• Home
  • Io
  • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

IO

avatar

La Cri

Menu

  • Home
  • Io
  • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

Style Coaching

Scopri di più
50enni.blog – La vita comincia a…
50enni.blog – La vita comincia a…

Beauty & Wellness

ALGA SPIRULINA: UNA NOBILE PROTEINA VEGETALE

Parliamoci chiaro: a me piacciono gli agnolotti col brasato, la frittata di cipolle, il fritto misto di pesce e di carne e tutto quanto comprenda la cucina nazionale per cui, nella mia prima volta al ristorante giapponese, ho assaggiato con …sufficienza quei cibi avvolti “nelle alghe che fanno tanto mare Adriatico” e capirete la mia sorpresa quando ho scoperto che erano buoni! Incredibile, le alghe così odiate durante le nuotate al mare, oltre che utilizzarle negli impacchi anticellulite, si potevano mangiare! Da lì ne ho fatta di strada, mi sono informata, ho sperimentato ed ho iniziato ad usarle anche nella mia cucina.


Nori, Wakame, Kelp, Klamath sono solo alcune tra le più impiegate per piatti dai sapori orientali ma oggi vorrei presentarvi un’alga d’acqua dolce, già conosciuta dalle civiltà precolombiane che ne avevano scoperto le straordinarie  proprietà nutritive e ricostituenti, tanto che tra gli atzechi era cibo per guerrieri: l’alga Spirulina.


 

A forma di piccola spirale, da cui deriva il suo nome, la spirulina è un’alga d’acqua dolce che deve alla presenza di clorofilla il suo colore verde-azzurro intenso, e già così trasmette buonumore 🙂  Cresce spontaneamente in Centroamerica e nei laghi africani di origine vulcanica, ove c’è la giusta luce, alcalinità e alta temperatura. E’ un piccolo grande tesoro quanto a proprietà nutrizionali. In particolare è ricca di biliproteine, cioè proteine vegetali ( tre volte le proteine della carne!) predigerite dalla pianta stessa e per questo facilmente assimilabili. Presenta molte vitamine tra cui quelle dei gruppi A e B, il betacarotene, la vitamina D (nove volte il calcio del latte…), le vitamine K e E, minerali come ferro ( quarantacinque volte in più di quello degli spinaci…), Omega 3 e 6 e antiossidanti.


Questo piccolo ma prezioso vegetale, dato il suo apporto nutrizionale completo  e data la sua sostenibilità, è stato definito dalla FAO nel 2008 “cibo del futuro“. La sua coltivazione, oggi diffusa anche nel sud Europa  e dal 2012 anche in Puglia, richiede circa 50 volte meno risorse come l’acqua rispetto alla stessa quantità di proteine animali ed ogni kg di spirulina prodotta ne cattura due di anidride carbonica nell’atmosfera.

Ed ora la notizia che ci piace assai: aiuta a raggiungere il proprio peso forma!  Contiene, infatti, fenilalanina (3%)  che può agire sul centro nervoso dell’appetito riducendo gli stimoli della fame e favorendo la sensazione di sazietà e, nello stesso tempo, durante regimi ipocalorici , contribuisce a mantenere l’equilibrio nutritivo senza causare debolezza.

Riassumendo: è nutriente, è ecofriendly, è utilizzabile da onnivori, vegetariani, vegani, è il “cibo del futuro” quindi…

mai più senza! 😉

 

 

alghe, bioeat, cibo del futuro, proteine nobili, sano, wellness
La Raffa

Leggi anche

LA VITAMINA C
Giu 12, 2017
ABBRONZATURA: TRUCCHI BEAUTY PER FARLA DURARE SINO ALL’AUTUNNO
Set 1, 2020
GLI SMALTI PER L’ESTATE 2019: I COLORI DI MODA
Giu 14, 2019

Seguici su

articoli più letti

  • SPECIALE SFILATE MILANO PRIMAVERA ESTATE 2019 – PARTE SECONDA
    Ottobre 2, 2018
  • ORTICOLA 2017
    Giugno 6, 2017
  • IL CASHMERE E BOW
    Marzo 8, 2023
  • ATELIER FLO’, LA NOSTRA SCOPERTA PER TUTTE LE TAGLIE
    Luglio 4, 2018
  • GLI ACCESSORI GIOIELLO DI BIANCA D’ANIELLO
    Settembre 18, 2018

Categorie

  • Beauty & Wellness
  • Fashion
  • Istantanee
  • Lifestyle
  • Milano

Follow @ Instagram

UNA BELLA NOVITÀ PER VOI, ANZI DUE! 1) ripartono UNA BELLA NOVITÀ PER VOI, ANZI DUE!
1) ripartono il 1 ottobre le mie consulenze di stile online che tanto sono piaciute. La sorpresa? se prenotate entro il 30 settembre vi verrà applicato il 20% di sconto.
Nella BIO e nelle stories trovate il LINK con tutte le info e il FORM di prenotazione.
https://50enni.blog/ripartono-le-mie-consulenze-di-stile/
2) Alla 5. di voi che si prenoterà per la consulenza di stile verrà dedicata anche una mezza giornata di personal shopping qui a Milano.
Non male, vero?
Chiedetemi pure, sono qui per voi!
A presto 💕.

