5 ANNI DI CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE, DI BELLISSIME COLLABORAZIONI, DI CONTENUTI CREATI APPOSITAMENTE PER VOI, LETTRICI CARE…
Si avvicina il quinto compleanno di 50ENNI.BLOG, il 1 giugno spegnerò le candeline assieme alle mie amiche più care, ma virtualmente vorrei spegnerle qui con voi, con un piccolo bilancio dei 5 anni passati in vostra compagnia, gli ultimi due anni con tantissime nuove amiche anche qui.
E vi ringrazio tutte della fedeltà, continuano a crescere le iscrizioni in newsletter, un legame forte che sento profondamente ogni volta che vi scrivo.
Ma oggi partirei con la mia presentazione iniziale del progetto 50ENNI.BLOG, per chi si fosse iscritta qui di recente…
MI PRESENTO
Mi chiamo Cristina Pagni, sono “baby boomer” , 2 figlie adolescenti e un amico peloso di nome Cookie, abito felicemente in mezzo al verde, ma sento Milano la mia città, la mia radice più profonda.
Ho lavorato per tanti anni nel commerciale export in tanti settori, ma con la nascita della seconda figlia ho deciso di dedicarmi alla famiglia full time, cosa di cui non mi sono mai pentita, ma difficile per chi ha sempre amato lavorare.
Figlie oramai cresciute, nel frattempo qualche consulenza qua e là, mi metto alla ricerca di un lavoro a 50 anni appena compiuti, ma purtroppo, nonostante un importante background, difficile trovare: un po’ perché alcune mie competenze risultavano obsolete, un po’ perché uno stagista costa all’azienda molto di meno.
Le amiche nel frattempo mi consigliavano di diventare personal shopper, davo loro consigli su come esaltare i punti di forza camuffando i punti deboli… ma in Italia sapevo che un servizio del genere non avrebbe mai preso piede (e così in effetti è stato).
Nel contempo sono entrata in menopausa: periodaccio, umore più giù che su, peso lievitato senza cambiare le proprie abitudini, tante le risposte che anch’io cercavo inutilmente sul web, consigli pratici veramente a tutto tondo.
Da lì l’idea di aprire un blog indirizzato a tutte le donne italiane over50, 50ENNI.BLOG, per riempire un vuoto anche nel panorama social.
Ho aperto questo Blog assieme a Raffaella Bonzano, il 1 giugno 2017.
Raffaella, “la Raffa”, ferratissima in beauty e wellness, sportivissima.
Io, “la Cri”, con tanti altri interessi, tanta voglia di rinascita, di dare sfogo alla mia creatività ed alla mia passione per la scrittura, per la moda, per il design e per i viaggi, un po’ per potere dare finalmente sul web consigli veramente a tutto tondo anche in fatto di lifestyle, benessere psicofisico, con qualche escursione ovviamente su Milano, questo il nostro progetto.
Anche perché “Tempus Fugit”, il corpo dopo gli Anta per molte di noi è cambiato, difficile vestire i vecchi panni, difficile a volte orientarsi nel mondo della cosmesi, del benessere in genere. Al tempo stesso i nostri ritmi di vita a volte cambiano, bello poterli riempire con nuove attività.
Nel frattempo può avere fatto capolino qualche malessere, magari dovuto all’entrata in menopausa, qui trovate le risposte praticamente a tutto, anche al benessere del nostro spirito.
La mia passione per la moda nasce tanti anni fa, un continuo lavoro di ricerca portato avanti in piena autonomia, aiutando dapprima le mie amiche nella scelta del look più donante, vestendo poi il mio corpo passato da una taglia 38 a una taglia 42 abbondante.
Non facile infatti vestirsi alla nostra età, la “pancetta” incede inesorabilmente, ma di trucchetti ne ho imparati tanti e qui e sui social vi invito a scoprirli, condividendo le mie esperienze ed i miei incontri, sempre e comunque Made in Italy.
Penso che vestirsi al mattino possa essere divertente, lascia spazio alla nostra creatività. Quanto decidiamo di indossare riconferma il nostro stile e la nostra personalità, non obbligatoriamente seguendo i Trend.
Concludo dicendo che mi considero un continuo “work-in-progress”, molte delle esperienze che condivido qui con voi sono state provate sulla mia pelle, con grandi soddisfazioni.
Tutto è partito da qui, un po’ defilata, a raccontarvi di me con Raffaella, a condividere quello che sono le mie esperienze, anche le negative, con piccole deviazioni e correzioni (la Raffa ha lasciato 50ENNI.BLOG nel novembre 2018), con tantissimi incontri, tante nuove collaborazioni, nuovissime esperienze che mi hanno tanto arricchita, sia professionalmente che come persona.
Poco dopo l’apertura del Blog mi è stato consigliato di essere più presente su Instagram e Facebook, mettendoci la faccia… non ne ero molto felice, dopo i 40 anni non ho mai amato farmi fotografare, ho sempre preferito guardarmi allo specchio, vi vedevo una donna oramai matura che portava comunque decorosamente i suoi anni e nulla più.
Le foto scattate con i telefonini ad altissima risoluzione di oggi o con la macchina fotografica professionale rimandavano invece un’immagine di me per nulla confortante, addirittura a volte “shockante”, la mia autostima in effetti ne ha parecchio risentito all’inizio. Ma non ho mai amato le foto ritoccate di cui pullulano i social, danno un’idea sfalsata della realtà, scoraggiando le donne normali come noi. Dunque #nofilter e via…
Pian piano ho preso dimestichezza con la telecamera, ho imparato quanto basta per posare esaltando gli abiti e piacendomi a sufficienza, continuando il mio lavoro di ricerca di stile consono alle donne mature tra i Brand medio-piccoli del Made in Italy, e quanta bellezza! Raramente mi è capitato infatti di indossare un capo che non mi donasse, che non mi piacesse del tutto e questo ha fatto in modo che anche il mio stile, che definisco comunque “umorale” e non “amorale”, si definisse ulteriormente entro canoni ben precisi.
E poi la mia prima Capsule Collection, laCridaytonight (QUI)
Il mio primo Evento su Milano (QUI)
Le collaborazioni ed i cobranding (QUI)
La mia rubrica “Un caffè con Cristina” su Neoque Magazine (QUI)
Shooting divertenti, alcuni emozionanti, le interviste a 50ENNI.BLOG e le dirette su Instagram, direi che di strada ne ho fatta, mi voglio finalmente bene, questo già un ottimo traguardo.
Nel frattempo le collaborazioni per i contenuti beauty e wellness hanno arricchito le mie conoscenze, tanto da ricevere ancora tantissime richieste di informazioni su Instagram e Facebook.
Il lavoro su Instagram, man mano che si cresce, diventa enorme, stare dietro a tutti i messaggi in Direct e nei commenti dei post quotidiani, la selezione dei capi, gli scatti, eventi incontri viaggi su Milano a volte più volte al giorno, il lavoro dietro le quinte… sono arrivata a dicembre scorso esausta, senza tempo per il blog, le figlie, i genitori, la casa, le amiche e per prendermi cura del mio benessere psicofisico.
Inoltre nel frattempo mi sono separata e, se da un lato questo lavoro che mi sono inventata mi ha salvata, mi ha tolto il tempo per metabolizzare il tutto, per ritrovare la serenità, per tornare ad essere forte.
Da qui dunque la decisione, a inizio gennaio, di fare un passo indietro sui social, basta piano editoriale, poche apparizioni, solo quando sono serena e quando ho qualcosa che ho voglia di condividere con voi.
Ma faccio tesoro di quanto imparato anche nel social managing e come content creator, oramai mi sento pronta ad affrontare altre avventure professionali, ho tantissimi titoli pronti per essere sviluppati e, tra vita privata e lavorativa penso di avere trovato finalmente il giusto equilibrio, che intendo mantenere a lungo!
Ciò non toglie che non smetterò mai di pubblicare sui social, magari arricchendo le mie pagine di ricerche di stile mirate.
Si vedrà strada facendo: dopotutto se si programma il nostro futuro a tavolino che noia!
Auguri dunque a me e un grazie a tutte voi!