Serata alle porte di Milano con una cara amica, a scoprire uno spazio Gourmet di cui avevamo letto, il Ristorante Ada e Augusto di Gaggiano.
Nato 3 anni fa all’interno della Settecentesca Casa Padronale di Cascina Guzzafame, un avviato ed apprezzato Agriturismo da diverse generazioni di proprietà della famiglia Monti, si presenta a prima vista come un tradizionale ristorante lombardo: un accogliente salotto con camino e due piccole sale, molto intime.
Anche l’accoglienza è calorosa, Francesca Monti e Mariagiulia Magario, Maitre di Sala, ci fanno sentire subito a casa. Il servizio è sin da subito impeccabile.
Il progetto Ada e Augusto, nato tre anni fa e dedicato ai nonni di Francesca, può considerarsi un progetto rivoluzionario. Può definirsi un Farm Restaurant Gourment, una cucina innovativa sostenibile ove i prodotti del territorio vengono valorizzati in maniera inusuale, curandone la genuinità.
Una cucina inusuale ed innovativa per mano dello Chef giapponese Takeshi Iwai, coinvolto da Francesca e dall’amica Mariagiulia in questo progetto, un percorso Gourmet che ci ha lasciate appagate nei sensi e … senza parole.
Ma, avendo riacquistato nel frattempo l’uso della parola, mi sento in dovere di condividere con voi non solo la mia esperienza, ma anche quello che è il percorso formativo e creativo di questo Chef d’eccellenza.
Takeshi Iwai, da sempre incuriosito ed affascinato dalla nostra cucina, si trasferisce in Italia undici anni fa, dopo avere lavorato per anni in uno dei più quotati ristoranti di Tokyo.
Approdato in una trattoria romana, dove si presenta con due simpaticissimi cartoncini con su scritto “Ho mangiato molto bene” e “Posso lavorare qui”, lavora successivamente nelle cucine di alcuni dei nostri più importanti Chef stellati, da Pino Cuttaia della Madia ai Fratelli Alajmo, da il Genovese a Antonino Cannavacciuolo, sino all’arrivo da Ada e Augusto nel ruolo di Chef, facendosi apprezzare sin da subito dagli intenditori e dai maggiori critici gastronomici.
Da sempre il sogno di Chef Takeshi è stato di creare un percorso Gourmet tutto suo. A Roma infatti aveva proposto con successo il suo piatto d’esordio, il “Raviolone alla Carbonara”.
Qui, nella vecchia Casa Padronale della famiglia Monti, Chef Takeshi, stimolato dalla campagna e dall’ambiente circostante, crea finalmente in tutta libertà piatti elaborati ed unici, utilizzando i prodotti della cascina stessa e del territorio.
La sua unicità? Trasmettere nei suoi piatti la sua identità personale e culturale, compenetrandola a quella italiana.
Vengono proposti due percorsi di degustazione – Ada e Augusto, consultabili sul sito, che cambiano ogni due mesi secondo stagione.
Noi li abbiamo provati: un’esperienza unica all’esplorazione di profumi, sapori ed abbinamenti inusuali e sempre delicati. Ogni piatto ci viene descritto minuziosamente. Non si può fare a meno di apprezzare l’attento lavoro di ricerca e la creatività di Chef Takeshi.
Oltre a:
Chips con spuma di patate fermentate un po’ pepate – Tarally Curry E Curcuma
Amorini di Broccolo con Pompelmo e Rabarbaro
Brodo di Salvia con Olio al Prezzemolo
Predolce – Frutto della Passione, Basilico e Sambuco
Anche l’abbinamento del vino, rigorosamente a filiera corta, è sempre molto curato.
D’obbligo complimentarsi con Francesca, Mariagiulia e naturalmente con Chef Takeshi a fine cena.
Il Ristorante Ada e Augusto apre tutte le sere dal mercoledì alla domenica.
Diversi eventi esplorativi vengono organizzati nel corso dell’anno. Consultabili dal sito. LINK.
Vi auguro di avere l’occasione di provare come me questa esperienza unica al più presto!
la Cri
Se vi è piaciuto potrebbero anche interessarvi:
http://50enni.blog/brunch-siciliano/
http://50enni.blog/intervista-a-monica-ranzi-ed-il-suo-libro-glutenfree-dautore/