Capelli: arma di seduzione fondamentale per ogni donna. Chi non ha mai provato il disagio di “non sentirsi” in ordine a causa di una chioma indomata o fuori moda? Io sono la prima! Ed ecco che contatto Valentina, titolare del salone Grimilde, hair stylist di vocazione, che ha fatto della ricerca e della continua formazione un must.
Le rivolgo alcune domande che spero possano aiutare tutte noi a sfoggiare capelli sani e splendenti 🙂
- Ma è proprio vero che il capello lungo è out per le overanta?
No, il capello lungo non ha età. Premesso che sarebbe meglio evitare chiome che sfiorino la vita (lasciamole alle adolescenti!), è il professionista che valuta la situazione, donna su donna. Capelli lunghi, ordinati, resi “vitali” da cure appropriate risulteranno ok a prescindere dall’età. Tenete presente che, all’opposto, talvolta si consiglia alla cliente di far crescere la chioma poichè la qualità del capello non valorizzerebbe un taglio corto. Imprescindibile da ogni ragionamento è la valutazione della donna nel suo insieme, non solo dunque la morfologia ma anche il suo look. E qui il nostro ruolo risulta fondamentale nell’aiutare la signora a scegliere ciò che è meglio per lei.
- Come affrontare le diradazioni del capello che si presentano soprattutto in post menopausa?
In primis valutare la qualità del diradamento. Se si è in presenza di alopecia si deve andare dal medico! Diversamente abbiamo strumenti adeguati in salone come il trattamento al collagene che reidrata la cute e, attraverso un massaggio specifico, rivitalizza i bulbi piliferi indeboliti o la cura a base di cellule staminali vegetali che, applicate sulla cute, rivitalizzano le cellule dormienti del cuoio cappelluto e le stimolano alla ripresa della loro piena funzionalità. E’ naturale, ed io lo consiglio sempre, che sia meglio prevenire questa situazione ed affidarsi ai consigli di professionisti preparati!
- Quali accorgimenti dobbiamo seguire per ottenere una capigliatura sana e lucida ?
Be’, è fondamentale la cura domiciliare. Consiglio di usare i prodotti professionali che si trovano nei saloni per una ragione ben precisa: hanno principi attivi certificati ed in grado di ottenere maggior penetrazione nella fibra cheratinica. Risultato: più nutrimento, più luce.
- I colori: quali sono più indicati per noi overanta?
Non parlerei di colori “sì” o “no”. Piuttosto, soprattutto in questa fase di vita, reputo necessaria la consulenza del professionista che, valutando la cromia della pelle e lo stile della donna, saprà consigliarla al meglio 🙂
- Il grigio è trendy?
In Europa già da qualche anno grey is fashion, ora anche da noi ma, e sottolineo ma, deve essere fatto ad arte. Il professionista deve valutare la qualità del capello e il look della signora affinchè questa scelta cromatica la valorizzi. Non è per tutte. Certo, se si è nei parametri ottimali si eviterà la schiavitù della ricrescita…
- Sappiamo che sei spesso all’estero ad aggiornarti. Quali novità ti hanno colpito per originalità nelle proposte P/E 2018?
A livello internazionale sono sempre più presenti i colori pastello, spesso anche miscelati ai tradizionali. In Italia siamo orientati alle tinte naturali, ricche di sfumature che diano un risultato elegante, ma…sta cambiando qualcosa. Iniziamo ad avere richieste anche dalle overanta di sfumature colorate, tipo viola e azzurro.
Grazie Valentina per i tuoi consigli chiari ed esaustivi.