Il caffè verde è uno dei prodotti naturali principalmente utilizzati dagli integratori di qualità. Ha diverse proprietà, che possono essere benefiche sia per chi ha intenzione di perdere peso, sia per chi invece ha semplicemente a cuore il ritorno ad un buono stato di fitness e di salute.
Nella guida di oggi parlerò appunto di proprietà e controindicazioni del caffè verde, un principio naturale estremamente interessante e che, tra le altre cose, ci permette di andare ad attaccare in modo efficace i depositi di adipe in eccesso.
Con un’avvertenza: i prodotti alimentari in capsule risultano essere i migliori per diversi motivi. Consigliamo di sperimentare i molteplici effetti dimagranti offerti dal caffè verde acquistando solamente da aziende italiane come Bioline.
Come avremo infatti modo di vedere più avanti, il caffè verde (e in generale tutti gli integratori alimentari) non sono tutti uguali. Dovremmo infatti tenere conto anche della qualità del prodotto e dell’affidabilità di chi lo commercializza.
Che cos’è il caffè verde?
Prima di passare al vivo della questione, ci tengo a ricordarvi e a farvi conoscere le caratteristiche di questo prodotto. Siamo abituati a vedere il caffè di color marrone scuro, colore che però – come molti non sanno – non è dovuto a caratteristiche naturali, ma al processo di torrefazione.
Il caffè in natura è verde e appunto il caffè verde altro non è che il chicco di caffè che non è stato sottoposto ad alcun tipo di torrefazione e tostatura.
Si evita, per il caffè verde, di procedere con queste operazioni, perché appunto ne degradano alcune proprietà e lo rendono un prodotto molto meno salutare.
Le proprietà del caffè verde
Il caffè verde è un ingrediente di origine naturale che offre diverse proprietà, tutte interessanti sia per chi vuole appunto perdere i chili di troppo, sia per chi invece ha a cuore semplicemente il proprio stato di salute.
Innanzitutto è ricco di acido clorigenico – potente antiossidante che svolge diverse azioni nel nostro corpo. In secondo luogo è ricco altrettanto di polifenoli, sali e vitamine che contribuiscono al miglioramento generale del nostro stato di salute.
Nello specifico, vengono ricondotti al consumo regolare di integratori a base di caffè verde diversi benefici:
- Forte azione anti-ossidante e anche anti-infiammatoria naturale, due azioni che in combinazione, soprattutto in determinati soggetti, possono migliorare fortemente la qualità della vita di chi assume questi integratori
- Normalizzazione dei livelli di glicemia, il che vuol dire avere anche un maggiore controllo sulla fame, uno dei primi problemi per chi cerca di seguire un regime ipocalorico
- Riduzione dell’assorbimento dei lipidi e miglioramento del metabolismo degli stessi
Tenendo conto anche del fatto che stati infiammatori prolungati possono rendere maggiormente difficile il dimagrimento, non è assolutamente difficile trarre le conclusioni per quanto riguarda l’impatto di un’assunzione costante di caffè verde all’interno di un regime dietetico.
L’aiuto c’è ed è dimostrato scientificamente, anche se ovviamente non si può assolutamente pensare di evitare uno stile di vita sano soltanto in virtù del fatto che abbiamo inserito nel nostro regime un integratore a base di caffè verde.
Ci sono controindicazioni?
Se assunto in dosi eccessive, il caffè verde può dare luogo a reazioni avverse, seppur rare e in genere di bassa intensità. È una fonte di caffeina, seppur blanda, e dunque andrebbe comunque assunto seguendo la posologia che è indicata sulla confezione.
E per evitare qualunque tipo di controindicazione, dovrete necessariamente affidarti ad aziende credibili e affidabili: stiamo pur sempre parlando di un prodotto attivo e che ingeriremo. Inutile cercare il risparmio a tutti i costi, soprattutto quando in ballo c’è la nostra salute…
______________________________________________________________________________________
Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti: