Più belle, riposate , luminose: ecco come siamo al ritorno dalle vacanze. Proviamo a prolungare questo effetto “balsamo”? Non lasciamoci sopraffare dalla routine stressante che caratterizza la fine dell’ estate e ritagliamo uno spazio solo per curare noi stesse. Iniziamo dalla pelle del nostro corpo: ė ora di dedicarle un momento di pulizia profonda che l’aiuti ad eliminare le cellule morte e a darle nuova luminosità. Lo scrub è la nostra arma vincente. Sia la profumeria che la G.D ce ne offrono una gran varietà ma per chi ama il ” fai da te” ecco la mia ricetta.
Miscelo 150 gr. di yogurt greco intero ad un cucchiaio di olio evo. Aggiungo quanto basta di farina di mais (la polenta 😊) per ottenere una crema di consistenza morbidamorbida. La uso sulla pelle bagnata ogni 10 giorni per un mese. Mi trovo benissimo!
Passiamo ora alla detersione. In questa fase prediligo texture fresche e leggere, che non intacchino il manto idrolipidico della pelle provata da mesi di esposizione al sole, come i saponi che non lavano via l’abbronzatura, gli oli da bagno o le mousse. Proprio in questo periodo ne sto usando una a base di olio di jojoba ed estratto di ginko biloba: Mousse di Benessere di Collistar. E’ delicata ed avvolge il corpo come in un ricco abbraccio…
Per un bel bagno rilassante, magari a lume di candela è da provare l’ olio Relax Yin Yang di Erboristeria Magentina, perfetto per pelli sensibili per le sue virtù lenitive.
Fondamentale è ora idratare la pelle, soprattutto in quei punti dove per natura è sottile e poco nutrita, come nella parte bassa delle gambe e sul petto. Sì dunque a creme ricche di oli e vitamine, ottimi i burri per il corpo, meglio se a base di karitè. Per ottenere un effetto nourishing maggiore basterà mescolare alla crema alcune gocce di olio d’argan puro ed eviteremo inestetiche desquamazioni.
E per prolungare la doratura regalataci dal sole estivo consiglio, per esperienza personale, di utilizzare il doposole addizionato all’autoabbronzante: il colore si rinnova ma senza antistetiche sfumature giallognole!
Ricordiamo che per dar forza e splendore ai tessuti, soprattutto in questo periodo!, ci vuole il giusto mix di biotina, elastina e collagene. Via dunque all’utilizzo di vitamina C, alleata principe delle nostre cellule nella produzione di queste sostanze.
Ed eccoci pronte ed agguerrite a sfidare il prossimo…grigiore. Ma sempre col sorriso 😊