Eh sì, il primo cittadino di una cittadina del padovano, Arzergrande, stanco dell’inciviltà dei soliti ignoti che, ripetutamente ,nonostante divieti e sanzioni, scaricano rifiuti ovunque, senza alcuna vergogna, ha deciso di…mettere una taglia di 200 € sulla “testa” di questi malfattori! E il bello che la quota…la pagherà di tasca sua! Filippo Lazzarin, sindaco dai modi da sceriffo del far west, è deciso a provare anche questa via per arginare un problema che, ahimè, non conosce territorialità e confini specifici ma riguarda tutta la nostra nazione. Egli, dunque, è pronto a pagare chiunque porti informazioni dettagliate ed attendibili per incastrare chi sporca ed inquina il territorio.
Dice Lazzarin: < Sono stanco di lamentele da parte della mia gente, sono stanco di vedere le nostre campagne, i nostri canali sporcati ed inquinati da gente senza cultura sociale e dignità. Ho deciso di percorrere questa strada con fermezza. Darò 200 € di tasca mia a chiunque mi metta concretamente sulle tracce di questi maleducati che, una volta individuati, dovranno vedersela con le forze dell’ordine. Chi sbaglia d’ora in poi pagherà: tolleranza zero.>
Il mio plauso al sindaco di Arzegrande! Forse il metodo è…un po’ rude ma “il fine giustifica i mezzi”, almeno in questo caso. Cerchiamo quotidianamente di fare scelte che ci garantiscano miglior salute, stiamo attente a ciò che mangiamo, consumiamo cibi di qualità, privilegiamo il biologico, integriamo là dove serve ma…se il nostro territorio, la nostra terra è maltrattata, inquinata,” velenosa”, a che serve tutto ciò?
E poi mi chiedo: ma a chi non piace un panorama rigoglioso, ordinato, pulito???
Questo pianeta è il nostro pianeta, la nostra casa: rispettiamola.