#consulenzadistile #style #stylecoaching #personalshopper #shopping #italianstyle #over50 
#over50style #over50blogger #50enni.blog
Rientrata in Italia un reel dedicato alla sfilata Rientrata in Italia un reel dedicato alla sfilata @prada RTW SS2023. Affascinata dallo chiffon svolazzante dei tubini e dai dettagli preziosi di gonne maglie e stole: una piacevole lievità e tagli adatti anche a molte di noi over50, il tutto accompagnato, volutamente a contrasto, dalla cupa colonna sonora di Vertigo di Hitchcock.
Vediamo cosa ne pensate, a voi i commenti!

#prada #sfilataprada #milanfashionweek #primaveraestate #over50style #style #50enniblog
Last windy days… getting used to. Ultimi giorni Last windy days…
getting used to.

Ultimi giorni ventosi… a cui ci si abitua.

Jeans @desantis_alvarez 
Pochette Laura nuova collezione FW23/24 @eledor.shop 
Ponchetto cashmere @cashmere_to_go 

@sportychic #style #stylish #poncho #mantella #cashmere #cachemire #pochette #madeinitaly #jeans #50 #over50style #50enniblog
WRAP DRESS, se dona a me, dona anche a tutte voi! WRAP DRESS, se dona a me, dona anche a tutte voi!

Un taglio furbo quello del wrap-dress ideato negli anni ‘70 da Diane von Fürstenberg tuttora attuale: difatti spesso me lo vedete indosso.

Quello di oggi, di @camicettasnob_official , ha un colletto (che i capelli coprono) ed una stampa geometrica che comunque mi riporta ai gloriosi seventies. L’ho abbinato a delle sling-back di @roses_roses_shoes, una vecchia borsina di @coccinelleofficial e collana rossa di @arzigogolo (fate scorrere).
Hairstyling ovviamente di @atelier16_milano 

Come sempre vi chiedo un commento…

PS Domattina parto per Londra, ci sarò un po’ a singhiozzo, portate pazienza.

#wrapdress #chemisier #madeinitaly #stylish #style #styleblogger #over50style #50enniblog
BORSE IN CUOIO, BORSE DA 4 STAGIONI! Mi ricordo a BORSE IN CUOIO, BORSE DA 4 STAGIONI!

Mi ricordo ancora la postina in cuoio confezionata alle scuole elementari con l’aiuto di mio nonno: mi ha accompagnata, semplice, eclettica e robusta, sino al Liceo.

Ed è tuttora così: la borsa in cuoio è durevole, controtendenza ma sempre di moda, adatta a 4 stagioni su 4 ed a tutte le età.

Tra l’altro molti dei brand che vi propongo oggi le hanno inserite tra i saldi dello shop online…
Modelli che possono accontentare trasversalmente tutti i gusti.
Qual’è la vostra preferita?

Eccoli in ordine di apparizione:
@avenue_67 
@cuoieriafiorentina 
@buti_italia 
@borbonese 
@aigin.milano (Alma Milano)
@visonaofficial 
@tramontanonapoli 
@miafirstvenezia 
@diversododici 
@le_ruts 
@boldrini_selleria 
@thebridgeitaly 

#borse #borseincuoio #borsette #borseartigianali #borseinpelle #leatherbags #trendy #chic #sportychic #style #stylish #italianstyle #madeinitaly #over50style #over50
La vacanza in Portogallo appena conclusa è stata La vacanza in Portogallo appena conclusa è stata una scommessa, vinta a pieni voti, grazie soprattutto a questa meraviglia di donne, @martaaronamilano e @isabella.appl , donne gentili con le quali  questo viaggio alla scoperta di Lisbona e Porto è risultato addirittura magico.

Mi mancano già… 

L’amicizia, quella vera, va preservata con cura, non trovate?
© 50enni.blog @2019 | Credits | Privacy and cookies policy
Vola in alto!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

e ricevi tutte le novità di 50enni.blog