VI AVEVO GIÀ PRESENTATO NICOLETTA GATTI, INTERIOR DESIGNER E PR PER IL GRUPPO RUBELLI, STORICA AZIENDA VENEZIANA DI TESSUTI D’ARREDAMENTO DI LUSSO
Oggi ci parla di contaminazioni tra design, arredamento e moda nei tessuti.
Nicoletta Gatti nasce nel ‘68 a Milano. Dopo aver trascorso lunghi periodi tra Los Angeles e Parigi, studiando design, fotografia e moda, sceglie la sua città natale come luogo dove vivere e lavorare.
La sua prima esperienza professionale e fonte di grande ispirazione è a Parigi: Peclers, agenzia di ricerche per quaderni di tendenza di fama internazionale (dal 1991 al 1992). Rientra a Milano chiamata da Carlin per lavorare su trendbook personalizzati sul singolo cliente. Inizia anche a rappresentare alcuni tra i principali fotografi italiani di moda. Dal 1995 lavora per due anni in uno studio stilistico sulle collezioni di intimo Hanro (Swiss), Calida e OX Corea. Nel 2001 entra nel mondo dell’arredamento dove lavora tutt’ora.
Dal 2002 segue le pubbliche relazioni per Rubelli, azienda veneziana di arredamento tessile nel settore del lusso, senza dimenticare la sua passione per i tessuti e l’arredamento d’interni. Nel suo curriculum di arredatrice figurano alcune tra le più belle case di Milano, Ginevra, Chamonix.
I suoi arredamenti sono caratterizzati da un approccio unico e personale per ciascun progetto. Ogni dettaglio—dal tendaggio al design dei mobili, dagli imbottiti alle lampade—è tailor-made come abiti di alta sartoria. Lo studio del colore è elemento fondamentale della sua espressione di creatività che esplora numerosi linguaggi artistici: tra arte, moda, architettura, cinema, musica e pittura.
Intervista Nicoletta Gatti Renaissance Rehab
Nicoletta è da tempo diventata una cara amica e, da appassionata come lei di moda e design, di argomenti di cui parlare ne abbiamo sempre tanti, l’ultimo dei quali le contaminazioni tra design, arredamento e moda.
Non è infatti raro trovare tessuti d’arredamento su capispalla e tessuti per la moda su pezzi di design…
Nicoletta oggi ce ne parla.
La mia più grande fonte di ispirazione è Parigi dove ho vissuto maggiormente negli anni novanta quando lavoravo per Peclers, un’agenzia di ricerche e realizzazione di quaderni di tendenza.
E’ proprio qui, a Parigi che ho iniziato a lasciarmi contaminare da gusti e mondi diversi.
Facendo ricerche sulle tendenze di moda si guardava all’arredamento come fonte di ispirazione e studio e vice versa.
L’arredamento influenzava le tendenze moda, il colore invece era dettato dalla moda e poi influenzava l’arredamento.
Oggi non esiste più un limite tra i due mondi anzi si parla di contaminazioni tra design, arredamento e moda, e non solo.
Spesso un tessuto di arredamento viene usato per realizzare capi di moda (vedi Gucci, Pra, Santoni per le scarpe…).
Grandi marchi della moda si rivolgono a Rubelli per utilizzare gli stupendi tessuti che abbiamo in collezione come jacquard, lampassi e liseree, oggi più che mai in tendenza.
Anche il cinema attinge prepotentemente al mondo dell’arredamento utilizzando tessuti preziosi per realizzare costumi di scena,come ad esempio ha fatto Sofia Coppola con il film Maria Antonietta o Harry Potter, questi sono solo alcuni tra i tanti che hanno utilizzato tessuti di Rubelli per le loro scene e i loro costumi.
Per tornare ai miei lavori di arredamento, posso dire che siano caratterizzati da un approccio che definisco sartoriale.
Unisco infatti sempre i due mondi: la moda dentro l’arredamento, ogni dettaglio dal tendaggio, al design dei mobili, degli imbottiti, delle lampade è tailor-made come abiti di alta sartoria.
In ultimo, ma non in ordine di importanza con il mio progetto Renaissance Rehab che parla di recupero e rinascita di oggetti del cuore fatti rinascere con tessuti fuori catalogo punto il dito sulla bellezza del “savoir faire” sartoriale italiano .
Valorizzo la manodopera e l’artigianalità del pezzo unico, cambiandogli vestito.
“Le cose non finiscono cambiano veste e rinascono”.
Nicoletta Gatti
PR Rubelli
Interior Decorator
Trovate ulteriori informazioni ed immagini dei lavori di Nicoletta Gatti sul sito Nicoletta Gatti Design e sul sito Renaissance Rehab.