Ho conosciuto Roberta Capua nel 1990, ai tempi modella a Milano, poco dopo avere vinto Miss Italia ed essere arrivata seconda a Miss Universo. Altissima (io al confronto una tappa), una bellezza tipicamente mediterranea, istrionica nei servizi fotografici, un’eleganza innata e soprattutto, da brava napoletana DOC, una simpatia contagiosa.
Dopo anni in televisione ed un bimbo, sfodera le sue innate capacità culinarie partecipando a Celebrity Masterchef, vincendolo.
Decide quest’anno di “reinventarsi” creando Cottografato, un Blog di cucina che, in vista delle imminenti feste, vi risulterà sicuramente molto molto utile.
Ed eccomi qui a Bologna ad intervistarla e a fare rewind sugli ultimi anni lontani.
Nel corso della tua carriera televisiva hai lavorato a fianco di personaggi di grosso calibro, alcuni venuti a mancare. Uno in particolare di cui ci vuoi parlare?
E’ vero, ho avuto la fortuna nella mia carriera televisiva di lavorare sempre con partner importanti, primo tra tutti il grande Luciano Rispoli, ai tempi del Tappeto Volante di TMC negli anni ’90. Da lui ho assorbito toni e modi ed ho imparato che la cosa più importante, quando si intervista qualcuno, è ascoltare le sue risposte. Sembra banale, ma non è così… . Spesso chi intervista è concentrato su sè stesso e sulle domande che ha in mente di fare, tralasciando quello che l’interlocutore suggerisce attraverso quello che dice.
Passione culinaria ereditata da mamma (ex Miss Italia come te)? Da come è nata l’idea di iscriversi a Celebrity Masterchef? Quali ricordi di quest’esperienza ti sei portata nel cuore?
Mia mamma non sa cucinare e la mia passione per la cucina è nata dalla necessità di dovermi preparare da mangiare tutti i giorni, poichè mi sono trasferita a Milano a 18 anni per lavorare come modella, e la necessità si è trasformata in passione. La cucina non è però solo mangiare, ma stare in compagnia, sedersi a tavola è allegria.
Per Celebrity Masterchef sono stata chiamata a sostenere un provino insieme ad altri miei colleghi e quando ho saputo di essere stata scelta è stata una grande gioia. Entrare nel tempio della cucina da concorrente è stato davvero emozionante. Un’esperienza divertente condivisa con un bellissimo gruppo di persone, che porterò sempre nel cuore.
E l’idea di Cottografato? Sei stata capace di ideare un Blog che ti calza a pennello (e sul reinventarsi dopo il passaggio agli Anta mi sento particolarmente affine a te, ma sulle capacità culinarie la differenza è abissale, ahimè!). Tra l’altro le foto sono decisamente innovative, spiritose ed accattivanti…
La vittoria a Masterchef mi ha dato il coraggio di esprimere pubblicamente la mia idea di cucina ed il sito è nato quasi per gioco insieme a mio marito Stefano, anche lui appassionato di cucina, ma anche di fotografia. Sono sue tutte le immagini, sia quelle dei piatti che quelle giocose con gli ingredienti. È un progetto “fatto in casa” che ci dà molte soddisfazioni, perchè ci assomiglia e ci rispecchia in tutto e per tutto.
Come riesci a conciliare la tua nuova attività con quella di mamma e moglie?
Non solo devo conciliare con l’attività di mamma e di moglie, ma anche con il mio lavoro televisivo che, dopo essermi dedicata per anni quasi esclusivamente a crescere Leonardo, ho ripreso a pieno ritmo e mi porta spesso lontano da Bologna. Ma si sa che noi donne abbiamo mille risorse e riusciamo sempre a fare tutto!
E per tenersi in forma come ti vedo, nonostante le tentazioni ai fornelli quotidiane (tra l’altro vivendo nella patria del tortellino)?
Purtroppo ho dei problemi di salute alla schiena per cui non posso fare molta attività fisica ed essendo spesso tentata faccio un po’ fatica ad essere in forma come vorrei. Cerco di non esagerare con il cibo, che adoro, e di muovermi il più possibile, nei limiti che mi sono concessi dalla salute. Ho imparato ad accettare i cambiamenti del mio corpo, che ovviamente non è più quello di una modella, ma quello di una mamma che ama cucinare e che nel 2018 compirà 50 anni!
Grazie Roberta, magnifica giornata qui a Bologna con te. Ti aspetto a Milano per un bel giro di shopping, mio territorio…
PS Vi abbiamo incuriosito a sufficienza? Ad ogni foto corrisponde un’incredibile ricetta esclusiva e ce ne sono tante altre. Non vi resta che entrare su Cottografato e sbizzarrirvi!