…tratte da quello che io ho classificato quest’estate come “il nostro manuale di sopravvivenza”.
Un libro che mi ha tanto ispirato e che mi accingo a rileggere per la seconda volta in tre mesi, onde evidenziarne con cura i consigli pratici a tutto tondo, le massime e le curiosità che ci hanno elargito due magnifiche sessantenni, Daniela Fedi e Lucia Serlenga, critiche di moda da sempre.
Purtroppo questo libro rimarrà per sempre il loro ultimo lavoro a quattro mani, essendo Lucia Serlenga prematuramente mancata a settembre.
Una miniera di informazioni e di consigli di esperti, per conservare la vitalità, la bellezza e la salute della giovinezza. Il tutto condito da un pizzico di humor, con molte massime e aforismi, frutto di decenni di esperienza nel fashion business, come quelle che ho selezionato per voi:
“Nello stile occorre il senso della permanenza: quello che siamo riuscite a costruire in anni di errori, correzioni e raggiungimento di un equilibrio, va mantenuto per sempre, facendo spazio a piccoli, gustosi inserimenti come fresca espressione del contemporaneo”.
”Il primo passo per cambiare in meglio le cose è accettare se stessi. Conoscere bene pregi e difetti, punti di forza e debolezze senza criticarsi o peggio ancora commiserarsi. Guai a chi si compiace delle proprie incapacità: l’accettazione è un processo più conplesso che parte dal guardare in faccia la realtà e arriva in paradiso, ovvero in un luogo dell’anima dove abbandoniamo il desiderio di essere diversi da ciò che siamo veramente.”
“Qualunque ventenne di buon senso dovrebbe sognare di avere l’equilibrio, la maturità, la tenuta emotiva el’esperienza di una sessantenne.”
”Come dice la medicina cinese, <invecchiare è inevitabile, diventare senili imperdonabile>.” (Dal retro di copertina)
”Le donne, a differenza dello yogurt, non hanno una data di scadenza. I 60 anni si oggi sono com i 40 di ieri: si aggiunge solo consapevolezza al gran gioco della seduzione e alla festa delle opportunità.” (Dal fondo di copertina)
A metà strada tra un saggio, un romanzo, un manuale, una raccolta di testimonianze, un vero manifesto di riscatto femminile.
Coautrici di molteplici libri e manuali, oltre ad essere redattrici di moda sin dagli anni ‘80 di testate del calibro di Fashion, Elle Italia, Vogue, Harper’s Bazaar e Il Giornale, Daniela Fedi e Lucia Serlenga mi hanno invogliate ad acquistare anche il loro “Curvy – il lato glamour delle rotondità”, pronto per essere letto e raccontato a tutte voi.