nessuna possibilità a oggi di operare in Ospedale.
Spero che la città di Parma si interessi presto al contributo che possiamo dare alla persona in terapia e ringrazio l’associazione “Verso il Sereno”, che attualmente si preoccupa di mandare, per il momento, i pazienti nel mio studio.
GRAZIE TIZIANA E BUON LAVORO!
LA PRASSI DI RIFERIMENTO UNI SULL’ ESTETICA ONCOLOGICA
Il trattamento della pelle dei pazienti oncologici non può però essere lasciato all’improvvisazione o affidato a mani inesperte. Risulta quindi importante la figura dello Specialista in Estetica Oncologica (SEO), quel professionista del settore del benessere che, in accordo alla legge 1/90, si prende cura dell’aspetto estetico delle persone in terapia, in modo consapevole delle loro condizioni e in sinergia con le terapie mediche, svolgendo la propria attività presso strutture adeguate, nel rispetto di tutti i requisiti normativi cogenti applicabili.
I requisiti del professionista SEO sono definiti oggi dalla nuova prassi di riferimento UNI/PdR 130:2022 sviluppata da UNI Ente Italiano di Normazione in collaborazione con APEO e AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), oltre che con il competente ed appassionato contributo ed impegno di FAVO (Federazione delle Associazioni di Volontariato Oncologico), Confartigianato Benessere, CNA Benessere e Sanità e CEPAS.
Oltre ai compiti ed alle attività specifiche del SEO il nuovo documento definisce nel dettaglio i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità richiesti a questo profilo professionale, dunque le linee guida dei servizi di estetica oncologica e i requisiti che la Specialista in Estetica Oncologica deve avere per poter operare nel suo settore sono stati pubblicati.
Scrivimi, se ti va di commentare, a staff@50enni.blog oppure seguimi su Instagram e Facebook.
A presto!
Cristina
Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti: