Una borsetta per Natale, perché no? L’importante che la borsa sia rigorosamente Made in Italy e in pelle, questo il mio consiglio di oggi.
Perché l’Italia vanta una lunghissima tradizione invidiata in tutto il mondo di maestri pellettieri di prim’ordine, garanzia di finiture accurate, di pellami selezionatissimi e di qualità per tutti gli accessori moda in vera pelle. Inoltre noi Italiani abbiamo un gusto innato per il bello e per questo le nostre borse strizzano sempre un occhio alle tendenze ed un altro al passato (il “terzo occhio” guarda alla praticità).
La borsa può piacere sia dalla forma tradizionale che da quella originale, in tinta unita o con inserti di carattere, con applicazioni in stoffa o piccoli capolavori dipinti sul frontalino (come oramai va di moda nei negozi delle grandi case di moda): ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche.
LE TENDENZE DI QUEST’AUTUNNO INVERNO
Quest’anno continua la tendenza MINIBAG, così mini da contenere giusto il proprio Iphone e un rossetto, a volte l’uno o l’altro…
Belle le soluzioni di Tod’s da portare agganciate alla cintura o alla borsa più grande.
Sempre piuttosto mini i MARSUPI, anche questi spesso componibili, come pure le POCHETTE, le CLUTCH e le CROSSBODY, molto “streetstyle” e giovanili.
Continuano a piacere le borse OVERSIZED, le SHOPPER e le HOBOBAG, mentre tanti Brand del lusso e non stanno rispolverando il SECCHIELLO, anche nelle versioni più spiritose e morbide, oltre allo ZAINETTO.
Alcuni grandi ritorni ed alcune riconferme di IT BAG:
Tempo fa vi ho presentato un nuovo modello di Max Mara, tutt’ora a catalogo, l’Anita: eccovi il LINK.
MATERIALI FINISH E DETTAGLI
I materiali si fanno sempre più preziosi quest’anno: dalla PELLICCIA alla ECOPELLICCIA, al PITONE, allo STRUZZO, al CAVALLINO, al MONTONE, alla VACCHETTA, al VELLUTO, al TORO, ed alle PIUME.
Ritornano anche il NYLON ed il NEOPRENE, con dettagli in pelle.
L’ANIMALIER imperversa anche sulle borse, in versione ZEBRATA e MACULATA, o con richiami nella stampa a quello che furono… COCCO(-DRILLO) e PITONE.
Onnipresente la lavorazione SAFFIANO, perfetta antigraffio, l’INTRECCIATO lanciato da Bottega Veneta, il CUOIO naturale trattato ed il morbido SUEDE.
E poi applicazioni di BORCHIE, DETTAGLI DIPINTI A MANO e APPLICAZIONI PERSONALIZZATE.
Borse in pelle parzialmente o interamente rivestite in TESSUTO, con chiusura CLIC CLAC, con CATENE e FOULARD.
Spesso le TRACOLLE possono essere sostituite per usi diversi, passando dalla tracolla alla handbag.
Carine le tracolle in pitone a sostituire quella in dotazione, dando nuovo look alla nostra borsa preferita. Io ne ho trovate di molto carine da NUNU LO SHOWROOM (LINK).
COLORI E FANTASIE
Se non si gioca con i tessuti fantasia e con l’animalier lo si fa con FANTASIE CROMATICHE in pelle, piccoli patchwork.
Vanno per la maggiore come sempre il nero, il marrone, il color cuoio, in compagnia di bianco blu verde giallo rosa avorio e di tutti i colori polverosi.
Tante borse LAMINATE ARGENTO, irrinunciabilI per le prossime feste di fine anno.
Noterete dalla gallery che vi sottopongo tante borsette di ISPIRAZIONE VINTAGE, uno stile che spesso ritorna e che piace molto a noi cinquantenni e oltre, vero?
MODELLI DI BORSE DEI BRAND DEL LUSSO
Sono questi i marchi italiani quelli che fanno tendenza e, nonostante i prezzi esorbitanti, sono sempre richiestissimi in tutto il mondo. Se avete la fortuna di farvene regalare una o di regalarvela, ecco qua qualche idea.
MODELLI DI BORSE DI BRAND NOTI E MENO NOTI DA SCOPRIRE
La mia selezione qui converge rigorosamente sul Made in Italy.
Promuovere la produzione italiana significa dare un aiuto concreto alle piccole/medie realtà artigianali che alimentano il sistema moda italiano ed il suo indotto: dai produttori di pellami, alle concerie, ai calzolai, alle sarte, ai produttori di tessuti, a quelli di ferramenta e di altri dettagli, alla rete di distribuzione ed ai negozianti. Aiutare a crescere queste aziende significa creare nuovi posti di lavoro in Italia … e non è cosa di poco conto.
Eccovi le mie selezioni, che includono anche marche di borse da donna più noti. Alcuni di questi non hanno un sito internet, ma potete trovarli su Instagram, attraverso il quale potete fare richiesta di acquisto.
Sono riuscita a trovare per voi la borsa da mettere sotto l’albero? Felici Feste a tutte Voi!
Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti:
BORSE: QUANDO NASCONO DAL CUORE E DIVENTANO SPECIALI